Come vendere con ecommerce: tre tecniche vincenti

Per vendere online con ecommerce ci sono varie tecniche e strategie. In questa guida ne trovi tre che sono interessanti per aumentare le tue vendite.

Ognuna può essere gestita diversamente essendo canali e piattaforme diverse.

In questa guida imparerai:

Come vendere con ecommerce sfruttando Google shopping.

Email marketing automation: come può avvantaggiare la tua azienda.

WhatsApp, come usarlo per vendere online.

Come vendere con ecommerce sfruttando Google shopping. Scopri come sfruttare Google Shopping Ads e beneficiare degli ampi volumi di ricerca che Google genera mensilmente. Identificare e indirizzare il pubblico giusto. Aumenta il traffico verso il tuo sito di eCommerce e converti potenziali clienti qualificati in clienti fedeli.

Le campagne di Google Shopping sono diventate una tattica fondamentale tra i marchi di eCommerce. La piattaforma ha raggiunto un successo significativo nell’aiutare i marchi ad aumentare le vendite di eCommerce per i titolari di attività di eCommerce affermati e nuovi. Tuttavia, Google aggiorna continuamente le sue funzionalità per assistere coloro che desiderano ottenere più copertura, più conversioni e una migliore produzione di vendita.

Di conseguenza, la piattaforma Google Shopping Ads è stata introdotta tra i commercianti ed è diventata di conseguenza un punto di svolta per molti imprenditori.

A partire da ottobre 2021, l’ 80% di tutte le attività di eCommerce conta su Google Shopping Ads per aumentare le vendite di eCommerce. Inoltre, Google Ads ha raggiunto oltre 2 milioni di siti Web e applicazioni.

Le parole chiave con intenzione di acquisto trovate in Google Ads ricevono il 65% dei clic, il che è enorme. Di conseguenza, il 98% degli inserzionisti si affida a questa piattaforma di annunci per avere il sopravvento nel mercato competitivo.

Per eseguire campagne di successo, la piattaforma Google Ads richiede intenzionalmente ai marchi di investire tempo, raccogliere esperienza e dare il via a “esperimenti”. Di seguito sono riportati i miei migliori suggerimenti per aumentare le vendite di eCommerce utilizzando Google Shopping Ads in modo che il tuo marchio possa iniziare alla grande. Cominciamo con le basi.

Ecommerce
Vendere online con Google Shopping è una strategia di prima importanza

Come vendere con ecommerce: cosa sono gli annunci di Google Shopping?

La piattaforma di marketing di Google si concentra principalmente sul suo motore di ricerca ed è uno dei canali più potenti per le attività di eCommerce. Il motore di ricerca di Google si concentra sui termini delle parole chiave cercati dagli utenti e mostra contenuti pertinenti, nonché vari annunci per i marchi: annunci di testo, annunci display e, naturalmente, annunci commerciali.

Google raccoglie informazioni dettagliate sui prodotti tramite un file di feed prodotto fornito dai marchi. Hanno collegato le informazioni sui prodotti dal loro negozio a Google Merchant Center. Consente ai ricercatori di visualizzare annunci pertinenti per i prodotti correlati alla ricerca originale.

I componenti dell’annuncio includono:

Immagine del prodotto
Nome/titolo del Prodotto
Prezzo
Marchio
Recensione del prodotto
Il collegamento incorporato nel nome del negozio

Nella maggior parte delle ricerche, gli annunci di Google Shopping vengono visualizzati nella parte superiore della pagina, rendendoli più visibili ai potenziali clienti.

Imparare a ottimizzare i tuoi annunci di Google Shopping non solo può aumentare il traffico verso il tuo sito, ma può anche portare a un aumento delle vendite del tuo eCommerce.

Come vendere con ecommerce: lavora sulle tue parole chiave per aumentare le vendite di eCommerce

Ricerca parole chiave di acquisto rilevanti che aiuteranno ad aumentare le vendite di e-commerce.

Sebbene gli annunci di Google Shopping non utilizzino query di parole chiave tradizionali come gli annunci di testo, la pertinenza delle parole chiave non dovrebbe essere del tutto trascurata. La query di ricerca più importante è importante e, a volte, funziona in cima a un elenco di prodotti.

