È importante, creare un sito completo, non dimenticare nulla e, soprattutto, affidarsi a una precisa strategia editoriale, idealmente orientata alla referenziazione sui motori di ricerca, che rispecchi la tua mentalità e il tuo concept.
Pianifica una strategia editoriale
I contenuti del tuo sito web ti permettono di essere visibile su internet, di attrarre più persone e quindi di farti conoscere, acquisire nuovi clienti e in definitiva migliorare il tuo fatturato.
Di fronte ai tuoi concorrenti, è quindi fondamentale stabilire una strategia editoriale per la creazione dei tuoi contenuti. Per fare ciò, ecco un elenco di 5 punti che ti aiuteranno a rispettare i tuoi impegni di creazione di contenuti:
Stabilisci i tuoi obiettivi dopo aver fatto l’inventario
Identifica i lettori a cui si rivolge il tuo sito web
Stabilisci un programma di distribuzione per i tuoi contenuti/articoli
Promuovi questo contenuto (social network, call-to-action, newsletter, ecc.)
Analizza i risultati delle tue azioni (numero di visualizzazioni, frequenza di rimbalzo, ecc.)
Presenta il tuo e-commerce e umanizza il sito web
Come per un’azienda, un sito di e-commerce è necessariamente più impattante se ha una sezione “Chi siamo?”. “. Quest’ultima è ancora troppo rara sulle piattaforme di vendita online: eppure ha molti vantaggi.
Infatti, prima di effettuare l’ordine, gli utenti di Internet potrebbero voler sapere chi c’è dietro questi prodotti commercializzati. Oggi la moda è storytelling: ci piace leggere la storia di un’azienda, sapere chi ne è responsabile, da dove nasce il concept o dove vengono realizzati i prodotti.
Naturalmente, non tutti gli utenti di Internet attribuiscono la stessa importanza a questa parte del sito e alcuni non si prenderanno il tempo di leggerla. Ma l’opportunità di presentare un concetto innovativo o di capitalizzare le proprie risorse (produzione locale, prodotti in vendita da nessun’altra parte, innovazione, approccio rispettoso del pianeta, ecc.) deve essere colta.
Scrivi schede prodotto complete e orientate alla SEO
Le schede prodotto sono un lavoro lungo e complesso. Se li fai nelle giuste condizioni, sarai in grado di distinguerti dalla concorrenza.
Ad esempio, se vendi i prodotti di un fornitore, non limitarti mai a copiare/incollare la sua descrizione: rischi di essere penalizzato da Google per i contenuti duplicati. Ogni scheda prodotto deve essere originale al fine di consentirti un posizionamento ottimale sui motori di ricerca.
Come nelle tue pagine descrittive, puoi pensare a raccontare storie: non esitare a citare aneddoti sulla creazione del prodotto o sulle sue qualità particolari, per esempio. La scheda prodotto può essere un gateway per il tuo sito, quando è ben referenziata. Deve quindi dare una buona impressione, essere attraente da vedere (con uno o più elementi visivi) e, naturalmente, includere tutte le informazioni necessarie per il consumatore.
Nella creazione delle tue schede prodotto, infatti, mettiti sempre nei panni del consumatore:
facilità d’uso del prodotto descritto
materie prime utilizzate
caratteristiche in primo piano
dimensioni precise del prodotto
Per essere più efficiente, puoi progettare completamente le schede prodotto in diverse schede o paragrafi. Invitare il consumatore a leggere la storia dell’oggetto in vendita – pur rimanendo relativamente concisi, non superiamo le 200-250 parole su una scheda prodotto.
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