Una guida per invertire la ricerca delle immagini e migliorare la tua SEO

Con i motori di ricerca di immagini inverse, ora puoi ordinare e caricare una vasta selezione di immagini di qualità per la tua pagina di e-commerce per incrementare le vendite.

Quante volte ti sei imbattuto in un’immagine di un vestito, di un mobile o persino di un accessorio su Internet e ti sei chiesto dove avresti potuto trovarlo? Gli esseri umani sono creature naturalmente visive e ogni volta che vediamo qualcosa che suscita i nostri interessi su Internet, aumenta le possibilità di acquisto. La ricerca inversa di immagini è una tecnologia che aiuta i consumatori a cercare i prodotti tramite elementi visivi anziché parole chiave.

La ricerca di immagini inversa è una tecnica di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che esegue un’immagine come query e recupera informazioni come il marchio che porta il prodotto di interesse. Nel corso degli anni, la ricerca inversa delle immagini è diventata uno strumento aziendale essenziale che ha rivoluzionato il modo in cui le persone interagiscono con i prodotti che vedono online.

Molti acquirenti in tutto il mondo stanno già cercando contenuti visivi tramite app per lo shopping come Taobao e Amazon prima di effettuare i loro acquisti. Questo aumento nel condurre una ricerca attraverso le immagini deriva dai desideri dei consumatori per nuovi marchi o prodotti di moda.

Inoltre, l’implementazione di una ricerca di immagini inversa per il tuo sito Web di e-commerce può anche migliorare i tuoi attuali sforzi di marketing.

Vantaggi dell’utilizzo di motori di ricerca di immagini inverse nel settore dell’e-commerce

Molti marchi di e-commerce sono spesso in competizione per una quota di mercato maggiore all’interno del settore. Oltre a utilizzare la ricerca per parole chiave, incorporare un motore di ricerca di immagini inverso sul tuo sito o app è un ottimo modo per guadagnare terreno. Con la nuova tecnologia di ricerca visiva intelligente utilizzata da grandi marchi e piattaforme come Google e Bing, il panorama del mercato della ricerca è in continua evoluzione.

Raffinata ricerca in loco

I consumatori che cercano un prodotto specifico hanno maggiori probabilità di essere lead qualificati e hanno un maggiore controllo sui parametri di ricerca. Quando cercano un’immagine online o tramite un sito di e-commerce, il processo può filtrare la loro ricerca oltre le sole parole chiave mostrando loro ciò che vogliono.

Supponendo che il prodotto sia esaurito, disporre di un programma completo di ricerca inversa delle immagini può mostrare risultati per un colore, una preferenza per le dimensioni o uno stile simili. Ciò garantisce che i tuoi clienti trovino sempre qualcosa di simile alla loro ricerca.

I consigli sui prodotti si basano spesso su elementi visivi, colori e stili complementari simili. Non solo il processo di acquisto è semplificato, ma il maggiore coinvolgimento dei clienti può portare a maggiori vendite.

Suggerimenti per le aziende per eseguire la ricerca di immagini inversa

Sebbene l’impostazione di un motore di ricerca di immagini inversa richieda molto tempo, farlo correttamente è efficace per aumentare la visibilità delle tue immagini. Nel complesso, questo indirizza il traffico verso il tuo sito e può persino migliorare le tue posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Ecco alcuni suggerimenti rapidi su come ottimizzare la ricerca di immagini inversa:

Comprimi le tue immagini: la compressione delle immagini è importante per i core web vitals così come per la tua immagine SEO. Ad esempio, se riempi il tuo sito web con elementi visivi pesanti ma di alta qualità, i tuoi utenti potrebbero dover attendere molto tempo prima che la pagina venga caricata.

Dai un nome corretto ai tuoi file di immagine: i nomi dei file di immagine dovrebbero sempre indicare cosa c’è sull’immagine, in quanto aiuta i motori di ricerca a riconoscerla, migliorando così le tue possibilità di classificare più in alto.

Aggiungi testo alternativo all’immagine: si riferisce al modo in cui descrivi la tua immagine ai motori di ricerca e, in generale, più chiara è la descrizione, migliore è per i motori di ricerca e per gli utenti estrarre le immagini pertinenti.

Offrire un’esperienza di acquisto senza problemi

Le tecnologie di ricerca e le raccomandazioni visive dei motori di ricerca di immagini inverse sono state estese in applicazioni reali. È diventato più importante per le aziende del settore dell’e-commerce massimizzare la loro esperienza di acquisto. Il processo di consegna è altrettanto importante, oltre a garantire che le tue immagini siano ottimizzate e facili da cercare.

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Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com