Smart working: la guida completa come lavorare da casa

Lo smart working o lavoro da casa è stato adottato da molte persone anche prima della pandemia globale. Tuttavia, le persone che scelgono di lavorare da casa hanno molti benefici fisici e mentali e salutano il pendolarismo. Grazie a tecnologie in continua evoluzione come Skype, FaceTime, Slack, Zoom, Google Hangouts, app di autenticazione e cloud computing, per non parlare di SMS ed e-mail, non è più necessario essere membri di un ufficio a tempo pieno. In effetti, molti tipi di lavoro possono essere eseguiti in un ufficio a casa e altro ancora.

Sebbene, il lavoro a distanza sia attraente per i dipendenti, i datori di lavoro non si rendono nemmeno conto dei vantaggi dalla loro parte se la tendenza non è così forte. Le aziende che adottano una politica “smartworking” possono aumentare la produttività dei dipendenti, ridurre i ricavi e ridurre i costi organizzativi.

Smart working, la guida completa per lavorare da casa

Per i datori di lavoro, la pratica dello smart working può aumentare la produttività, riduce i costi organizzativi. I dipendenti beneficiano di vantaggi come la flessibilità e mancanza di pendolarismo.

Lavorare da casa in modo efficace richiede essere sicuri di disporre della tecnologia di cui hai bisogno. Quindi, è importante uno spazio di lavoro separato, un servizio Internet che soddisfi le tue esigenze, un programma praticabile a cui puoi attenerti e un modo per connetterti con gli altri.

Le aree chiave del lavoro a distanza includono la tecnologia dell’informazione e l’assistenza sanitaria. Le posizioni includono rappresentanti del servizio clienti, rappresentanti di vendita, project manager e altro ancora. Dopo la pandemia, una varietà di aziende leader offrono opportunità di lavoro a distanza.

 

Come lavorare da casa

Smart working (parte prima). Sia che lavori da remoto uno (o più) giorni alla settimana (o più) oa tempo pieno, per scelta o per condizioni di salute o eventi meteorologici, è importante assicurarsi di essere pronti per essere produttivi. Ciò include avere uno spazio di lavoro designato con la tecnologia giusta, ad esempio per le videoconferenze, modi per gestire bambini, animali domestici e altre potenziali distrazioni e un programma che consente il contatto sociale e la stimolazione che in genere deriva dall’essere con gli altri sul posto di lavoro. Ecco strategie e suggerimenti per il successo come lavoratore a distanza.

Smart working: conosci le regole di base

Smart working (parte prima).Dopo aver firmato il contratto di lavoro, le regole da stabilire sono: l’orario di lavoro, linea internet affidabile, strumenti tecnologici per le videoconferenze, per le chat di gruppo e per la gestione dei progetti.  Se lavori per qualcun altro, è importante che il tuo datore di lavoro spieghi le regole di base e ti assicuri di avere l’attrezzatura adeguata, come un laptop, e le istruzioni per l’accesso alla rete, i codici di accesso e l’accesso remoto, inclusa l’autenticazione a due fattori. Per cercare di risolvere eventuali problemi che potrebbero ostacolare il tuo lavoro, lo stesso vale se lavori per te.

Smart working: Il tuo ufficio funzionale

Non tutti hanno un ufficio a casa, ma hanno uno spazio di lavoro privato e tranquillo. Se possibile, separa il tuo spazio di lavoro dal tuo spazio personale e utilizzalo solo per il lavoro, non per altre attività.

La velocità  di internet

Avvicinarsi il più possibile al router oppure potresti considerare di passare a Ethernet. Probabilmente avrai bisogno di un dongle poiché i laptop non hanno porte Ethernet in questi giorni, così come un cavo Ethernet per collegare il computer al router.

Utilizzo dell’app mobile

Se il tuo lavoro prevede l’effettuare chiamate interurbane e/o internazionali, Google Hangouts, WhatsApp e Skype ti danno accesso a Internet ovunque nel mondo a basso costo prezzi alla chiamata. Se sei sullo stesso servizio della persona che stai chiamando, la chiamata sarà gratuita.

Riduci le distrazioni

Finestre e finestre e valuta la possibilità di investire in cuffie con cancellazione del rumore. Se i bambini sono a casa e tu non hai un’assistenza all’infanzia verifica se tu e il tuo coniuge (o vicino in una situazione simile) potete fare a turno. Fai attenzione, questo potrebbe significare che devi parlare con il tuo manager delle ore serali.

Programma interazioni sociali extra

Ad alcune persone piace l’idea di lavorare da sole. le persone  ma anche i più introversi possono iniziare a sentirsi un po’ claustrofobici. Dopo alcune settimane trascorse da soli a casa. Può sentirsi solo, preparati a questo e prova a programmare un po’ di tempo per connetterti con il mondo esterno, come un appuntamento a pranzo (anche se partecipi alle 15:00), chat video con gli amici o imparare la ginnastica.

smart working

Dove sono i lavori da casa

Sebbene, il miglioramento della tecnologiae la necessità di ridurre le spese grazie alla pandemia, le imprese di tutte le dimensioni e in una varietà di settori hanno maggiore maggiori opportunità di lavoro da casa. Nel settore sanitario, per esempio  hanno cercato di riempire includono lo specialista di informazioni sanitarie, trascrittore medico, codificatore medico, fatturazione medica e rappresentante assicurativo.

