Blog e Seo fanno volare il tuo ecommerce!

Hai mai sentito parlare di blog o Seo? Hai un ecommerce e vuoi aumentare le tue vendite? Un lavoro costante nel tempo di blog e Seo ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi commerciali online.

Avere un blog aiuta a promuovere la consapevolezza del tuo marchio e a mostrare l’esperienza della tua azienda. Ma se indirizza traffico qualificato verso il tuo sito Web e potenziali contatti, è ancora meglio! È grazie all’implementazione di una buona referenziazione SEO che questo è possibile. La SEO (Search Engine Optimization) è “l’arte di posizionare un sito, una pagina web o un’applicazione nei primi risultati naturali dei motori di ricerca”. In questo articolo, ti diamo i nostri consigli per ottimizzare il riferimento SEO degli articoli del tuo blog e per assicurarti di generare il massimo traffico e attirare i tuoi potenziali clienti sul tuo sito.

Identifica le parole chiave giuste per migliorare il tuo SEO

Un articolo = un obiettivo = una parola chiave principale
Un articolo deve avere come target una parola chiave principale ed essere ottimizzato intorno a questa parola chiave. Naturalmente, questo articolo mirerà anche a posizionarsi sulla coda lunga e sulle parole secondarie e derivate attorno alla tua parola chiave principale. Quindi è particolarmente importante sceglierlo bene! Per ottimizzare il tuo SEO, questa parola chiave principale deve essere presente dal 2 al 5% di tutto il tuo testo.

Strumenti per trovare le tue parole chiave

Ci sono diversi strumenti a tua disposizione (gratuiti oa pagamento) per aiutarti a determinare la tua parola chiave principale e le sue parole chiave secondarie derivate.

Questi diversi strumenti come Google Adwords, Semrush, Google Trend o Google Suggest, Seozoom, puoi trovare il volume di ricerca della tua parola chiave.

Identifica l’universo semantico e l’elenco delle domande relative alle tue parole chiave

Per ottimizzare la tua referenziazione SEO, prendi in considerazione l’utilizzo degli strumenti che ti consentono di identificare l’universo semantico e l’elenco delle domande relative alle tue parole chiave per integrarle nel tuo articolo.

Ottimizza il tuo riferimento naturale: Il tag del titolo

Per migliorare il tuo SEO, è importante prendersi cura del tag del titolo poiché è questo titolo che apparirà per primo nei risultati dei motori di ricerca. Questa è la riga principale su cui le persone faranno clic per accedere al tuo articolo. Questo tag dovrebbe includere la tua parola chiave principale e dovrebbe essere chiaro e conciso. Come regola generale, il tag del titolo di una pagina non deve superare i 512 pixel (da 50 a 70 caratteri).

URL ottimizzato

I motori di ricerca attribuiscono grande importanza agli indirizzi URL delle pagine web. In effetti, i tuoi potenziali clienti potranno trovarti più facilmente se il tuo URL è semplice e chiaro. Per fare questo, devi quindi ottimizzarlo, semplicemente mantenendo il tuo nome di dominio, seguito dalle parole chiave che hai individuato.

La metadescrizione
Il tag meta description appare nei motori di ricerca, sotto il tag del titolo ed è un elemento SEO da non trascurare. Fornisce un riassunto conciso del contenuto che può essere trovato sulla tua pagina. Google non tiene conto di questo tag nel suo algoritmo per ordinare i risultati, ma è ciò che determina se un utente farà clic o meno sul tuo articolo. Quindi non trascurarlo! Devi riuscire a convincere le persone a leggere il tuo articolo. Questo tag deve quindi essere unico e attraente per generare clic sul tuo URL. In generale, il tag meta description non deve superare i 150 caratteri.

Come vendere grazie al tuo blog?

Segui questi consigli per creare il tuo blog di successo nel tuo ecommerce. Con articoli ottimizzati Seo e le schede prodotti ben chiare nella Seo, scrittura e descrizione ti permettono di raddoppiare le vendite.

Vuoi vendere un prodotto? Bene, se è così, ti consigliamo vivamente di provare a venderlo attraverso un blog. Infatti, con un blog, avrai molte più vendite che con un’altra piattaforma. Perché dici? Lo vedremo in questo articolo!

Perché vendere attraverso il tuo blog?

Vendere attraverso il tuo blog ha molti vantaggi. La maggior parte delle volte, quando un imprenditore cerca di vendere qualcosa, pensa subito al marketing, alla pubblicità, alla propaganda o ai social network.

Alla fine, pochissime persone pensano al blog. Sicuramente perché è una strategia di vendita a lungo termine e richiede più tempo per essere implementata. È ben noto in questo mondo, la maggior parte delle persone vuole fare un sacco di soldi velocemente e vuole tutto subito.

