Una buona impressione: come averla in meno di 5 minuti. 14 idee

Una buona impressione: Come averla in meno di 5 minuti. Usa questi 14 suggerimenti per assicurarti che il tuo biglietto da visita abbia meno probabilità di finire nel cestino.

La maggior parte degli imprenditori si aspetta di trovarsi a eventi di networking e di settore almeno un paio di volte all’anno solare, se non al mese. Ma troppe conversazioni promettenti si trasformano in discorsi unilaterali punteggiati da un biglietto da visita.

Prima di partire per il tuo prossimo evento, perché non praticare un approccio più ponderato alla conversazione con uno sconosciuto che la pensa allo stesso modo? Potresti anche ritrovarti con un nuovo partner commerciale, cliente, investitore o amico. Ecco 14 idee da provare.

Fai una domanda ponderata

Chiedi qualcosa che dia inizio a una conversazione unica. Invece di “Cosa fai?” chiedi: “Cosa speri di portare via da questo evento?” Oppure chiedi loro cosa pensano di una nuova idea che hai. La gente ricorda di aver avuto una conversazione interessante.

Una buona impressione: ascolta

La maggior parte delle persone si lancia direttamente nel discorso o nelle chiacchiere. Farai un’impressione più positiva e memorabile se permetti all’altra persona di parlare prima o se poni una domanda aperta e poi ascolti attentamente la risposta. Più l’altra persona parla, migliore sarà il tuo interlocutore. Mio nonno diceva che c’è una ragione per cui hai due orecchie e una bocca: usali di conseguenza.

Chiedi cosa puoi fare per aiutare

Quando si incontra qualcuno di nuovo, un’ottima strategia è quella di avere rapidamente un’idea di ciò che fa e quindi cercare immediatamente modi per aiutare quella persona. Chiedi: “Posso fare un’introduzione al tal dei tali?” o “Sarebbe utile se ti connettessi con X?” Troppe persone considerano il networking un modo per ottenere le cose. Affrontandolo come un modo per donare , creerai ottimi rapporti con tonnellate di persone fantastiche mentre lo pagherai in avanti.

Una buona impressione: dai loro un motivo per ricordarti

Trovo che una delle cose più importanti che puoi fare durante i primi cinque minuti di incontro con qualcuno sia dargli qualcosa per ricordarti. A un evento aziendale, possono incontrare molte persone, ma quando fai una prima impressione forte e memorabile, la tua nuova conoscenza si ricorderà di te la prossima volta che li contatterai.

Concentrati sulla qualità, non sulla quantità

Mostra un genuino interesse per la conversazione. Scrivi il nome dell’evento sul biglietto da visita, quindi segui entro 24 ore. Scegli la qualità delle connessioni piuttosto che la quantità di biglietti da visita che raccogli entro la fine della notte. I biglietti da visita non attireranno i clienti alla fine della giornata, ma le connessioni e le relazioni forti sì.

Chiedi cosa li rende felici/eccitati/perde il sonno

Tutto tranne quello che fanno. Gli eventi di rete possono finire come un elevator pitch in un loop temporale. Interrompi il ciclo chiedendo qualcosa di non correlato e guarda dove ti porta la conversazione. E ascolta!

Una buona impressione: ricorda il loro nome e la loro storia

Gli eventi aziendali sono un ottimo modo per far crescere la tua rete professionale incontrando di persona altri professionisti. Non sai mai chi incontrerai e come voi due potreste lavorare insieme in futuro. Ho incontrato delle persone incredibili agli eventi; persone che sono state estremamente determinanti per il mio successo.

Definisci chiaramente cosa sai fare meglio

Tieni pronto il tuo elevator pitch. Cerca di renderlo interessante e consegnalo con passione. Sii orgoglioso ed entusiasta di ciò che fai e rendi il messaggio chiaro e appiccicoso.

Racconta una storia

Sii autentico e racconta una storia. Le storie sono il modo migliore per creare una metafora e consentire ad altre persone di capire il tipo di pensatore che sei.

Sorridi e guarda negli occhi

Le persone esprimono giudizi entro i primi sette secondi circa dall’incontro con te, e questo è statisticamente più o meno intorno al punto in cui iniziano a disconnettersi se non li coinvolgi. Sorridere loro e stabilire un contatto visivo sincero mostra loro che sei caloroso e interessato a parlare con loro. Questi piccoli gesti prepareranno il terreno per farti impegnare in una conversazione significativa.

Una buona impressione: pronuncia il loro nome

Dì il loro nome. A tutti piace ascoltare il suono del proprio nome e ti aiuta a creare una connessione. Questo, unito a un solido contatto visivo e a una ferma stretta di mano, crea una prima impressione positiva.

Invia subito un’e-mail di presentazione

Non capisco più il valore dei biglietti da visita. Ogni volta che incontro qualcuno e prova a terminare la conversazione con “Ecco il mio biglietto da visita…” li fermo, tiro fuori il telefono e chiedo loro di inserire il loro indirizzo e-mail. Dopodiché, mando loro una rapida e-mail introduttiva e boom! Siamo connessi. Sebbene sia un po’ imbarazzante di persona, ha aumentato esponenzialmente la quantità di follow-up che ricevo dopo averli incontrati la prima volta.

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Parla delle tue passioni

Racconta loro delle tue passioni e chiedi loro delle loro. Questo può essere semplice come dire “Allora, di cosa sei appassionato?” dopo il tipico “ecco cosa faccio” avanti e indietro. Questo tende a cogliere le persone alla sprovvista in senso positivo e consente loro di diventare poetici sull’aspetto del lavoro che amano o su qualcosa al di fuori del loro lavoro a cui potresti avere una connessione. Ad ogni modo, aiuta a costruire la relazione.

Una buona impressione: complimentati con loro

Assicurati che il tuo aspetto e il tuo comportamento irradino salute ed energia. Sii sinceramente interessato alle persone che incontri; fare loro domande su se stessi e cercare di trovare qualcosa per cui complimentarsi con loro.

A cura di Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com