“Processo di pagamento” ecommerce, per aumentare le vendite

Processo di pagamento ecommerce per aumentare le vendite.  Aumentare le vendite online è l’obiettivo principale di innumerevoli aziende, grandi e piccole. Che tu gestisca un’attività di vendita al dettaglio mamma e papà o lavori per un grande gigante dell’e-commerce come Amazon, aumentare le vendite attraverso i canali online è un po’ come fare uno sciopero: sembra molto più facile di quanto non sia in realtà.

Fortunatamente, ci sono dozzine di modi in cui puoi fare più vendite online, molti dei quali puoi implementarli subito. Alcuni di questi suggerimenti si concentrano su strategie specifiche che puoi implementare, mentre altri sono più generali. In questo post, esamineremo delle strategie, quindi, che tu venda beni fisici o gestisca un’attività basata sui servizi che puoi utilizzare per aumentare le prestazioni di vendita online.

Ridurre l’attrito nel processo di pagamento

Secondo Business Insider, solo l’anno scorso circa 4.000 miliardi di dollari di merce online sono stati abbandonati in carrelli della spesa incompleti , di cui il 63% era potenzialmente recuperabile. Questa è una statistica davvero sbalorditiva e che rivela quanto sia fondamentale inchiodare il processo di pagamento.

Simile al punto precedente sull’esperienza dell’utente, ridurre l’attrito nel processo di pagamento può avere un impatto incredibile sui tassi di conversione. Proprio come dovresti rendere il più semplice possibile per i visitatori l’utilizzo e la navigazione nel tuo sito, dovresti rendere ancora più facile per loro acquistare effettivamente ciò che stai vendendo.

Elimina tutti i passaggi non necessari nella procedura di pagamento che potrebbero dissuadere un potenziale cliente dalla conversione. Salta i campi non necessari nei moduli. Non rimandarli e falli ricominciare dall’inizio. Ecco altri suggerimenti per combattere l’abbandono del carrello.

Fornire quante più opzioni di pagamento possibili

Ok, quindi la tua azienda accetta carte di credito. E i pagamenti di Google Wallet? O Apple Pay? E Stripe? Noi paghiamo?

I consumatori hanno più scelta che mai in termini di modalità di pagamento di beni e servizi e non tutti preferiscono utilizzare American Express. Offrendo più opzioni di pagamento, inclusi servizi più recenti che stanno diventando sempre più popolari sui dispositivi mobili, stai rendendo più facile per i potenziali clienti darti i loro soldi. Certo, può essere una seccatura ottimizzare il tuo sito (e il processo di checkout, come abbiamo discusso sopra) per includere tutte queste opzioni, ma farlo è un ottimo modo per aumentare le vendite online, in particolare se il tuo sito ha un forte traffico mobile.

In una nota correlata, la sicurezza del sito è fondamentale, in particolare per i siti di e-commerce in cui i visitatori forniscono informazioni di pagamento. Il modo migliore per proteggere il tuo sito è con un certificato SSL. Il processo, i prezzi e il tipo di certificato di cui hai bisogno variano a seconda delle dimensioni del tuo sito, del tuo settore e del fornitore che scegli. Alcuni li offrono gratuitamente ma richiedono un rinnovo regolare, alcuni li offrono come opzione a pagamento ma una tantum, mentre altri li offrono gratuitamente come parte di un’offerta più ampia. Ad esempio, HubSpot include la crittografia SSL gratuita con il suo CMS.

Processo di pagamento: offri meno scelte

Per molte aziende, questo concetto è semplicemente impensabile. Sicuramente offrire più prodotti è un ottimo modo per aumentare le vendite ! Beh, non necessariamente. Infatti, in molti casi, una maggiore varietà di scelta può portare all’indecisione da parte del potenziale cliente, che a sua volta si traduce in vendite perse.

Se disponi di un’ampia gamma di prodotti, valuta la possibilità di strutturare il tuo sito o le pagine dei prodotti in modo da offrire ai visitatori il minor numero di scelte possibile. Ciò riduce la possibilità che il visitatore venga sopraffatto da dozzine di prodotti diversi. Questo può essere ottenuto organizzando i tuoi prodotti in categorie sempre più ristrette (un ulteriore vantaggio offre ai visitatori una maggiore facilità nel trovare esattamente quello che stanno cercando), oppure potresti porre maggiore enfasi su un minor numero di singoli prodotti. In ogni caso, ricorda che più scelte fornisci, più è probabile che un cliente rimbalzi e vada altrove.

Offri una garanzia di rimborso a prova di proiettile

Spesso, uno dei fattori più potenti nella decisione di un consumatore di non acquistare qualcosa è l’avversione al rischio, il desiderio di evitare una potenziale perdita. La maggior parte delle volte, questo rischio percepito è di natura finanziaria. Perché qualcuno dovrebbe acquistare i tuoi prodotti? E se non funzionano o se non piacciono al cliente? Anche piccoli acquisti possono comportare il rischio di “rimorsi dell’acquirente”, quindi supera questa obiezione dall’inizio offrendo una garanzia di rimborso a prova di proiettile.

Maggiore è il rischio che rimuovi dalla decisione del potenziale cliente, più è probabile che acquisti da te, quindi togli tutto ciò che potrebbe dissuadere i potenziali clienti dall’acquistare da te.

Processo di pagamento: regala tutto ciò che puoi gratuitamente

Le persone adorano le cose gratuite e più regali gratuitamente, è probabile che i potenziali clienti percepiscano te e il tuo marchio in modo favorevole, il che può comportare maggiori vendite online.

Guarda le tue offerte attuali. Puoi regalare qualcosa gratuitamente? Se sei nel settore del software come noi, è facile offrire prove gratuite e senza impegno del tuo software. O anche strumenti gratuiti come calcolatori del ROI e altri contenuti interattivi.

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Anche se non lo sei, puoi facilmente regalare campionatori, abbonamenti di prova, offerte due per uno e altri incentivi basati su premi. Regalare oggetti gratuitamente non è solo un ottimo modo per migliorare la percezione della tua attività da parte delle persone, è anche un ottimo modo per presentare loro i tuoi prodotti indispensabili e invogliarli ad acquistarne di più.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com