Come far conoscere il tuo brand ecommerce

Come far conoscere il tuo brand ecommerce. Come puoi costruire (o ricostruire) un marchio di e-commerce che abbia successo? Hai bisogno di una strategia di branding che crei una connessione emotiva con i tuoi acquirenti. Attraverso elementi visivi, messaggistica e altro, mostri ai clienti di cosa tratta la tua attività e come puoi servirli. Complessivamente, questi elementi del marchio lasciano un’impressione positiva che spinge gli acquirenti a tornare.

Ecco dei passaggi che puoi intraprendere per creare un marchio di e-commerce che si distingua per i clienti, indipendentemente dalle dimensioni o dall’età della tua attività.

Il tuo marchio è multiforme, quindi non esiste un’unica tattica per rinnovarlo. Per definire una strategia, devi considerare tutti gli aspetti della tua attività – presentazione visiva, messaggistica, comunicazione – dal punto di vista dei tuoi clienti target. Comprendere la tua attività da questo punto di vista ti aiuterà a creare il tuo marchio in un modo che attrae gli acquirenti.

Per iniziare, ecco sette strategie per ripensare e rivedere il tuo marchio per attirare i tuoi clienti target e distinguerti dalla concorrenza.

Brand ecommerce: stabilisci il tuo stile

Lo stile del tuo marchio deve essere più che trendy. Dovrebbe essere guidato dallo scopo del tuo marchio e dall’esperienza di acquisto dell’utente.

Gli acquirenti apprezzano soprattutto l’autenticità nei contenuti del marchio. Per soddisfare questa aspettativa, scegli uno stile che rifletta l’obiettivo del tuo marchio.

Oltre a riflettere i valori della tua attività, lo stile del tuo marchio dovrebbe creare un’esperienza utente senza interruzioni per i clienti quando fanno acquisti sul tuo sito. Attraverso schemi di colori uniformi, caratteri e altro, lo stile del tuo sito dovrebbe rendere evidenti le CTA, semplificare la navigazione e portare i clienti alla cassa.

Cosa puoi fare: se non hai uno stile ufficiale (o il tuo deve essere rivisto), dedica del tempo a crearne uno per la tua attività. Dovrebbe essere una combinazione di linee guida di progettazione, come la dimensione del carattere, la tavolozza dei colori e le regole dell’iconografia.

Costruisci relazioni autentiche con i clienti

Costruire la fiducia è essenziale per qualsiasi marchio, ma è particolarmente critico per i marchi di e-commerce. Gli acquirenti online non possono incontrarti e valutare la tua attività di persona, quindi devi coltivare digitalmente il tuo rapporto con gli acquirenti per ottenere la loro fiducia.

Creare buzz online attorno ai tuoi prodotti e al tuo settore crea la sensazione autentica di cui hai bisogno attorno al tuo marchio. La generazione di contenuti specifici del settore, come i post del blog, offre agli acquirenti un valore che incoraggia la loro fiducia. Allo stesso modo, avviare una conversazione tra gli altri sul tuo marchio può servire come prova sociale per gli acquirenti che costruiscono la loro fiducia nel valore della tua attività.

Ecco alcuni modi in cui puoi generare buzz intorno alla tua attività che crea fiducia nel tuo marchio.

Crea il tuo contenuto. I post del blog possono essere pubblicati sul tuo sito e sui social media per istruire gli acquirenti su argomenti specifici del settore a cui tengono. Fornendo loro questo valore, i tuoi contenuti creano la fiducia dei clienti nel tuo marchio.

Partecipa a forum online relativi al tuo settore. I gruppi Reddit, Quora, LinkedIn e Facebook sono tutti forum eccellenti per incoraggiare la conversazione e la consapevolezza intorno al tuo marchio. Collegati al contenuto del tuo marchio, se del caso, o promuovi delicatamente i tuoi prodotti se sembra pertinente e non troppo commerciale nella conversazione.

Conosci i grandi giocatori. Ogni settore ha influencer a cui le altre persone guardano. Sviluppa relazioni con influencer nel tuo settore in modo da poterne selezionare alcuni per promuovere i tuoi prodotti sulle loro piattaforme, come Instagram o il loro blog.
Con contenuti utili sul tuo sito e conversazioni generali sulla tua attività, il tuo marchio ha un aspetto autentico che ispira la fiducia degli acquirenti.