Pertanto, puoi rendere la tua campagna più strutturata con la ricerca per parole chiave. Inoltre, l’utilizzo delle parole chiave della concorrenza può pubblicizzare i prodotti più venduti pur continuando a competere in modo flessibile.

Utilizza le recensioni e le valutazioni dei prodotti per aumentare le vendite di e-commerce

I clienti soddisfatti e felici che forniscono recensioni positive per il tuo prodotto sono i tuoi migliori ambasciatori del marchio. I potenziali clienti leggeranno anche i commenti di altri revisori e prenderanno decisioni di acquisto in base al feedback ricevuto dai precedenti acquirenti.

Presentare il feedback dei tuoi clienti sul tuo sito web è una tattica di marketing essenziale per tutti i marchi di eCommerce e non dovrebbe essere trascurato quando crei le pagine dei tuoi prodotti.

Inoltre, gli annunci di Google Shopping mostrano anche le valutazioni dei prodotti oltre a tutte le informazioni di base sul prodotto come titolo, immagine, descrizione, ecc.

L’utilizzo di questa funzione di “prova sociale” può aiutare a convertire più clienti e aumentare le vendite complessive di eCommerce.

Come vendere con ecommerce: ottimizza le informazioni essenziali sul prodotto per aumentare le vendite di e-commerce

Quali sono le informazioni essenziali sul prodotto di Google Shopping Ads? Gli annunci Shopping di Google sottolineano (1) il titolo del prodotto, (2) l’immagine e (3) la descrizione e la categoria. Pertanto, è necessario prestare attenzione alle informazioni sul prodotto sopra menzionate per ottenere l’output ottimale.

Ottimizzazione del titolo del prodotto

Gli annunci Shopping di Google sono più incentrati sulle informazioni sul prodotto all’interno del file del feed piuttosto che sulle parole chiave. Google può anche determinare quali prodotti visualizzare in risposta a una determinata frase chiave. Il termine di ricerca scelto deve essere presente nel nome del prodotto, nel testo alternativo dell’immagine, nel titolo della pagina e nella meta descrizione.

Ottimizzazione dell’immagine del prodotto

Le immagini di Google Shopping Ads hanno un peso significativo nella formula di ranking dell’algoritmo. Il rendimento della percentuale di clic di questi annunci dipende in larga misura dall’immagine del prodotto. L’inclusione di immagini di prodotti visivamente accattivanti e professionali è un passaggio fondamentale per il successo degli annunci Shopping.

Ottimizza la descrizione e la categoria del feed di prodotti

Fornire informazioni accurate sulla descrizione del feed dei prodotti e sulle categorie di prodotti consentirà a Google di visualizzare i tuoi prodotti nel risultato di ricerca corretto al momento giusto.

La migliore pratica è includere tutti i dettagli essenziali nella descrizione del prodotto.

Come vendere con ecommerce: ottimizza gli annunci in base ai dati demografici per aumentare le vendite di eCommerce

Per ottenere una migliore copertura dei clienti e più click-through, contatta i tuoi clienti esistenti e quelli più recenti. Esamina i dati dei tuoi clienti e identifica chi sono i tuoi dati demografici EFFETTIVAMENTE di qualità.

Spesso i marchi pensano che i loro clienti rientrino in una determinata fascia demografica, ma è una persona completamente diversa che sta effettuando l’acquisto.

Una volta che hai una visione chiara di chi è il tuo cliente ATTUALE, individua i loro profili psicografici enfatizzando elementi come sesso, età, posizione, ecc.

Promuovi e migliora le prestazioni dei tuoi annunci per aumentare le vendite di e-commerce

Le promozioni dei commercianti possono avere un’influenza significativa sul rendimento della tua campagna Shopping, soprattutto quando competono con Amazon e Alibaba.

I rivenditori possono ottenere un’enorme differenza in termini di conversione e percentuale di clic includendo offerte speciali e vendite all’interno dei loro annunci. Oltre ad altre informazioni, Google ti consente di inserire sconti o offerte promozionali nei risultati di ricerca.

Dalla pagina di assistenza di Google Merchant Center puoi inserire tutte le caratteristiche della tua vendita.

