Come utilizzare YouTube per promuovere la tua attività

Come utilizzare YouTube per promuovere la tua attività.  La maggior parte delle aziende, quando pensa alla promozione sui social media, pensa a Twitter, Facebook, Instagram e simili.

Tuttavia, YouTube è uno dei social network più grandi e popolari al mondo, infatti è il secondo sito Web più grande del mondo.

Il che ovviamente significa un’enorme portata e immense possibilità per aumentare la consapevolezza della tua attività, aumentare il traffico e il coinvolgimento e generare più lead.

Perché YouTube? YouTube in numeri

Prima di entrare nel perché e come, ecco alcune statistiche utili che ti aiuteranno a capire perché YouTube è un’ottima piattaforma per le aziende:

YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo, nonché il secondo sito Web più grande, con oltre 1 miliardo di abbonati registrati
Le persone guardano ogni giorno 1 miliardo di ore di video su YouTube
YouTube raggiunge più persone di età compresa tra i 18 e i 49 anni sui dispositivi mobili rispetto a qualsiasi canale TV o rete TV via cavo
YouTube raggiunge più persone tra i 18 e i 34 anni di qualsiasi rete TV
E YouTube non sta davvero mostrando segni di rallentamento, il che rende le cose abbastanza chiare: persone di tutte le età, da tutto il mondo, adorano guardare video online.

Il che, ovviamente, è uno dei maggiori vantaggi dal punto di vista promozionale: YouTube è dove si trova il tuo pubblico. Una buona strategia di YouTube può aiutarti a raggiungere più persone e migliorare i tuoi risultati in generale.

Crea una strategia YouTube

YouTube può richiedere più tempo rispetto ad altri social network; dopotutto, una cosa è scrivere un aggiornamento e creare immagini piuttosto che creare costantemente nuovi contenuti video. La buona notizia è che è più facile che mai, ma prima di entrare nella creazione di video, parliamo prima di strategia.

Per cominciare, cosa vuoi ottenere con YouTube e il video marketing ? Quali sono i tuoi obiettivi esatti? Per esempio:

Migliorare la consapevolezza e il coinvolgimento del marchio
Generare più lead e conversioni
Attira più traffico verso il tuo sito web
Migliorare le vendite
Conoscere i tuoi obiettivi ti aiuterà a creare i video giusti per il tuo canale, video che raggiungeranno i tuoi obiettivi.

Quali tipi di video puoi creare?

Una delle cose più importanti che impedisce alle aziende di sfruttare YouTube è che… beh, devi creare video e non sei sicuro di cosa. O come, del resto.

Per lo meno, non senza spendere troppi soldi e tempo per creare e promuovere video.

Tuttavia, in realtà non è più così difficile creare video di qualità: in alcuni casi, non hai nemmeno bisogno di una fotocamera. E quando si tratta dei tipi di brand e video di marketing che puoi creare, ci sono numerose opzioni per le diverse fasi della canalizzazione di vendita:

In cima alla canalizzazione di vendita
Se vuoi generare più consapevolezza del marchio, questi video ti aiuteranno a raggiungere questi obiettivi:

Video di marca che mostrano la tua attività e i tuoi valori fondamentali
Video educativi e pratici (le persone adorano i video dimostrativi su YouTube!)
Interviste con influencer e leader di pensiero nella tua nicchia
Video animati
Documentari – come questo ottimo esempio di documentario di content marketing

Metà dei video della canalizzazione
Dopo aver catturato l’attenzione delle persone, puoi utilizzare il video per coltivare ulteriormente questi potenziali contatti:

Video di prodotti che mostrano cosa può fare il tuo prodotto per il tuo pubblico di destinazione
Testimonianze video: in pratica, invece di ottenere la solita testimonianza scritta dai tuoi clienti, puoi filmare una testimonianza.

Gestire il tuo canale YouTube

Se non hai ancora utilizzato YouTube per le aziende, potresti essere sorpreso di scoprire che in realtà non ci sono molti strumenti di gestione, almeno, non come altri social network.

Tuttavia, soprattutto man mano che cresci, uno strumento di gestione diventa un must in quanto ti aiuta a tenere traccia dei tuoi commenti e rispondere ad essi, oltre a monitorare le menzioni del tuo marchio.

Ci sono strumenti di gestione dei social media che funziona con la maggior parte dei principali social network. Ma siamo qui per parlare della gestione di YouTube.

Una delle cose migliori è che puoi monitorare e gestire tutti i tuoi commenti su YouTube in un unico posto, e questo include rispondere ad essi. Inoltre, puoi pre-moderare i commenti e decidere quando e cosa pubblicare e puoi salvare le risposte comuni per rispondere ai commenti in modo più rapido ed efficiente.

Inoltre, puoi lavorare come parte di un team e collaborare con altri per rispondere ai commenti. E, ultimo ma non meno importante, puoi monitorare il nome della tua attività su YouTube e assicurarti di catturare qualsiasi video o altra menzione della tua attività in modo da poter agire il più rapidamente possibile.

Usa gli strumenti per aiutarti a creare contenuti video

Come accennato in precedenza, la creazione di video per le aziende è più accessibile che mai in quanto esistono numerosi strumenti di marketing video per aiutarti a creare video con filmati d’archivio, audio e voci fuori campo.

Ora puoi creare praticamente qualsiasi tipo di video ti venga in mente, con uno strumento: video animati, video live-action e persino video in stop motion.

Non dimenticare l’ottimizzazione per i motori di ricerca

Potresti ricordare da prima come YouTube sia uno dei più grandi motori di ricerca al mondo.

Ma se vuoi che le persone possano trovare i tuoi video tramite la ricerca, allora devi ottimizzare il tuo canale e i tuoi video per il motore di ricerca di YouTube.

Quando si tratta di SEO, ci sono diversi fattori che devi considerare:

Parole chiave del tuo canale: scegli le parole chiave che rappresentano la tua attività e i tuoi contenuti video per aiutare YouTube a capire di cosa tratta il tuo canale

Titolo e descrizione del video: utilizza parole chiave pertinenti sia nel titolo che nella descrizione del video: anche questo aiuta YouTube a capire di cosa tratta il tuo video

Tag video: come le parole chiave del tuo canale, devi aggiungere tag pertinenti a ciascuno dei video che pubblichi per garantire una maggiore visibilità

Tempo di visualizzazione: più tempo le persone trascorrono a guardare i tuoi video, migliore sarà la tua SEO. Fondamentalmente, YouTube promuoverà i video che le persone guardano per un tempo più lungo, piuttosto che i video che vengono aperti e chiusi rapidamente (è molto probabile che questi video non siano così buoni o non stiano mantenendo ciò che hanno promesso nel titolo e descrizione).

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Metriche di coinvolgimento: YouTube si preoccupa anche di quanto coinvolgimento (commenti, Mi piace/Non mi piace, condivisioni) stanno ottenendo i tuoi video: più sono, meglio è!

Numeri di abbonati: YouTube spinge canali più grandi, ma non è tutto; guarda anche quanti nuovi iscritti ottieni subito dopo aver visto uno dei tuoi video

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com