Cosa puoi fare: se non stai creando attivamente contenuti su un blog (contenuti non promozionali), inizia la prossima settimana. Annota le 50 domande più frequenti che le persone potrebbero avere sul tuo settore e inizia ad applicare le tue conoscenze ed esperienze per rispondere a queste domande sotto forma di post sul blog.

Brand ecommerce: concentrarsi sulla qualità del prodotto

In questi giorni, sembra che i marchi di e-commerce emergenti che stanno ottenendo più attenzione e trazione siano quelli che iniziano producendo e vendendo un singolo prodotto anziché molti prodotti.

Non è difficile per i consumatori diventare fedeli a un prodotto su cui sanno di poter fare affidamento. Quando produci molti tipi diversi di prodotti che servono tutti a un pubblico particolare (ad esempio, gli appassionati di attività all’aperto), il controllo della qualità potrebbe diventare un problema. Se i tuoi prodotti non sono ben realizzati, rischi di perdere la fedeltà dei clienti e le segnalazioni dei clienti.

Restringendo la tua attenzione, puoi prestare maggiore attenzione alla qualità e alla reputazione complessive del tuo prodotto. Una volta che hai imparato e ridimensionato con successo un prodotto e creato un seguito fedele di clienti, puoi iniziare in sicurezza ad avventurarti in altri tipi di prodotti per servire lo stesso pubblico e la stessa nicchia.

Cosa puoi fare: se non hai ancora lanciato il tuo negozio di e-commerce, considera di concentrarti solo su uno dei tuoi prodotti per iniziare. Sfrutta l’opportunità per concentrarti sulla qualità del prodotto, sulla reputazione e sul servizio clienti. Se hai già lanciato e non vedi la trazione che vorresti, decidi se puoi ridimensionare e rilanciare concentrandoti solo su uno dei tuoi prodotti.

Condividi la tua storia

I consumatori oggi apprezzano l’autenticità dei marchi. Per mostrare agli acquirenti che la tua attività tiene davvero ai valori dichiarati, condividi la tua storia di origine.

La tua storia di origine dovrebbe essere più di una raccolta di fatti, come la data e il luogo in cui è stata fondata l’azienda. Vuoi spiegare il motivo principale per cui hai avviato il tuo marchio. Affermando questo scopo, spiega come speri che il tuo marchio possa migliorare la vita dei tuoi acquirenti.

Una volta che hai la tua storia di origine, ci sono molti modi per condividerla con i tuoi clienti e costruire il tuo marchio.

Brand ecommerce: crea contenuti video

Un altro modo per differenziarsi dalla concorrenza e attirare più clienti è creare e condividere più contenuti video sul tuo sito Web, nelle tue e-mail e con i tuoi follower sui social media.

Cosa puoi fare: usa il tuo smartphone per creare un video informale di te stesso parlando di chi sei, perché hai lanciato la tua attività e perché hai creato i tuoi prodotti. Dai al tuo pubblico di destinazione un’idea di chi sei e perché dovrebbe interessargli. Quindi condividi il video sui tuoi canali social per vedere che tipo di risposta ricevi dai tuoi follower. Misura il coinvolgimento per determinare come iterare i contenuti video futuri.

Entra a far parte di qualcosa di più grande

I clienti acquistano principalmente da te a vantaggio della propria vita, ma apprezzano anche i marchi con cause di beneficenza. Secondo una ricerca , il 70% dei consumatori opterebbe per un marchio per la sua causa e il 53% non investirebbe in un’azienda che non sostiene una buona causa.

Costruisci un esercito fedele di clienti e sostenitori del marchio prendendoti il ​​tempo per far parte di qualcosa di più grande. Trova una causa da sostenere, pensa ai valori a cui tieni e rendi il tuo pubblico entusiasta di essere parte di ciò che stai facendo.

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Brand ecommerce: parla la loro lingua

Per indirizzare il tuo marchio di e-commerce verso i tuoi clienti più preziosi, usa la lingua che userebbero. Più i tuoi messaggi sembrano familiari, più gli acquirenti si sentiranno connessi al tuo marchio.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com