Conclusione. La creazione di un annuncio di Google Shopping non è una scienza missilistica, ma è necessario implementare strategie intelligenti per renderlo più efficace. Quindi, come aumenti le vendite di eCommerce utilizzando Google Shopping Ads? Le sette preziose tattiche di cui sopra ti aiuteranno ad aumentare le tue vendite di eCommerce e a iniziare sulla strada giusta.

Email marketing automation: come può avvantaggiare la tua azienda

L’email marketing è in circolazione da molto tempo ormai. Anche con un uso così diffuso dei social media, la comunicazione e-mail mantiene il suo posto. Ogni azienda è stata coinvolta in una sorta di comunicazione e-mail con il proprio pubblico.

Ogni individuo ha almeno un ID e-mail e lo controlla almeno una volta al giorno, offrendoti un’eccellente opportunità per connetterti, raggiungere e interagire con i tuoi potenziali clienti. L’automazione delle tue attività di email marketing ha il potenziale per coinvolgere il maggior numero di clienti e risparmiare tempo prezioso aumentando l’efficienza operativa e favorendo la crescita dei ricavi.

In questo post del blog, discuteremo di come puoi trarre vantaggio dall’automazione delle tue attività di email marketing.

Che cos’è l’automazione dell’email marketing?

“L’automazione dell’email marketing consiste nell’ inviare e-mail ai tuoi clienti e potenziali clienti automaticamente in base a una pianificazione definita da te.”

Ti consente di creare messaggi personalizzati per i tuoi potenziali clienti  e inviare loro contenuti su misura che desiderano leggere.

Immagina la quantità di tempo necessaria per redigere tutte queste comunicazioni per i tuoi clienti, ma puoi utilizzare quel tempo per fare qualcosa di più importante creando un’e-mail automatizzata che può essere inviata ai clienti quando soddisfano i bisogni definiti da te.

La maggior parte dei popolari strumenti di automazione della posta elettronica ti consente di creare la tua lista di posta elettronica altamente segmentata che avresti identificato in base al comportamento, alle preferenze e ai record di vendita passati del cliente.

Immagina di essere una piccola impresa e di dover lavorare su molte altre cose in modo da creare il contenuto iniziale e lasciare che queste campagne vengano eseguite eliminando le attività ripetitive e dandoti tutto il tempo per concentrarti su altre cose critiche.

Ecommerce
La strategie di email marketing è indispensabile per il commercio online

Esistono vari modi per utilizzare le e-mail automatizzate

Inviando e-mail di benvenuto per ringraziare i tuoi clienti per la registrazione, dì loro cosa dovrebbero aspettarsi di ricevere da te in futuro e dai anche un valore immediato offrendo uno sconto per il loro prossimo acquisto.

Augura ai tuoi clienti per i loro compleanni e anniversari di far loro sapere che sono importanti per te. Usa questa opportunità per ringraziarli per il loro supporto e puoi anche offrire loro uno sconto o dare loro un’anteprima della tua collezione esclusiva.

Promuovi un nuovo blog sul tuo sito Web o qualsiasi Webinar o Meet-up in cui la tua azienda sta investendo, ai tuoi iscritti con una serie di e-mail per entusiasmarli allo stesso modo.

Invio di e-mail di feedback dopo un’azione negativa come la disinstallazione dell’app o basata sul tempo dopo che è trascorso un certo periodo di tempo dopo un’azione come un acquisto. Questo mostrerà ai tuoi iscritti che apprezzi la loro opinione.

Email di carrello abbandonato per chiedere loro di completare l’acquisto che si attiva se l’acquirente lascia la tua pagina senza acquistare il carrello che ha creato sulla tua piattaforma.

Coinvolgi nuovamente le email ai tuoi utenti che non si connettono a te da un po’. È possibile programmare l’invio di tali e-mail dopo un tempo predeterminato.

Se non sei convinto di quanto sia importante l’automazione dell’email marketing, stiamo per darti alcuni validi motivi per cui la tua azienda può incorporare l’automazione dell’email nella tua strategia di marketing.

Puoi creare un impatto maggiore segmentando il tuo pubblico di destinazione

Puoi dividere i tuoi clienti o database in diversi gruppi in base ai loro dati demografici, interessi e comportamento di acquisto e personalizzare i messaggi più adatti a loro.

Ciò assicurerà che ricevano solo comunicazioni pertinenti con conseguente migliore coinvolgimento.

