Il piano editoriale del tuo sito web per aumentare le vendite

Il piano editoriale del tuo sito web per aumentare le vendite. Come ogni sito web, un negozio online richiede un lungo lavoro editoriale prima di essere pubblicato. Concretamente, diversi elementi devono essere inclusi – sotto forma di testo – nel tuo negozio.

È importante, creare un sito completo, non dimenticare nulla e, soprattutto, affidarsi a una precisa strategia editoriale, idealmente orientata alla referenziazione sui motori di ricerca, che rispecchi la tua mentalità e il tuo concept.

Pianifica una strategia editoriale

I contenuti del tuo sito web ti permettono di essere visibile su internet, di attrarre più persone e quindi di farti conoscere, acquisire nuovi clienti e in definitiva migliorare il tuo fatturato.

Di fronte ai tuoi concorrenti, è quindi fondamentale stabilire una strategia editoriale per la creazione dei tuoi contenuti. Per fare ciò, ecco un elenco di 5 punti che ti aiuteranno a rispettare i tuoi impegni di creazione di contenuti:

Stabilisci i tuoi obiettivi dopo aver fatto l’inventario

Identifica i lettori a cui si rivolge il tuo sito web

Stabilisci un programma di distribuzione per i tuoi contenuti/articoli

Promuovi questo contenuto (social network, call-to-action, newsletter, ecc.)

Analizza i risultati delle tue azioni (numero di visualizzazioni, frequenza di rimbalzo, ecc.)

Presenta il tuo e-commerce e umanizza il sito web

Come per un’azienda, un sito di e-commerce è necessariamente più impattante se ha una sezione “Chi siamo?”. “. Quest’ultima è ancora troppo rara sulle piattaforme di vendita online: eppure ha molti vantaggi.

Infatti, prima di effettuare l’ordine, gli utenti di Internet potrebbero voler sapere chi c’è dietro questi prodotti commercializzati. Oggi la moda è storytelling: ci piace leggere la storia di un’azienda, sapere chi ne è responsabile, da dove nasce il concept o dove vengono realizzati i prodotti.

Naturalmente, non tutti gli utenti di Internet attribuiscono la stessa importanza a questa parte del sito e alcuni non si prenderanno il tempo di leggerla. Ma l’opportunità di presentare un concetto innovativo o di capitalizzare le proprie risorse (produzione locale, prodotti in vendita da nessun’altra parte, innovazione, approccio rispettoso del pianeta, ecc.) deve essere colta.

Scrivi schede prodotto complete e orientate alla SEO

Le schede prodotto sono un lavoro lungo e complesso. Se li fai nelle giuste condizioni, sarai in grado di distinguerti dalla concorrenza.

Ad esempio, se vendi i prodotti di un fornitore, non limitarti mai a copiare/incollare la sua descrizione: rischi di essere penalizzato da Google per i contenuti duplicati. Ogni scheda prodotto deve essere originale al fine di consentirti un posizionamento ottimale sui motori di ricerca.

Come nelle tue pagine descrittive, puoi pensare a raccontare storie: non esitare a citare aneddoti sulla creazione del prodotto o sulle sue qualità particolari, per esempio. La scheda prodotto può essere un gateway per il tuo sito, quando è ben referenziata. Deve quindi dare una buona impressione, essere attraente da vedere (con uno o più elementi visivi) e, naturalmente, includere tutte le informazioni necessarie per il consumatore.

Nella creazione delle tue schede prodotto, infatti, mettiti sempre nei panni del consumatore:

facilità d’uso del prodotto descritto
materie prime utilizzate
caratteristiche in primo piano
dimensioni precise del prodotto
Per essere più efficiente, puoi progettare completamente le schede prodotto in diverse schede o paragrafi. Invitare il consumatore a leggere la storia dell’oggetto in vendita – pur rimanendo relativamente concisi, non superiamo le 200-250 parole su una scheda prodotto.

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Fonte

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com