Non tutti i lavori da casa sono svolti da dipendenti aziendali. Molte persone lavorano come freelance per aziende e scelgono di avviare un’attività in proprio. Come notato in molti dei casi precedenti, le aziende si rivolgono sempre più a questi appaltatori indipendenti per ricoprire una varietà di posizioni.

Il lavoro da casa offre anche a chi ha tempo e capacità organizzative la possibilità di gestire due o più posizioni. Tre posizioni lavorano contemporaneamente. Non è raro che persone intraprendenti finiscano per convertire lavori da freelance in piccole imprese, anche se assumono qualcun altro.

Smart Workging: assistenti virtuali

I segretari tradizionali sono costosi in un’azienda, se questa è piccola, potrebbe non essere necessario il tempo pieno. Gli assistenti virtuali lavorano da casa, spesso comunicando con i loro capi tramite chat, FaceTime, Slack o altri servizi in tempo reale. Possono svolgere la maggior parte dei lavori di un assistente amministrativo tradizionale: rispondere alle e-mail; creare documenti aziendali; chiamare i clienti; pianificare appuntamenti; gestire i social media, la contabilità e l’immissione di dati per una frazione del costo. I talenti chiave per questo tipo di lavoro includono buone capacità di comunicazione e una certa esperienza d’ufficio.

 Smart Working: Traduzioni

Le aziende internazionali hanno sempre bisogno di traduzioni. Possono tradurre file e documenti oppure trascrivere e tradurre conversazioni e teleconferenze. Le persone che parlano lingue meno comuni sono più popolari, molte delle quali lavorano da casa.

Rappresentanti del servizio clienti

Smart working ( parte seconda?. Molte aziende, grandi e piccole, esternalizzano il servizio clienti ad agenti locali. La maggior parte di questi tipi di lavoro prevede chiamate in arrivo, aiutare le persone a elaborare ordini o informazioni sull’account, ma alcuni richiedono anche chiamate in uscita. La maggior parte delle persone ha anche un orario di lavoro fisso, sebbene di solito siano pagate a ore (o talvolta a minuti) quando sono in servizio.

Le qualifiche tipiche richieste per questo tipo di lavoro sono buone competenze. La maggior parte dei datori di lavoro richiede capacità comunicative e interpersonali e controlli dei precedenti. Il risultato degli sforzi tradizionali del servizio clienti sono agenti di chat che rispondono alle domande dei clienti in tempo reale tramite il sito Web dell’azienda o i social media.

smart working

Inserimento e trascrizione dei dati

Sebbene possano essere due diversi tipi di lavoro, i lavori di immissione e trascrizione dei dati spesso richiedono le stesse competenze e qualifiche. L’inserimento dei dati implica l’inserimento di fatti e dati in un programma software o foglio di calcolo. Potrebbe comportare l’inserimento di dati sulle buste paga, articoli di catalogo o di inventario o l’utilizzo di un sistema CRM.

La trascrizione implica la creazione di un documento da un file audio. Questo si applica in genere alle aziende che necessitano di documentazione per riunioni, seminari, teleconferenze o podcast. Nella maggior parte dei casi, i datori di lavoro forniscono il software e i sistemi di gestione dei contenuti necessari per il lavoro. Per entrambi i tipi di lavoro, i datori di lavoro in genere cercano persone orientate ai dettagli con buone capacità di battitura.

Evita truffe

Ovviamente, il lavoro da casa ha fatto molta strada da quelle vecchie “pubblicità a busta per fare soldi”. Dovete stare tutti molto attenti a vivere in casa.

Fai i compiti per i potenziali datori di lavoro a casa. Assicurati che la società sia costituita. Se non riesci a trovare prove che disponga di un indirizzo fisico e venda prodotti o servizi, è meglio evitarlo. Inoltre, assicurati di monitorare e testare le informazioni di contatto. Molti truffatori fingono di lavorare per aziende che conoscono bene, direttamente o come subappaltatori.

Come per qualsiasi lavoro, dovrebbe esserci una domanda e possibilmente un colloquio. Qualsiasi persona giuridica che vuole assumere qualcuno vuole incontrarsi o almeno parlare con il candidato.

Non dovresti pagare di tasca tua per l’assunzione. Le opportunità da casa richiedono un pagamento anticipato o l’acquisto di uno “starter kit” o qualsiasi altro tipo di ingente esborso di denaro, che può essere una truffa.

Smart working lavoro da casa

Quindi è sbagliato pensare che lo smart working( parte seconda) non significhi davvero lavoro, anche se la pandemia ha contribuito a modificare questa dinamica. È tua responsabilità stabilire i tuoi orari di lavoro, rispettarli, lavorare effettivamente in quei periodi e rifiutarti di lasciare che gli altri ti scoraggino dal rinunciare all’idea di essere effettivamente assunto.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com