Errori SEO che il tuo negozio di eCommerce deve evitare

Errori SEO che il tuo negozio di eCommerce deve evitare. La velocità del sito web, i contenuti e sitemap duplicati, tutto quello che il tuo negozio online deve evitare per stare in prima pagina su Google.

Errori SEO: avere più mappe del sito

Come sito di e-commerce, può essere difficile con tutte queste offerte di prodotti mantenere tutto compresso in un’unica mappa del sito.

Quando le persone visitano il tuo sito, utilizzano i collegamenti interni, quelli che si trovano nella parte superiore della navigazione, nel piè di pagina e in altri luoghi in cui sono stati collegati elementi, per orientarsi.

Le Sitemap mostrano la struttura del tuo sito web, dicendo ai bot dei motori di ricerca quante pagine hai e come sono collegate. È lo strumento utilizzato dai motori di ricerca per indicizzare ogni pagina del tuo negozio, anche se non sei ancora stato strategico con i link interni.

Tuttavia, questo è difficile da fare e può complicarsi quando hai il problema di più mappe del sito. Avere più sitemap può confondere i motori di ricerca e può impedire loro di indicizzare correttamente le tue pagine.

Se il tuo negozio eCommerce contiene oltre 50.000 URL, più sitemap sono una buona idea, ma i marchi devono essere consapevoli di come inviare le loro sitemap ai motori di ricerca. Google fornisce buone istruzioni su come farlo.

È consigliabile inviare nuovamente le mappe del sito ai motori di ricerca appropriati ogni volta che si apportano modifiche al sito Web o si creano nuove pagine che si desidera vengano visualizzate nei risultati di ricerca. Questo aiuta a ridurre il tempo necessario ai motori di ricerca per eseguire la scansione del tuo sito e decidere dove classificare i tuoi contenuti.

WooCommerce ha consigli su cosa possono fare i negozi di eCommerce quando hanno più mappe del sito e vogliono assicurarsi che i loro prodotti appaiano nei risultati di ricerca.

Errori SEO: velocità del sito lenta

La velocità del sito è fondamentale per il successo SEO nel settore dell’e-commerce. È buon senso, poiché le persone vogliono informazioni e le vogliono ora.

Gli utenti di Internet sono sempre più impazienti, poiché hanno molti siti Web da cui acquistare che hanno una velocità di pagina elevata. Se le persone ritengono che il tuo sito non si carichi abbastanza velocemente, troveranno semplicemente un altro negozio di e-commerce in cui fare acquisti.

Google stesso supporta questa nozione, raccomandando che nessuna pagina dovrebbe impiegare più di tre secondi per essere caricata. Gli studi hanno dimostrato che la frequenza di rimbalzo (la percentuale di visitatori che lasciano senza interagire con una pagina) aumenta con il peggioramento della velocità del sito.

Quindi, come si migliora la velocità del sito di eCommerce?

Aggiorna il tuo hosting: i server web premium caricheranno il tuo sito web molto più rapidamente di quelli economici. Un buon hosting potrebbe non essere economico, ma vale la pena investire per vedere risultati di ricerca positivi.

Usa una rete di distribuzione dei contenuti (CDN): una CDN è una massiccia distribuzione di server in tutto il mondo. Consentono il caricamento del tuo sito Web da server diversi a seconda di dove si trova l’utente, consentendo così tempi di caricamento della pagina più rapidi.

Ottimizza tutte le immagini: i siti di eCommerce sono, per natura, molto ricchi di immagini. Sfortunatamente, questo può compromettere la velocità della pagina del sito web. Assicurati che tutte le immagini e i video siano compressi e ottimizzati per il Web e la ricerca.

Rimuovi i plug-in non necessari: con così tanti plug-in disponibili per il back-end dei siti Web, può essere facile perdere il conto di quanti ne hai. Il problema è che troppi plugin possono contribuire a rallentare la velocità della pagina. Anche se può sembrare controintuitivo, c’è un plug-in che può aiutarti a monitorare i tuoi plug-in! Si chiama P3 ed esegue scansioni di tutti i plug-in del tuo sito, indicandoti quali stanno avendo il maggiore impatto sulla velocità di caricamento della pagina complessiva.

Pulisci i tuoi reindirizzamenti: se il tuo negozio ha diversi anni, potresti avere molti reindirizzamenti in atto nel tuo negozio eCommerce. Peggio ancora, potresti persino avere “catene di reindirizzamento” che portano il visitatore a più pagine prima di ottenere finalmente un collegamento con cui possono interagire (se non rimbalzano prima). Ciò ha un impatto enorme sia sulla velocità del sito che sulla SEO poiché il server deve ricaricare ogni volta che passa a un nuovo URL.

Errori SEO: plagio e duplicazione di contenuti

Il contenuto duplicato è stato a lungo riconosciuto come uno dei più grandi errori SEO. È naturalmente un grosso problema nel mondo dell’eCommerce poiché le descrizioni dei prodotti finiscono per essere copiate e incollate su siti come Amazon, Aliexpress ed eBay.

Poiché i motori di ricerca hanno già indicizzato questo contenuto altrove, lo contrassegnano semplicemente come duplicato sul tuo sito. Quindi, semmai, ha un effetto SEO negativo.

Invece, prenditi del tempo per riscrivere le descrizioni dei tuoi prodotti per assicurarti che ci siano nuovi contenuti sul tuo sito. Se altri negozi stanno adottando questo approccio copia e incolla, allora consideralo un’opportunità per andare avanti.

Creare un blog per il tuo negozio

Sebbene le pagine dei prodotti ottimizzate per la SEO siano utili per aiutare i prodotti a classificarsi nel tempo, un blog può anche essere un’importante risorsa SEO per il tuo negozio di eCommerce. Un blog può aiutare a far crescere ulteriormente la visibilità del tuo marchio e aumentare i livelli di traffico tramite backlink, menzioni del marchio, ricerca organica e persino traffico SEO locale mirato.

Leggi anche Perché le recensioni sono importanti per clienti e aziende

Su un blog, puoi scrivere post che integrano il prodotto venduto nel tuo negozio online. Ad esempio, per un marchio di abbigliamento sportivo, potrebbe essere utile creare una guida scritta su “Le migliori scarpe da ginnastica sportive da uomo per la corsa”. Questo post contiene una frase chiave “ad alto intento” che i marchi possono utilizzare per collegarsi direttamente a prodotti specifici offerti dal loro negozio.

La quantità di tempo e fatica che dedichi al tuo blog dipende interamente da te. Tuttavia, una normale strategia di content marketing unita alla creazione di link è un ottimo modo per superare la concorrenza.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com