Landing page: come crearla una di successo

Una landing page è una pagina web autonoma, disconnessa dalla navigazione di un sito web, creata al solo scopo di convincere un visitatore ad agire.

La tua home page non è una buona pagina di destinazione. A differenza della home page di un sito Web che ha molti scopi, una pagina di destinazione ha uno scopo unico: acquisire le informazioni di un visitatore attraverso un modulo di acquisizione dei lead.

Suggerimento per professionisti: prendi un foglio dalla strategia di Foundr e crea più pagine di destinazione. “Il motivo per cui è importante avere molte landing page è semplice: più opportunità dai ai visitatori di registrarsi, più grande è la lista che puoi costruire. Ogni pagina di destinazione è adattata a un argomento specifico, con un’offerta specifica, quindi più pagine di destinazione hai, maggiore è la tua rete per attirare abbonati”.

Landing page: fai buon uso della psicologia del colore

Il design del colore è molto importante per ottimizzare la tua pagina di destinazione. La scienza ci dice che il colore suscita emozioni che possono sfociare in sentimenti negativi o positivi.

Mantieni la navigazione della tua landing page il più semplice possibile, con i contenuti più importanti posizionati “above the fold”, ovvero i contenuti immediatamente visibili sullo schermo prima di scorrere verso il basso. Rimuovere qualsiasi informazione, immagine e collegamento non pertinente all’offerta.

Crea una copia convincente

Trasmetti il ​​valore dell’offerta in modo chiaro e rapido attraverso un linguaggio chiaro e chiaro. Rendi il vantaggio dell’offerta facile da capire: elenca i vantaggi specifici che una persona otterrà scaricando la tua risorsa o iscrivendosi alla tua offerta. Assicurati di creare titoli accattivanti.

Un ottimo titolo della pagina di destinazione riassume l’offerta in modo chiaro e conciso. Aggiungendo più parole potenti , parole che portano il lettore a relazionarsi con un’emozione e/o innescano un’azione, puoi aumentare le possibilità che il tuo pubblico faccia clic per leggere la tua copia. Sperimenta con il titolo e la formulazione sulla tua pagina di destinazione per vedere quali parole generano il maggior numero di iscrizioni per te.

Landing page: ottimizza per SEO

Fai trovare la tua landing page dai motori di ricerca ottimizzandola per la SEO (l’acronimo sta per Search Engine Optimization). Aumenta le possibilità che la tua pagina di destinazione appaia in primo piano su una pagina dei risultati di un motore di ricerca (SERP) utilizzando parole chiave pertinenti nell’URL della pagina (indirizzo web), nei titoli e in tutto il testo.

Landing page: aggiungi immagini

Le immagini rendono la tua landing page visivamente più accattivante . È allettante utilizzare immagini stock, ma è più potente se mostri la tua faccia, o la faccia sorridente del tuo team o del cliente. La maggior parte dei casi di studio indica che le foto di persone reali migliorano i tassi di conversione (spesso fino al 50%) rispetto alle immagini stock o modello. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che abbiamo un alto livello di empatia e fiducia per “persone come noi”.

Aumenta la fiducia dei clienti condividendo le citazioni dei clienti esistenti. Le testimonianze fungono da prova sociale (le tendenze delle persone a fare affidamento sulle decisioni degli altri nel proprio processo decisionale) e sono un ottimo modo per aumentare il tasso di conversione della tua pagina di destinazione.

Ottimizza per la visualizzazione mobile

Il traffico mobile rappresenta ora il 69% dell’attività online e il design reattivo è uno dei principali fattori di ranking di Google per la classifica.

Google afferma che è improbabile che il 61% degli utenti torni su un sito mobile a cui hanno avuto problemi ad accedere e il 40% visita invece il sito di un concorrente. Se non hai ancora implementato una strategia mobile-first, rendila una priorità assoluta nel prossimo anno.

Aggiungi video. Aumenta il fattore “conosci, mi piace, fidati” aggiungendo un video alla tua pagina di destinazione. Un video può aiutarti a connetterti meglio con gli spettatori ed educarli sui vantaggi del tuo prodotto o servizio.

In un articolo di giornale sottoposto a revisione paritaria ha stabilito che bastano solo 90 secondi affinché un cliente si formi un’opinione su un prodotto. E il 62-90% di tale interazione è determinato dal solo colore del prodotto. Quindi colore dei testo, prodotto, immagine, video. L’insieme rende una landing page accattivante e persuasiva per il cliente.

 

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com