Reputation Web: sai cos’è e la tua azienda la tiene online?

Reputation Web: sai cos’è e la tua azienda la tiene online? Proprio come le persone, tutto su Internet ha una reputazione. Dai siti Web ai file alle app e oltre, c’è una cronologia per ogni oggetto Internet, come si è comportato nel tempo e quali relazioni ha con altri oggetti.

E, proprio come con le persone, se un oggetto Internet è associato a una cattiva folla nota per il furto di informazioni e la diffusione di malware, allora probabilmente anche l’oggetto stesso è cattivo. Nel caso in cui un dominio innocuo venga dirottato per ospitare un sito Web dannoso, il punteggio di reputazione del dominio ne risentirà. Per associazione, anche gli altri siti collegati a quel dominio possono vedere queste conseguenze nella propria reputazione. Per migliorare la propria reputazione dopo essere stati dirottati, gli oggetti innocui dovranno rimanere puliti e non affiliati a oggetti Internet pericolosi per diversi mesi o più. Questa è la reputazione sul web in poche parole.

La cosa più importante di qualsiasi servizio di reputazione web è l’accuratezza, che di solito è determinata dall’ampiezza, profondità e varietà dei dati utilizzati. Gli algoritmi utilizzati per analizzare le relazioni tra gli oggetti Internet e determinare la reputazione Web devono essere continuamente formati da analisti umani esperti e i dati che utilizzano devono essere continuamente aggiornati. Ma con un’accurata fonte di reputazione web che alimenta il filtro URL, la soluzione firewall o altri dispositivi di rete, le aziende possono essere sicure di essere sulla buona strada per una posizione di sicurezza informatica resiliente e proattiva.

Come si determina un punteggio di reputazione web?

Per produrre un punteggio di reputazione web accurato, è importante considerare una varietà di fattori e contesto. Ad esempio, un sito Web molto frequentato, noto e associato a numerosi indirizzi IP affidabili ha maggiori possibilità di essere sicuro. Ma un URL relativamente nuovo o sconosciuto può rappresentare un pericolo. Se quell’URL sconosciuto è anche associato a un IP sospetto o dannoso, il sito rappresenta un rischio maggiore.

Ecco alcuni dei parametri che possono essere utilizzati per valutare la reputazione del sito web.

Categoria URL
Età di un URL
Storia di un URL
Reputazione del dominio
Reputazione IP
Presenza di file o codice scaricabili
Associazione precedente con oggetti Internet dannosi
Associazione attuale con oggetti Internet dannosi
Popolarità
Posizione di hosting
Prestazioni in tempo reale
Proprietario del sito web e/o della rete
Presenza su qualsiasi elenco di blocchi/consenti
Analizzando caratteristiche come quelle descritte sopra e assegnando loro livelli di importanza, è possibile ottenere un’immagine molto accurata e persino predittiva della quantità di rischio che un sito Web potrebbe rappresentare.

Reputation Web: classificazione web

La classificazione Web, ovvero l’atto di categorizzare un sito Web o un URL in base al suo scopo, continua a rappresentare una sfida man mano che continuano a emergere nuovi siti Web. La maggior parte degli elenchi non è in grado di tenere il passo con il volume e la velocità per fornire classificazioni accurate su siti nuovi e mutevoli. Con l’intelligenza di classificazione Web, nota anche come classificazione URL, le aziende e i fornitori di tecnologia possono implementare criteri di accesso Web granulari che risolvono problemi chiave, inclusa la protezione contro le fonti di minacce online, la larghezza di banda e gli scarichi di produttività, le responsabilità legali e di conformità e altro ancora.

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Reputation Web

Man mano che vengono creati più siti Web, le organizzazioni necessitano di una sicurezza ottimizzata per proteggere i propri utenti da siti dannosi. Con l’intelligenza della reputazione Web, nota anche come reputazione degli URL, le aziende e i partner tecnologici possono valutare la reputazione di un sito Web in tempo reale o quasi, nel momento preciso in cui un utente tenta di accedervi. In questo modo, gli utenti sono protetti dalle insidie ​​di pagine Web nuove, sconosciute o che cambiano spesso lo stato di rischio.

Perché la reputation web è importante?

I nuovi siti Web e le minacce online hanno qualcosa in comune: entrambi emergono a ritmi sorprendenti e spesso contemporaneamente. Inoltre, i contenuti Web generati dinamicamente, i mashup, le implementazioni rapide, la struttura del sito Web e i collegamenti cambiano molto rapidamente, creando importanti lacune nella sicurezza e ampie opportunità per i criminali informatici e gli attori malintenzionati di causare danni.

Molti siti Web mancano di sicurezza sufficiente, mentre altri sono in realtà progettati per trarre vantaggio da visitatori ignari. Gli utenti di Internet possono essere esposti a una vasta gamma di minacce, tra cui phishing, keylogger, spyware, malware drive-by e molti altri tipi di codice dannoso, e questi rischi aumentano di numero con ogni nuovo sito web che appare. I siti legittimi vengono regolarmente compromessi o temporaneamente dirottati. E i siti Web dannosi possono passare rapidamente da comportamenti dannosi a comportamenti benigni per evitare il rilevamento.

A cura di: Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com