In realtà, pensiamo che questo sia un errore, perché sono pochissime le persone che hanno storie di tale successo. Gli imprenditori di maggior successo sono fatti per il lungo raggio grazie alla perseveranza e alla strategia.

La creazione di un blog è anche più complicata rispetto ad altri metodi. E la maggior parte delle persone spesso pensa erroneamente che devi essere esperto di computer o molto esperto di computer per raggiungere questo obiettivo.

Allora perché il blogging è perfetto per vendere? Molto semplicemente, perché non è il venditore che cercherà potenziali acquirenti e proverà a vendergli qualcosa, ma è l’acquirente che cercherà di acquistare qualcosa o risolvere un problema.

È molto più facile vendere qualcosa a qualcuno che vuole già comprare piuttosto che vendere qualcosa a qualcuno che inizialmente non voleva comprare il tuo prodotto. Potresti pensare che sia una piccola differenza, ma in realtà è un’enorme differenza!

Ci sono anche altri aspetti che rendono il blog davvero una delle migliori piattaforme per vendere. SEO per esempio. La SEO riguarda l’ottimizzazione del tuo articolo in modo che sia il più in alto possibile nei motori di ricerca e quindi ottenga il maggior numero di visualizzazioni.

È interessante, perché a differenza dei social network, è un reddito passivo ed è esponenziale. Sulle reti un post è attivo solo per circa 24 ore, quindi devi lavorare costantemente per ottenere risultati. Su un blog, una volta che l’articolo è stato pubblicato, può ottenere visualizzazioni ogni giorno, anche tra 10 anni. Inoltre, c’è un aspetto esponenziale nel blogging, perché più aumenterai il tuo SEO, più visualizzazioni otterrai.

Come vendere con il tuo blog?

Ora passiamo al metodo per vendere attraverso il tuo blog. Innanzitutto, dovrai creare il tuo prodotto, perché devi avere un prodotto per fare vendite. Sembra logico, ma non è necessariamente così per tutti. Se non hai prodotti, è come avere un negozio vuoto, la gente entrerà, ma non sarà in grado di comprare nulla.

Vendere

Una volta che avrai il tuo prodotto, dovrai attirare le persone nel tuo negozio (qui il tuo blog) in modo che possano acquistare. Per fare questo, scriveremo quanti più articoli possibili su parole chiave relative al campo del nostro blog e del nostro prodotto.

L’idea è quella di rispondere a tutti i problemi e a tutte le domande che le persone possono avere sul tema in cui hai deciso di imbarcarti. Grazie a questo, quando le persone si fanno una domanda e la cercano su internet, potranno imbattersi nei tuoi articoli.

Ad esempio, se hai un blog sulla pesca e hai scritto un articolo su come catturare il tonno, qualcuno potrebbe cercare su Internet “come catturare il tonno”, imbattersi nel tuo blog e comprarti un prodotto.

È grazie a questo tipo di metodo che in genere sarai in grado di vendere un prodotto su un blog. Il bello è che non hai fatto altro che scrivere un articolo, magari ti stavi divertendo quando è stata fatta la vendita.

Imposta un imbuto di vendita
Per coloro che non sanno cosa sia un imbuto di vendita, è il percorso che un cliente percorrerà dalla scoperta della tua esistenza all’acquisto del tuo prodotto. In questa parte vedremo qual è il funnel di vendita più ottimizzato per vendere su un blog.

Su un blog, il modo migliore per vendere è raccogliere l’email del visitatore. Per questo ci sono diversi metodi, il più semplice e conosciuto è quello di raccogliere l’email con una pagina pop-up o un modulo di cattura in cambio di un regalo (ebook, video, sconto, ecc.).

Vai ogni volta nelle tue prime e-mail per offrire contenuti gratuiti e poi andare oltre pagando.

Quindi, intorno al giorno 4 o 5, terminerai la tua sequenza con la proposta diretta del tuo prodotto. Puoi persino fare un’offerta in base a ciò che vuoi fare, sta a te adattare la tua sequenza di email in base al tuo pubblico, al tuo prodotto e al tuo tema.

Ecco fatto, se vuoi vendere attraverso un blog, devi solo installare il tuo imbuto di vendita una volta e poi venderà per te. Una volta creato il tuo prodotto e il tuo tunnel, dovrai solo concentrarti sulla scrittura di articoli di qualità e aumentare la SEO del tuo blog per attirare ancora più visitatori su di esso. . Come ti ho detto, è molto esponenziale! (Fonte)

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Blog ecommerce: come avere successo

Blog ecommerce: come avere successo. Questa strategia non richiede la presenza di un pubblico esistente da utilizzare come trampolino di lancio. In effetti, presumo che tu stia iniziando a freddo.

Il progetto vincente per il lancio del blog
Il progetto di lancio del blog di cui parleremo oggi consiste in tre passaggi…

Pietra angolare
Rete
Attrazione
Diamo un’occhiata a ciascuno.

