Social commerce: la strategia da seguire

Social commerce: la strategia da seguire. I marchi stanno espandendo sempre più la loro portata e vendono i loro prodotti e servizi dove i loro consumatori si ritrovano: sui social media.

Le vendite online dovrebbero aumentare fino al 22% e le piattaforme online continuano a essere il posto preferito per fare acquisti. Avere una strategia di social commerce è fondamentale per il successo del tuo marketing.

Una strategia di social commerce è ben pianificata e utilizza strumenti pertinenti e ti aiuteranno a vendere i tuoi prodotti e servizi su siti di social media come Facebook, Twitter, Instagram e persino Pinterest. Usare la giusta strategia e tattica ti darà maggiore visibilità del marchio e aumenterà le vendite.

Identifica i social media giusti

Dovrai scoprire quali canali di social media si uniranno ai tuoi prodotti e servizi. L’arte, le decorazioni nuziali o gli articoli di moda, ad esempio, funzioneranno meglio su piattaforme visive come Instagram e Pinterest. Nel frattempo, tecnologia e gadget sono prodotti che andranno meglio su Facebook o Twitter.

Esperienza del servizio clienti

Circa il 67% dei clienti cerca il servizio clienti attraverso piattaforme di social media come Facebook e Twitter. Quando offri un’esperienza di servizio clienti innegabilmente eccezionale sulle piattaforme di social media, crea follower più fedeli e attira nuovi clienti. I consumatori spenderanno di più per i marchi con cui interagiscono sui social media, il che è un ottimo modo per aumentare le vendite.

Fornire contenuti di alta qualità

Fornisci al tuo pubblico informazioni utili e pertinenti. Condividere post utili che il tuo pubblico può apprezzare è un modo perfetto per coinvolgerli e creare un seguito fedele. Ad esempio, Sony condivide attivamente i contenuti sui nuovi giochi per PlayStation e i filmati di gioco su Twitter e Coca-Cola condivide i contenuti sugli eventi in corso su Facebook, il che mantiene i propri clienti coinvolti durante tutto il processo di acquisto.

Social commerce

Entra in contatto con gli influencer

Identifica gli influencer nel tuo settore e connettiti con loro. Interagire con gli influencer sui social media fa bene alla credibilità del tuo marchio. Una menzione di un influencer farà sì che le persone si fidino del tuo marchio e puoi attingere al pubblico fedele dell’influencer, il che può portare a più conversioni e vendite più elevate.

Usa Analytics

L’analisi dei social media ti fornirà informazioni utili e ti farà sapere se la tua strategia di social commerce funziona o deve essere modificata. Conoscerai di più i contenuti con cui i tuoi clienti interagiscono di più e identificherai i contenuti da rimuovere quando non sono efficaci. Conosci queste informazioni dal numero di Mi piace, condivisioni e persino commenti che il tuo post riceve. Le metriche sul comportamento dei clienti sono importanti anche per comprendere il percorso del cliente, anche se si misurano le vendite.

Cassa senza interruzioni

Avere un checkout senza interruzioni sulla tua piattaforma di social media è fondamentale. Ridurre la quantità di passaggi che i clienti devono compiere per effettuare un acquisto aiuterà a incrementare le vendite. Quando i clienti vedono un prodotto che gli piace, vogliono fare un acquisto veloce e tornare al loro feed di notizie. Renderlo possibile li incoraggerà a effettuare l’acquisto e riacquistare i tuoi prodotti in futuro. L’integrazione di funzionalità come Amazon Pay ti aiuterà a eliminare i numerosi passaggi di acquisto e ad offrire ai tuoi clienti una procedura di pagamento senza problemi.

Conclusione

Avere la giusta strategia di social commerce ti preparerà al successo nelle tue campagne sui social media. I social media sono un luogo potente per estendere la portata del tuo marchio e connettersi con il tuo pubblico. È un’aggiunta gradita alla tua strategia di marketing generale e, con la strategia giusta, sarai sulla strada giusta per il successo. Posso aiutare il tuo marchio a raggiungere nuovi traguardi con il social media marketing. Se vuoi mettiti in contatto con me.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com