Puoi sincronizzare le tue e-mail con il ciclo di acquisto dei clienti

Se un cliente ha acquistato un prodotto da te e sai che il prodotto durerà per un periodo di 6 settimane, puoi automatizzare le e-mail da inviare a quel particolare cliente subito prima del completamento di quelle 6 settimane ricordando loro di rifornirsi.

Ecommerce e Email marketing: è conveniente

Anche se molte persone ritengono che i social media siano probabilmente la modalità di marketing più economica in quanto sono gratuiti per gli utenti, ma non è così. Il marketing su Facebook o Instagram può costare molto più del previsto.

D’altra parte, il costo dell’email marketing è abbastanza minimo. Potrebbe essere necessario assumere una risorsa per creare contenuti e-mail o pagare per servizi di automazione della posta elettronica, ma è comunque il modo più conveniente per raggiungere il pubblico di destinazione, soprattutto per le piccole imprese.

Ecommerce e Email marketing: puoi raggiungere più clienti mobili

Siamo nell’era degli smartphone e il numero di consumatori che utilizzano dispositivi mobili aumenta di giorno in giorno. Tenendo presente questo, le aziende devono ottimizzare i propri contenuti affinché gli utenti mobili rimangano competitivi nel mercato digitale.

Con oltre il 70% delle e-mail controllate sui telefoni cellulari, è un’opportunità per i marchi di raggiungere e interagire con i clienti in tempo reale.

Email marketing: l’automazione ti fa risparmiare tempo prezioso

Utilizzando gli strumenti di automazione della posta elettronica ti assicuri che la posta venga inviata alla persona giusta al momento giusto e anche questo senza dover dedicare troppo tempo e fatica a ricreare ogni posta per ogni nuovo cliente che aggiungi alla tua lista. Come piccola impresa, questa non è altro che una benedizione in quanto puoi dedicare più tempo a investire nella crescita della tua attività.

Ecommerce, puoi facilmente misurare i tuoi sforzi di email marketing

Le metriche di email marketing sono facili da monitorare e misurare e ti forniscono informazioni dettagliate sulla tua campagna e-mail. Ti consente di vedere quali utenti hanno aperto le tue e-mail, se hanno fatto clic sul collegamento o se hanno intrapreso l’azione desiderata. Puoi anche vedere quali utenti hanno annullato l’iscrizione dopo aver aperto la tua email. Tutto questo ti aiuterà ad analizzare e migliorare la tua strategia digitale.

WhatsApp, come usarlo per vendere online

WhatsApp, come usarlo per vendere online. Se possiedi un’attività, è fondamentale esplorare varie piattaforme per la promozione e la pubblicità. In questo modo, puoi trovare nuovi modi per commercializzare la tua attività e raggiungere un pubblico più ampio.

Essendo una piattaforma molto popolare, WhatsApp offre alle aziende l’opportunità di connettersi efficacemente con i propri clienti. Se crei un sito di e-commerce, potresti trovare sorprendente utilizzare WhatsApp per aumentare le tue vendite.

Nonostante non sia una piattaforma popolare, WhatsApp ha più di 1,6 miliardi di utenti attivi. Detto questo, è una delle piattaforme di messaggistica mobile più popolari al mondo.

Ma oltre alla messaggistica, puoi anche generare vendite tramite WhatsApp. Si tratta solo di saperlo utilizzare in modo efficace.

Ecommerce, perché usare WhatsApp per le aziende nel tuo marketing?

Sai che ogni giorno vengono inviati alla piattaforma oltre 60 miliardi di messaggi ? Quindi, i tuoi clienti target potrebbero utilizzarlo.

Inoltre, il 67% degli utenti preferisce connettersi con le aziende tramite chat. E secondo uno studio del Pew Research Center, il 42% degli utenti di smartphone di età compresa tra 18 e 29 anni ha app di messaggistica.

Detto questo, l’utilizzo di WhatsApp può essere l’ideale se vuoi raggiungere un pubblico più giovane.

Inoltre, i messaggi istantanei hanno tassi di coinvolgimento migliori. Questo perché il 98% di questi messaggi viene aperto e letto. E il 90% di questi viene letto non appena ricevuto.

Detto questo, ecco dei consigli pratici che possono aiutarti ad aumentare le tue vendite utilizzando WhatsApp.

