Ambient Marketing: che cos’è e come renderlo strategico per la tua azienda

L’ambient marketing è l’insieme di azioni che portano a una modalità di pubblicità basata sull’utilizzo di elementi dell’ambiente al fine di inviare un messaggio pubblicitario attraverso la creatività e l’originalità, attirando l’attenzione del pubblico a cui si rivolge in modo non invadente, e suscitando tra le altre emozioni la curiosità degli stessi.

A differenza del marketing di strada, questo tipo di pubblicità non si rivolge direttamente al pubblico, ma si integra nell’ambiente aspettandosi che l’utente si rivolga ad esso e utilizza gli elementi che circondano il punto o il focus della pubblicità, incoraggiando il pubblico a informarsi indirettamente.

Questo tipo di azione ha avuto molte ripercussioni sia nei media televisivi che negli rrss, essendo alcune campagne tremendamente efficaci pur non avendo un budget elevato. Grazie all’Ambient Marketing le aziende possono migliorare il posizionamento dei propri brand in modo originale e virale.

Tre buone campagne di ambient marketing

Campagna di marketing ambientale KitKat
KitKat di solito fa ogni anno campagne di marketing ambientale e di street marketing. Integra sempre l’arredo urbano nei tuoi annunci per farli sembrare alcuni dei tuoi prodotti.

La campagna di McDonald’s
La campagna di Mcdonald mirava ad aumentare le vendite di patatine dai suoi stabilimenti e metterle su una striscia pedonale posizionava il suo prodotto come “sicuro” nella mente di chiunque lo vedesse poiché attraversare le strisce pedonali è, in linea di principio, sicuro.

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Campagna Ambientale Nazionale
L’ultimo dei tre annunci di marketing ambientale proviene dalla mano di Nationwide e ci ricorda che la vita passa rapidamente e che dobbiamo investire in assicurazioni pensionistiche private e aumentare i nostri investimenti per avere un futuro più calmo.

Le tre azioni che vediamo nelle immagini sono semplici ma attirano molta attenzione, catturando molto bene la vista di chi cammina nelle vicinanze. Inoltre utilizzano parte del materiale urbano come strisce pedonali, fontane, lampioni o panchine con ciò che non toglie spazio ai pedoni e dà un tocco originale a quella parte di strada.

Grazie ad azioni come questa, le aziende vedono come aumentano le vendite dei loro prodotti durante la durata di queste campagne poiché di solito sono ben accolti dai cittadini.

Perché i marchi dovrebbero utilizzarlo?

Il 65% dei consumatori afferma che la diversità nei formati pubblicitari è importante per loro. Ciò indica che i marketer moderni pensano non solo agli annunci tradizionali, ma anche a modi non standard per promuovere il proprio prodotto. Quando la pubblicità convenzionale non è più abbastanza sorprendente, l’ambient marketing viene in soccorso.

Il termine “ambient media” è apparso in Gran Bretagna negli anni ’90 ed è stato definito pubblicità visiva in luoghi non comuni. Quando si sviluppa un annuncio ambientale, è importante prestare molta attenzione alla creatività e utilizzare un approccio non convenzionale per fornire un contatto più profondo con potenziali clienti e clienti. È importante che le persone di passaggio si fermino, lo guardino e raccontino ai loro amici ciò che hanno visto.

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Gli annunci ambientali sono considerati un modo più efficace per promuovere un prodotto rispetto alla pubblicità esterna convenzionale. Gli studi hanno dimostrato che gli inserzionisti di cartelloni pubblicitari attirano l’attenzione del passeggero di un veicolo per circa sei secondi, mentre la pubblicità creativa può aumentare questo indicatore fino a un minuto o anche di più. Inoltre, aiuta a migliorare l’efficacia dell’annuncio e può essere parte integrante del social media marketing . Da un lato, i brand possono creare un annuncio non convenzionale e condividerlo sui social network utilizzando un hashtag. D’altra parte, le persone possono scattare foto, realizzare video di questa pubblicità creativa e condividerla sui social media utilizzando l’hashtag del marchio, aumentando così la consapevolezza del marchio.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com