Instagram: la chiave per fare soldi

Le chiavi per fare soldi e costruire marchi su Instagram. Instagram è una delle piattaforme di social media più grandi del mondo. È anche, sempre più, uno dei più redditizi per le aziende di tutte le dimensioni.

Milioni di aziende utilizzano Instagram per connettersi con gli oltre miliardi di utenti della piattaforma, combinando annunci, funzionalità di shopping in-app e marketing di influencer per aumentare le vendite e rafforzare il proprio marchio. Instagram potrebbe anche aggiungere presto Shopping alla sua navigazione principale : un’enorme dichiarazione di intenti su dove si sta dirigendo l’app.

È perfettamente ragionevole volerne far parte. È anche perfettamente normale essere un po’ scoraggiati da tutto questo. Questo articolo è qui per analizzare i passaggi, dalla creazione del tuo negozio online alla strategia dei post su Instagram.

Vendere su Instagram: passo dopo passo

Crea un negozio online
Crea un account aziendale Instagram
Collega il tuo negozio online
Crea post acquistabili
Crea storie con i link ai prodotti
Usa Shopping su Instagram
Usa gli annunci Instagram
Collabora con influencer
Fai notare i tuoi post
Analizza le tue prestazioni e prova

Crea un negozio online

Cominciando dall’inizio. Se vuoi vendere su Instagram, hai bisogno di un negozio online dove, beh, vendi cose. Vale la pena chiarire qui che Instagram non è un negozio, tanto quanto è una vetrina: un luogo in cui mostrare i tuoi prodotti e attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Piattaforme come Wix, Squarespace e Square sono particolarmente utili per i piccoli negozi, mentre artisti del calibro di Shopify e BigCommerce sono adatti per operazioni più grandi. Tutto ciò ti consente di connetterti a Instagram e vendere lì. Qualunque sia la piattaforma di e-commerce che scegli, assicurati che offrano la stessa connettività.

Non andare oltre questo passaggio. Più completo sarai qui, più facile sarà tutto il resto. Elenchi di prodotti chiari, organizzati e descrittivi sono alla base della vendita online. Farlo bene ti consente di concentrarti su Instagram e altri canali di marketing.

Configura un account aziendale Instagram

Congratulazioni, hai un negozio online! Ora hai bisogno di un account aziendale Instagram a cui collegarlo. In questo modo puoi indirizzare gli utenti ai tuoi prodotti.

Collega il tuo negozio online

Una volta che hai un negozio online e un account aziendale Instagram, non resta che collegarli. Quindi puoi iniziare a vendere.

Crea post acquistabili

I post acquistabili hanno fatto scalpore da quando sono stati aggiunti alla piattaforma nel 2018. Ti consentono di taggare i prodotti nei tuoi post, proprio come taggheresti le persone. Se gli utenti sono interessati a saperne di più su un prodotto, possono semplicemente toccarlo per maggiori dettagli.

Questa caratteristica si presta particolarmente bene ai settori visivi: moda, interior design, cose del genere. I post possono mostrare il tuo marchio mentre guidano gli utenti verso i tuoi prodotti.

Crea storie con i link ai prodotti

Il coinvolgimento con le storie di Instagram è pazzesco e sta solo aumentando. Le storie forniscono uno spazio più intimo per interagire con i tuoi follower. Poiché scadono, hanno anche un senso di urgenza che i post non hanno.

Questi sono ottimi per vedere i prodotti “in azione” o semplicemente per divertirsi al volo. Se ti sei connesso al tuo negozio online, i tuoi prodotti dovrebbero apparire come opzioni di adesivi durante la preparazione di una storia.

Usa i negozi Instagram

Instagram si sta avvicinando abbastanza all’e-commerce. Niente lo mostra meglio di Instagram Shops, che ti consente di impostare vetrine dedicate separate dal tuo feed di immagini.

Collabora con influencer

Sarebbe negligente da parte nostra parlare di vendita su Instagram senza dedicare tempo agli influencer. Per chi non lo sapesse, gli “influencer” sono account popolari che presentano prodotti nel loro feed. Li ami o li odi, sono una parte importante del campo di gioco.

Ciò richiede più attenzione rispetto al semplice approccio agli account popolari e al loro pagamento per presentare i tuoi prodotti. Gli influencer cavalcano una linea sottile tra personalità calde e riconoscibili e manichini pubblicitari gelidi. È essenzialmente l’inserimento di prodotti nella vita online delle persone, quindi la partnership deve essere appropriata.

Usa gli annunci Instagram

Sì, tra tutti gli intrighi della strategia dei feed e dei tag e dei contenuti generati dagli utenti, c’è ancora posto per la buona pubblicità vecchio stile.

Gli annunci su Instagram seguono gli stessi formati dei contenuti normali, vale a dire che possono essere:

Fotografie
Storie
Video
Caroselli
Collezioni
Il vantaggio principale degli annunci è la copertura. Stai mettendo il tuo marchio di fronte a persone che probabilmente non l’hanno mai visto prima. Anche se non sono tutto e fine tutto, sono una parte importante della strategia di Instagram.

Come regola generale, è meglio mettere in ordine la tua casa prima di investire denaro nella pubblicità. Più ti senti a tuo agio con il tono, i contenuti e i dati demografici target, più facile sarà indirizzare i tuoi annunci a un pubblico pertinente.

Analizza le tue prestazioni e prova

È facile sentirsi sopraffatti da tutto questo, o sentirsi come se fossi in ritardo rispetto alla concorrenza. Prima di tutto, non preoccuparti: quasi tutti ci sentiamo così di tanto in tanto. Secondo, non devi tenerti all’oscuro. Tieni traccia delle tue prestazioni per trovare opportunità per far evolvere il tuo approccio.

Instagram offre analisi molto utili sui tuoi utenti, gratuitamente! Usali, guarda quali post funzionano meglio e trova schemi per capire perché.

E non aver paura di lanciare la strana palla curva. Non è raro che l’analisi diventi la coda che agita il cane. Credi nel tuo marchio e mostra un po’ di personalità.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com