Modi per utilizzare Google Trends per SEO e marketing

Google Trends è l’unico strumento di ricerca di parole chiave che offre approfondimenti basati sui dati effettivi di ricerca di Google.

Questi  suggerimenti su come utilizzare Google Trends ti mostreranno come estrarre tendenze di parole chiave reali accurate e ti aiuteranno a creare una strategia di parole chiave per la promozione del sito web.

Scopri nuovi modi per utilizzare Google Trends per sbloccare approfondimenti nascosti e dati sul volume delle parole chiave.

Il valore di Google Trends

Sebbene Google Trends sia accurato, non mostra la quantità di traffico in numeri effettivi.

Gli strumenti SEO a pagamento forniscono numeri per il volume di ricerca delle parole chiave. Ma questi numeri sono stime estrapolate dai fornitori di dati.

Quindi, anche se gli strumenti SEO a pagamento forniscono stime del traffico delle parole chiave, i dati forniti da Google Trends si basano sul volume effettivo delle query di ricerca.

Questo non vuol dire che Google Trends sia migliore degli strumenti per le parole chiave a pagamento. Se utilizzato insieme a strumenti per le parole chiave a pagamento, è possibile ottenere un’idea quasi precisa del vero volume di ricerca delle parole chiave.

Ci sono altre funzioni in Google Trends che possono consentire una segmentazione accurata dei dati delle parole chiave per capire in quali posizioni concentrare gli sforzi promozionali e anche per scoprire parole chiave nuove e di tendenza.

Come utilizzare Google Trends per la SEO

Ottieni dati più accurati confrontando le parole chiave

Google Trends mostra una visualizzazione relativa del traffico su una scala da zero a cento.

Non puoi davvero sapere se la tendenza sta segnalando centinaia di ricerche di parole chiave o migliaia perché il grafico è su una scala relativa.

Ciò è particolarmente utile se conosci la quantità di traffico proveniente da un’altra frase chiave.

Google Trends

Google Trends: come ottenere dati sul traffico più accurati

Se desideri ottenere una stima più accurata del volume di ricerca delle parole chiave, confronta la parola chiave con una parola chiave per la quale disponi già di numeri di volume precisi.

Se il volume delle parole chiave è particolarmente elevato, c’è un altro modo per identificare una stima ravvicinata del volume delle parole chiave: confrontando la tua parola chiave target con qualsiasi frase chiave di cui hai un’idea del volume di traffico.

La parola chiave di confronto non deve essere correlata. Può essere completamente diverso. L’importante è avere un’idea generale del volume delle parole chiave.

Nel caso in cui queste informazioni sul volume non siano disponibili, ecco un trucco per avere un’idea del volume di ricerca.

Vai alla pagina web di Google Trends Daily Trends, che mostra le query di ricerca di tendenza.

La cosa utile di questa pagina è che Google fornisce i volumi di parole chiave in numeri, come oltre 100.000 ricerche al giorno.

Confronta le parole chiave in base al tempo per gli approfondimenti sul pubblico

Esistono due modi generali per esaminare i dati delle parole chiave: estesi su periodi di tempo più lunghi e periodi di tempo più brevi.

Tendenze a lungo termine con tendenza al rialzo: se una tendenza sta aumentando, significa concentrare l’energia sulla creazione di contenuti per questa tendenza.

Tendenze al ribasso a lungo termine: se la linea di tendenza si sta spostando verso il basso, potrebbe essere un segnale che il consumo di contenuti del pubblico sta cambiando.

È estremamente importante capire quando una tendenza è su una spirale discendente.

La fotocamera digitale ha dato il via alla scomparsa della tradizionale fotocamera analogica.

L’iPhone ha iniziato la spirale discendente della fotocamera digitale.

Sapere da che parte soffia il vento potrebbe aiutare un marketer o un editore di contenuti a capire quando è il momento di abbandonare le fotocamere digitali e iniziare a frustare prodotti relativi ai telefoni cellulari.

Google Trends

Google Trends: argomenti e quesiti correlati

Google Trends ha due fantastiche funzionalità, una chiamata Argomenti correlati e l’altra Query correlate.

Temi

Gli argomenti sono query di ricerca che condividono un concetto. In generale, gli argomenti sono indipendenti dalla lingua, ma non è chiaro se questo sia il caso degli argomenti correlati.

Secondo Google:

Argomenti correlati

Gli utenti che cercano il tuo termine hanno cercato anche questi argomenti.

È possibile visualizzare in base alle seguenti metriche

Top: i temi più popolari. I punteggi sono scale relative, dove un valore di 100 è l’argomento cercato più frequentemente, un valore di 50 è l’argomento cercato per la metà del tempo più popolare e così via.

In aumento: relativi agli argomenti con il maggiore aumento della frequenza di ricerca nell’ultimo periodo.

I risultati contrassegnati come “Breakout” hanno avuto un enorme aumento, probabilmente perché questi argomenti sono nuovi e avevano poche (se non nessuna) ricerche precedenti”.

Domande correlate

La descrizione delle query correlate è simile a quella degli argomenti correlati.

Le query principali sono le più popolari in generale e le query in aumento sono le query che stanno diventando popolari.

Le tendenze a breve termine possono portare un traffico massiccio

La visualizzazione delle tendenze delle parole chiave nella visualizzazione breve, come la visualizzazione a 90 giorni o addirittura a 30 giorni, può rivelare informazioni preziose per sfruttare le tendenze di ricerca in rapida evoluzione.

C’è un sacco di traffico in Google Discover così come in Google News.

Sebbene Google Discover sia meno sensibile agli argomenti di tendenza rispetto a Google News, essere in cima agli interessi attuali è estremamente utile per ottenere un’enorme quantità di traffico in questo momento tramite Google Discover e Google News.

Ad esempio, due delle principali tendenze delle parole chiave di tendenza sono le ricerche ‘Come fare per’ e ‘Vicino a me’.

Quando riduci la visualizzazione a 90 giorni, puoi vedere in quali giorni della settimana quelle ricerche sono popolari.

Sapere in quali giorni della settimana picchi di interesse per un determinato argomento può anche aiutare a pianificare quando pubblicare determinati tipi di argomenti in modo che il contenuto sia proprio lì quando il pubblico lo sta cercando.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com