Perché le recensioni sono importanti per clienti e aziende

Perché le recensioni sono importanti per clienti e aziende. La stragrande maggioranza dei consumatori (93%) afferma che le recensioni online influiscono sulle loro decisioni di acquisto. Quindi non è un eufemismo dire che le recensioni online possono creare o distruggere il successo della tua azienda.

Pensa all’ultima volta che hai acquistato qualcosa su Amazon, per esempio. È probabile che una delle prime cose che hai controllato sia stata la valutazione a stelle complessiva del prodotto. E quella valutazione è il sottoprodotto delle singole recensioni online.

In effetti, le valutazioni a stelle sono così potenti che i consumatori si fidano ancora di loro anche se si ritiene che il 42% delle recensioni su Amazon sia falso. In altre parole, la raccolta, il monitoraggio e la gestione del feedback dei clienti devono essere una parte fondamentale dei tuoi sforzi di marketing digitale.

Continua a leggere per scoprire perché le recensioni online contano così tanto, quali siti di recensioni sono i più importanti e come puoi aumentare il numero di recensioni che ricevi.

Perché le recensioni sono importanti per i clienti

Per i clienti, le recensioni e le testimonianze online riguardano la creazione di fiducia. E questo è particolarmente vero per le vendite e-commerce, quando gli acquirenti non possono chiedere informazioni sui prodotti ai dipendenti del negozio prima dell’acquisto.

Ecco alcuni motivi specifici per cui le recensioni online sono importanti per i potenziali clienti.

Fornire una prova sociale

Le recensioni online forniscono prove sociali ai potenziali clienti e danno loro fiducia in te e nella tua attività. Siamo onesti, i clienti probabilmente non crederanno a tutto ciò che hai da dire sulla tua attività. Tuttavia, i consigli personali e il passaparola sono molto più potenti.

Le recensioni positive rassicurano i potenziali clienti sul fatto che possono fidarsi del tuo marchio, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.

I dati lo confermano. Fino all’84% dei consumatori ha notato che le recensioni erano importanti nelle loro decisioni di acquisto. Inoltre, il 68% sviluppa un’opinione su un prodotto o servizio dopo aver visualizzato da una a sei recensioni.

Sfortunatamente, quasi tutti hanno brutte esperienze con le aziende, sia online che in luoghi fisici. Le recensioni aziendali online aiutano i potenziali clienti a superare eventuali esitazioni e preoccupazioni.

Costruisci la fiducia del marchio

Le recensioni online creano anche fiducia nel marchio con il tuo pubblico. Se i potenziali clienti sanno che altre persone hanno avuto esperienze positive con il tuo marchio, è più probabile che si fidino del tuo marchio. Le recensioni rafforzano la credibilità del marchio e aumentano le probabilità che i consumatori acquistino da te.

Le recensioni online convalidano le competenze

Le recensioni online convalidano anche la tua esperienza agli occhi dei potenziali clienti. Dimostrano che hai aiutato con successo altre persone a superare una sfida specifica o raggiungere un obiettivo particolare (o che la tua esperienza si traduce in prodotti di alta qualità).

Chiunque può fare affermazioni su quanto sia straordinario il proprio prodotto o servizio, ma ciò non significa che tali affermazioni siano vere. Fornendo prove di successo attraverso recensioni online, dimostri la tua competenza e autorità.

La maggior parte dei consumatori si fida delle recensioni online dei loro colleghi più delle affermazioni fatte da un’azienda. È meno probabile che i consumatori credano a un’affermazione se non ci sono prove a sostegno di terze parti. Le buone recensioni sono un ottimo modo per sostenere le tue affermazioni.

Perché le recensioni online sono importanti per le aziende?

Le recensioni online sono essenziali tanto per le aziende quanto per i clienti, ma per diversi motivi. Ad esempio, stabiliscono relazioni più solide con potenziali clienti e consentono alle aziende di addebitare un prezzo maggiorato per i loro prodotti. In uno studio, i consumatori erano disposti a pagare il 22% in più per alcuni prodotti se l’azienda godeva di una buona reputazione.

Espandi la portata

Uno dei vantaggi più sottovalutati delle recensioni online è che consentono al tuo marchio di espandere la sua presenza online oltre il tuo sito Web e i canali dei social media. I clienti possono conoscere il tuo marchio su siti di terze parti autorevoli, come Google, Angi e Yelp. Puoi anche interagire con il tuo pubblico direttamente su questi siti rispondendo alle recensioni, rispondendo alle domande e affrontando eventuali problemi che si presentano.

E a differenza di molti canali di marketing, questa copertura ampliata non costa nulla oltre al tempo che dedichi a interagire con i clienti.

Influenzare le decisioni di acquisto

Le recensioni online influenzano direttamente le decisioni di acquisto del tuo mercato di riferimento. Secondo uno studio , avere solo cinque recensioni rende i prodotti il ​​270% più propensi a vendere rispetto ai prodotti senza recensioni.

Le recensioni online sono una parte fondamentale del processo di acquisto, soprattutto verso il fondo della canalizzazione. Quando i clienti confrontano prodotti o servizi, spesso scelgono quelli che hanno recensioni online più positive. La mancanza di recensioni fa sì che gli acquirenti si sentano più a rischio, il che li rende meno propensi ad acquistare.

Le recensioni online aiutano a confermare l’autorità

Le recensioni aiutano anche a confermare l’autorità e l’esperienza del tuo marchio. Più i marchi sono affidabili, più sembrano affidabili.

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Le persone che leggono le recensioni presumono che l’autore abbia già utilizzato il prodotto o il servizio in questione. Quando un potenziale cliente legge una recensione positiva della tua azienda, mostra loro che sei veramente un’autorità nel tuo settore. Quando vedono che hai aiutato con successo gli altri a superare i problemi e ottenere risultati positivi (o semplicemente li hai aiutati ad innamorarsi del tuo prodotto), è più probabile che si fidino delle tue affermazioni.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

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