Pietra angolare: avvia il tuo blog su basi solide

Oltre a una forte pagina “Chi sono “, i tuoi contenuti fondamentali sono le fondamenta del tuo sito web. Sono le informazioni di cui ogni visitatore ha bisogno per ottenere il massimo dal seguire il tuo blog.

Il contenuto fondamentale migliora l’esperienza dell’utente e dovrebbe includere anche le frasi chiave principali che speri di classificare nei motori di ricerca.

Dovresti scrivere questa serie prima del lancio del tuo blog?

Puoi, ma perché non semplicemente accendere il blog e pubblicare regolarmente ? Non c’è modo migliore per iniziare a scrivere e ritenerti responsabile per raggiungere i tuoi obiettivi di business .

Dopo aver scritto ogni post, aggiungilo alla pagina di destinazione e collegalo ad esso nei tuoi articoli futuri quando menzioni l’argomento del post. Questo metodo ti dà il tempo di lavorare contemporaneamente al passaggio 2.

Networking: creare consapevolezza e formare relazioni

Potresti avere o meno contatti con altri blogger e creatori di contenuti nella tua nicchia.

Se lo fai, fagli sapere che hai iniziato a bloggare e indica in particolare la tua serie fondamentale. In caso contrario, identifica i tuoi concorrenti e i blog con argomenti correlati e inizia a lasciare commenti intelligenti.

Alla fine invia un’e-mail presentandoti, ma non chiedere un collegamento o presentare i tuoi contenuti. Ricorda, questo è il processo di costruzione della relazione, non di chiusura dell’affare.

Devi assicurarti di identificare potenziali partner promozionali, ma tieni anche presente che se infastidisci queste persone, potresti non avere più possibilità dopo il lancio del tuo blog. La fiducia che miri a costruire potrebbe essere danneggiata.

Inoltre, non dimenticare i siti Web tradizionali, i social media compatibili con il tuo argomento e gli editori di newsletter via e-mail.

È facile respingere gli editori con un pubblico ristretto qui, ma le comunità più piccole sono spesso più coinvolte. Se sono interessati al tuo argomento, raggiungerli potrebbe essere un modo veloce per acquisire nuovi lettori.

Fai questa ricerca e raggiungi mentre costruisci la tua serie fondamentale con le idee per i post del tuo blog , un post alla volta.

Potresti voler cospargere di altri post che si collegano in modo colloquiale ad altri siti nella tua nicchia per dimostrare le tue conoscenze e la tua volontà di promuovere gli altri.

Attrazione: il big bang arriva terzo, non primo

Ora arriviamo al big bang: un singolo contenuto progettato per convincere le persone a collegarsi e visitare il maggior numero possibile di persone per la nostra nicchia.

Può essere un rapporto PDF, un fantastico video tutorial o una risorsa del settore che tutti nella tua nicchia vorranno riconoscere.

Durante la fase di networking avrai capito quale approccio ha le migliori possibilità di successo, che è un altro motivo per concentrarti sulla ricerca e prenderti il ​​tuo tempo. Se affretti il ​​lancio del tuo blog, probabilmente saprai meno del tuo pubblico e trascurerai le opportunità di networking e promozionali.

Quindi, perché non lanciare semplicemente il blog con i tuoi contenuti di attrazione?

Puoi, e i blog di successo lo hanno fatto.

Ma ecco perché sostengo questo approccio in tre fasi:
Il tuo contenuto di attrazione dovrebbe fare di più che attirare l’attenzione. Dovrebbe anche dimostrare chiaramente che vale la pena leggere il tuo blog regolarmente.

E per farlo, vorrai indicare il tuo contenuto fondamentale come riferimento, giusto? In definitiva, il tuo blog aziendale educa le persone su com’è fare affari con te e su come fare affari con te.

Un lancio di blog

L’adozione di questo approccio in tre fasi può portare a risultati interessanti.

Naturalmente, avere un altro pezzo importante di contenuto killer ingrandisce il valore del tuo blog oltre il contenuto di attrazione stesso.

Ma più di questo, finisci per inserire non solo collegamenti ai tuoi contenuti di attrazione, ma anche ai tuoi contenuti fondamentali.

E poiché i tuoi contenuti fondamentali dovrebbero essere costruiti attorno a una SEO ragionevole e alle parole chiave più rilevanti per il tuo blog, quei link ti aiuteranno a iniziare a posizionarti bene nei motori di ricerca e a far crescere ulteriormente il tuo pubblico.

Ma il blog richiede sempre pazienza e dedizione al tuo blog senza alcuna ricompensa immediata. Se ci sei dentro per un lungo periodo e vuoi creare autorità, questa è una strategia che vale la pena provare e potrebbe funzionare bene per te.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com