TikTok, come creare una strategia di marketing

Che cos’è il marketing di TikTok?
In breve, il marketing di TikTok consiste nel promuovere il tuo marchio, prodotto o servizio. Esistono molti modi per far risaltare il tuo marketing, dall’influencer marketing fino alla pubblicità su TikTok.

La cosa importante da ricordare su TikTok è che si tratta di video e contenuti originali. I video brevi sono il marchio di fabbrica di TikTok, nessuno vuole stare seduto a guardare video lunghi e prolungati sui social network mentre scorrono.

I video su TikTok possono durare da 10 secondi a 3 minuti, a seconda del tuo pubblico di destinazione. Ciò significa che puoi trasmettere le informazioni al tuo pubblico in modo rapido ed efficace.

I creatori di contenuti creano video da soli o con i suoni, i filtri e gli effetti giusti, tutti forniti tramite l’app.

Ci sono alcuni video di TikTok che si esauriscono in un minuto, ma le nuove funzionalità che vengono sempre aggiornate significano che i video possono essere leggermente più lunghi.

Gli utenti vedono i video e reagiscono con i  Mi piace, commenti, condividono  a seconda della loro reazione positiva o negativa al video stesso. Si possono usare anche una serie di hashtag per promuovere i loro video, quindi quando altri cercano gli stessi hashtag, i loro video hanno maggiori possibilità di essere visti.

Dai video di danza e fitness a tutorial, consigli di moda e persino video di cucina, TikTok tratta argomenti di tendenza in un modo coinvolgente e divertente. La giusta strategia di marketing di TikTok può garantire che la tua attività venga mostrata alle persone giuste con l’algoritmo giusto.

Il potenziale di marketing per TikTok è enorme e le aziende stanno finalmente prendendo piede. Non si tratta solo di contenuti sponsorizzati, i contenuti gratuiti su TikTok spesso generano un pubblico più ampio.

TikTok

TikTok: perchè devi fare marketing?

Il marketing è importante nella tua attività, in particolare il social media marketing. L’altro grande motivo è che i social hanno un grande potenziale di guadagno : hanno una fetta piuttosto grande della torta della strategia di marketing!

Naturalmente, ci sono altri motivi più grandi per cui la tua strategia di marketing di TikTok è importante e abbiamo questi motivi di seguito.

 Raggiungi un pubblico più ampio

Uno dei migliori motivi per creare una strategia di marketing TikTok è il fatto che hai maggiori possibilità di raggiungere un pubblico più ampio e ottenere più follower. TikTok è sulla maggior parte degli smartphone e mentre può essere utilizzato su un computer desktop, il suo accesso è migliore tramite un tablet o uno smartphone.

Ciò ti consente di raggiungere le persone in movimento e durante lo scorrimento mattutino, pranzo o serale. TikTok è un successo anche per un pubblico più giovane, il che significa che se i tuoi servizi aziendali si rivolgono a un mercato più giovane, questa piattaforma è perfetta.

Aumenta il coinvolgimento

I tassi di coinvolgimento degli utenti con TikTok non si verificano solo da un doppio battito cardiaco su ogni video. Gli utenti possono commentare video, godersi conversazioni nei thread, cucire video per esprimere le proprie opinioni e persino condividerli su altre piattaforme di social media.

Ad esempio, le persone dietro il software di progettazione grafica Vectornator pubblicano video coinvolgenti e divertenti sulla loro pagina TikTok che sono pensati sia per gli utenti esistenti che per i nuovi arrivati. I video ruotano intorno alla creatività e ai consigli pratici e non mancano mai di divertire ed educare.

Tutto questo coinvolgimento è un enorme impulso per la tua attività e puoi catturare un segmento di pubblico completamente diverso quando pubblichi.

TikTok

 

TikTok: diventa virale

Hai già sentito la frase, “diventare virale su TikTok” ha un significato completamente nuovo. TikTok virale significa che  milioni di persone che possono vedere i tuoi video e i tuoi commenti.

Significa che il tuo video viene visualizzato nella “Pagina per te” di milioni di utenti che guardano gli stessi hashtag e cercano le stesse informazioni che puoi fornire. Diventare virale è una cosa enorme per un’azienda e la tua strategia di marketing TikTok può aiutarti ad avere successo in questo.

I creatori su TikTok possono connettersi con altri creatori e questo è un enorme vantaggio per le campagne di marketing. Quando ti connetti ad altri creatori, puoi utilizzare la loro piattaforma così come la tua per sfruttare il tuo pubblico.

Altri creatori potrebbero avere un segmento di mercato su cui non hai ancora un controllo, ma quando ti connetti con altri creatori, puoi condividere anche il loro segmento.

I tipi di contenuto che crei possono corrispondere a ciò che pubblicano altri creatori di contenuti e in questo modo puoi anche attirare utenti più attivi.

I tuoi contenuti video prospereranno e aumenteranno i tassi di coinvolgimento in questo modo.

TikTok: sviluppa una voce di marca

Un altro grande motivo per creare una strategia di marketing TikTok è il fatto che puoi davvero sviluppare la voce del tuo marchio.

Che tu sia una nuova attività o meno, puoi trasmettere il tuo messaggio in un modo divertente con tassi di coinvolgimento più alti del solito.

Ci sono molte opzioni per sviluppare la voce del tuo marchio all’interno della tua strategia di marketing digitale e puoi abbinare meglio le tendenze virali. Avere una presenza sociale è importante per il tuo marchio, poiché gran parte del tuo mercato di riferimento lo utilizza ogni giorno.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com