Come creare fiducia online con i clienti

Come creare fiducia online con i clienti. Se consideri che solo un aumento del 5% della fidelizzazione dei clienti può aumentare i tuoi profitti fino al 95%, i vantaggi per ottenere e mantenere la fiducia dei clienti sono enormi. Pochi secondi in più di sforzo sono tutto ciò che serve per rendere la giornata di un cliente.

Al di là della semplice fidelizzazione, l’83% dei clienti afferma che consiglierebbe ad altri un’attività di cui si fidano. Ciò significa che guadagnare la fiducia dei clienti non solo può aiutarti a mantenere i tuoi clienti esistenti, ma può anche aiutarti a guadagnare nuovi contatti e vendite attraverso il passaparola.

Fiducia online con i clienti: offri un eccellente servizio

Il livello di servizio clienti che fornisci ha un impatto significativo sulla fidelizzazione e fidelizzazione dei clienti. Ciò significa che è essenziale disporre di personale di supporto dedicato e stabilire standard elevati per la velocità e la qualità del servizio.

Man mano che i clienti si rivolgono a domande e problemi, assicurati di essere coerente con le tue risposte. Crea una serie di linee guida per i tuoi agenti che delineano le risposte appropriate per le richieste più comuni e assicurati che dispongano degli strumenti giusti per trovare soluzioni per gestire ticket complessi. Assicurati che i tuoi agenti trattino i tuoi clienti come persone che necessitano di aiuto e non come semplici ticket cliente che vengono registrati nel tuo helpdesk . Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di offrire un servizio efficiente e coerente con un tocco personale.

Quando dimostri un servizio clienti eccezionale e un impegno per gli interessi dei tuoi clienti, dimostra che la tua azienda si preoccupa abbastanza dei suoi clienti da guidarli attraverso eventuali problemi che potrebbero avere con il tuo prodotto o servizio. Fa sapere loro che sono in buone mani e, in caso di problemi, il tuo team di supporto sarà lì per aiutarli durante il percorso del cliente.

Infine, addestra i tuoi agenti a fornire le informazioni di cui ogni cliente ha bisogno, quindi prenditi il ​​tempo necessario per assicurarti che le esigenze del cliente siano state soddisfatte. E se c’è un’opportunità per andare oltre, dai agli agenti l’autonomia per coglierla perché questa è la base per creare fiducia con i tuoi clienti.

 

Pubblica recensioni e testimonianze dei clienti

Secondo BigCommerce, il 72% dei consumatori afferma che le recensioni e le testimonianze positive fanno sì che si fidino di più di un marchio e l’88% si fida delle recensioni online e le tratta come consigli personali.

La reputazione è tutto in un’azienda. Per quale attività è più probabile che tu scelga: quella con zero recensioni o quella con centinaia di recensioni positive? Esattamente.

Quando i tuoi sostenitori del marchio più entusiasti parlano del tuo prodotto o servizio per tuo conto, aiuta a mettere il tuo marchio in una luce positiva. I consumatori si fideranno quasi sempre degli altri consumatori più delle aziende.

Le testimonianze e le recensioni dei clienti dimostrano il valore attribuito dai clienti ai tuoi prodotti e servizi. Non esiste una strategia di marketing migliore che posizionare il tuo marchio come uno dei preferiti dai colleghi.

Ad esempio, se gestisci un negozio di e-commerce, incoraggia i tuoi clienti a lasciare recensioni e ad aggiungere quelle recensioni alle pagine dei prodotti. Se gestisci un’attività basata sui servizi, chiedi ai tuoi clienti attuali e passati se sarebbero disposti a condividere le loro esperienze con la tua azienda. Successivamente, usa le loro risposte per creare una pagina di testimonianze.

Fiducia online con i clienti: sii trasparente

La conservazione può essere difficile perché i clienti hanno più opzioni a loro disposizione. Se e quando qualcosa va storto con il tuo prodotto o servizio, hanno il potere di portare la loro attività altrove. Puoi massimizzare la fidelizzazione dei clienti mantenendo la fedeltà dei clienti e uno dei modi più solidi per creare un cliente fedele è attraverso la trasparenza. È fondamentale essere il più diretti possibile su ciò che hai da offrire e stabilire fin dall’inizio le aspettative dei clienti accurate.

In sostanza, ogni cliente dovrebbe sapere cosa aspettarsi prima di firmare un contratto o effettuare un ordine. E mentre la condivisione di alcune informazioni può dissuadere uno o due lead dal convertire, va bene. Quando si tratta di questo, assicurati di fornire aggiornamenti tempestivi sui biglietti e di offrire un eccellente servizio clienti rafforzato da solidissimi.

Metti sempre i tuoi clienti al primo posto

Quando si tratta di questo, la tua capacità di guadagnare la fiducia dei clienti dipende dalla tua capacità di dare ai tuoi clienti ciò che vogliono. E uno dei modi migliori per farlo è costruire una cultura incentrata sul cliente a livello aziendale. All’interno di alcune aziende, gli unici dipendenti che si concentrano sulle esigenze dei clienti sono il servizio clienti e il personale di supporto. E questo è tutt’altro che ideale.

Incoraggia invece tutti i dipendenti a pensare ai tuoi clienti e a come possono avere un impatto positivo su quei clienti nel loro ruolo. Questa attenzione rende la creazione di fiducia molto più semplice, perché quando i tuoi prodotti e servizi riflettono un’enfasi sulle esigenze dei clienti, non è difficile convincere il tuo pubblico che tieni a te.

Fiducia online con i clienti: coltiva relazioni

Costruire relazioni con i clienti è importante e influente perché aumentano le vendite, riducono l’attrito dei clienti, forniscono un marketing inestimabile e aumentano il morale dei dipendenti. Quando ti consideri in una relazione a lungo termine con i tuoi clienti, ne derivano tutti i tipi di risultati positivi. Il cliente sa che sono più di una semplice strada verso i profitti.

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Questa strategia high-touch può sembrare inizialmente costosa, ma è probabile che tu recuperi quei soldi grazie alla costruzione di relazioni autentiche con i tuoi clienti. Quando conosci i tuoi clienti, puoi prendere decisioni aziendali razionali e coltivare le tue relazioni con loro. Indipendentemente dalla sofisticata tecnologia che utilizzi per comunicare, è importante capire che i tuoi clienti sono umani e apprezzano essere riconosciuti, ascoltati e compresi.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

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