Ecommerce
WhatsApp Business ha raggiunto un aspetto importante per un ecommerce

Avere un numero WhatsApp ufficiale con WhatsApp Business API

Idealmente, ti consigliamo di ottenere numeri aggiuntivi solo per scopi commerciali. Puoi utilizzare questo numero solo per condividere prodotti o comunicare con potenziali clienti.

Il motivo è che condividerai questo numero con molti acquirenti. Può aiutarti a separare le tue attività professionali da quelle personali.

Ecommerce: usa WhatsApp Web

Oltre al tuo dispositivo mobile, puoi anche utilizzare WhatsApp web, che funge da estensione per accedere all’account della tua app dal tuo PC.

È  necessario scansionare il codice QR per accedere alla pagina web di WhatsApp.

Sarebbe meglio connettersi a una rete WiFi per ridurre l’utilizzo del piano dati, oltre a una migliore stabilità dell’app.

Uno dei vantaggi di WhatsApp Web è che tu puoi incaricare qualcuno per effettuare una vendita sull’app o inviare un messaggio dal tuo computer.

Così puoi evitare gli errori di ortografia più comuni. Puoi anche rendere più facile per i tuoi clienti accedere a vari canali aziendali quando inviano loro messaggi.

In aggiunta a questo, è comune che gli utenti desktop utilizzino i loro telefoni di tanto in tanto.

Condividi un link al tuo negozio

Dopo aver ottenuto un numero ufficiale, la prossima cosa che devi fare è iniziare a vendere a persone che conosci personalmente.

Puoi condividere separatamente il tuo collegamento del prodotto, lo Shop, creare un gruppo di acquisto, aggiungere contatti e iniziare a condividere i tuoi collegamenti.

Tutto quello che devi fare è trovare una linea accattivante e quindi inserire il link nel tuo negozio.

Promuovi la tua attività su WhatsApp

WhatsApp Business è un’eccellente piattaforma promozionale che ha un potenziale non sfruttato. Puoi inviare ai clienti contenuti promozionali e informativi utilizzando la funzione “Trasmissione“. La parte migliore è che non hai violato la loro privacy.

Puoi anche essere certo che stai prendendo di mira solo potenziali clienti interessati. Dopotutto, ti daranno il loro numero di telefono solo se sono interessati a ciò che offri.

La funzione Stato ti consente di condividere dettagli e informazioni sulle tue promozioni e altre vendite flash direttamente da WhatsApp Business. Poiché lo stato aggiornato è disponibile solo per 24 ore, hai un senso di scarsità.

Ciò potrebbe costringere i tuoi follower di WhatsApp a interagire immediatamente con te.

Questo può essere un’ ottima occasione per aumentare le conversioni utilizzando la piattaforma di messaggistica.

Ecommerce: guadagna fedeltà utente

Sai che gli elenchi di gruppi su WhatsApp hanno raccolto più fedeltà dei clienti rispetto a qualsiasi altro gruppo esistente sui social media?

Con questa app, i titolari del marchio sviluppano un eccellente rapporto con i loro follower. Ciò è rafforzato utilizzando strumenti come chat di gruppo, elenchi di trasmissioni e notifiche push.

Invia contenuti interessanti

Se usi molto WhatsApp, sai che lo strumento utilizzato per trasferire le informazioni non è sempre accurato.

Ciò impedisce ad alcune persone di aprire un messaggio da un numero sconosciuto o addirittura di non credere che sia disponibile sull’app.

Questo è il motivo per cui devi riflettere attentamente prima di inviare messaggi WhatsApp ai tuoi clienti. Ancora di più quando non hanno familiarità con il tuo marchio e devono ancora acquistare da te.

Ecco alcuni modi in cui puoi indirizzare le persone verso i tuoi contenuti:

Invia  contenuti relativi al loro prodotto o alla loro nicchia.

L’assistenza clienti è disponibile tramite l’app, che include i messaggi vocali.

Invia video al tuo pubblico di destinazione insieme a informazioni utili.

Invia  messaggi che possono consistere in promozioni che possono accedere alla tua pagina tramite il collegamento WhatsApp.

In questo modo, puoi contribuire alla conoscenza generale del tuo pubblico e aiutarlo a tenerlo agganciato al tuo shop. 

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com