Psicologia del colore: che cos’è e come influisce sulla persona

Puntare sul colore? Il colore dei capelli, delle pareti, degli arredi e degli interni del salone, dei vestiti, in azienda. Scegliere i colori migliori è un aspetto spesso trascurato che può fare la differenza, anche in termini di successo. Vediamo nel dettaglio che cos’è la psicologia del colore e come influisce sulle nostre scelte.

La psicologia del colore è lo studio di come determinati colori influiscono sul comportamento umano. Colori diversi hanno significati, connotazioni ed effetti psicologici diversi che variano tra le diverse culture. Insieme alle differenze culturali, la psicologia del colore è in gran parte influenzata dalle preferenze personali. La psicologia del colore prevede l’uso della teoria del colore , l’applicazione pratica della miscelazione e dell’abbinamento di varie tonalità, per esplorare concetti come la percezione del colore e l’effetto delle combinazioni di colori.

Vediamo nel dettaglio che cos’è la psicologia del colore e come influisce sulle nostre scelte

Per quanto riguarda i colori, va precisato che ogni colore ha un effetto diverso sul nostro cervello e sui cambiamenti emotivi, quindi si può effettivamente parlare di “psicologia del colore”. Ecco come influiscono su emozioni e stati d’animo, e come utilizzarli a beneficio.

BIANCO: Il colore principale della luce. Associato a purezza, pulizia, sicurezza, pace, innocenza, luminosità. Percepita come sinonimo di perfezione. Qui sperimentiamo un senso di pace.

BLU: un colore freddo che ispira fiducia e sicurezza. Non è affatto molto utilizzato dai servizi finanziari.

GIALLO: Il colore del sole, comunica positività e ottimismo. Stimola la creatività e l’energia.

VERDE: Denota serenità e freschezza. A seconda delle tante sfumature può assumere diversi significati: quelli più scuri e profondi sono solitamente associati a prestigio e ricchezza, mentre quelli più chiari inducono calma e relax.

ROSSO: Colore di energia, fuoco, provocante, ottimo per catturare l’attenzione. Può innescare passione, ma può anche essere un pericolo. Stare attenti…

VIOLA: Il giusto mix tra la passione del rosso e la tranquillità del blu, evoca mistero e spiritualità. Le tonalità lavanda sono più inclini al romanticismo e alla nostalgia.

ARANCIO: Esuberanza, divertimento e vitalità, anche se spesso associati a clienti più giovani. In tonalità più chiare, come la pesca, ben si sposa con la sfera della salute, della bellezza e persino della ristorazione.

NERO: È il colore del lusso. Denota raffinatezza e raffinatezza, motivo per cui è spesso il colore distintivo di prodotti costosi.

MARRONE: Il colore della terra, trasmette sensazioni di stabilità e durabilità, le sue sfumature più chiare, vicine all’ocra e al mattone, sono positivamente associate a qualcosa di lussuoso.

Esempi di psicologia del colore

Per saperne di più sulla psicologia del colore, esplora questi colori specifici e le loro associazioni.

Rosso: il colore rosso può aumentare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna di uno spettatore. Questo colore primario è associato alla passione e all’energia. Le aziende a volte usano il colore rosso per esprimere un senso di urgenza.
Arancio: il colore arancione è associato alla giocosità. Insieme ad altri colori caldi come il giallo, l’arancione può esprimere entusiasmo e altre forti emozioni positive.
Blu: diverse tinte o sfumature del colore blu hanno associazioni di colore diverse. L’azzurro è in genere associato alla pace e alla gentilezza, mentre il blu scuro rappresenta il potere, la forza e l’affidabilità.
Verde: il colore verde è un colore secondario associato alla crescita e alla natura. Il verde ha una presenza calmante insieme ad altri colori freddi come il viola.

Come funziona la psicologia del colore nel marketing e nella pubblicità

Le aziende utilizzano la psicologia del colore nel marketing e nella pubblicità per una serie di motivi.

Identità del marchio: le aziende scelgono con cura le tavolozze dei colori che completano la personalità del marchio. La giusta combinazione di colori è essenziale per esprimere la prospettiva di un particolare marchio.
Targeting per i clienti: gli esperti di marketing conducono studi su come i clienti percepiscono i diversi colori. Effettuando scelte di colore specifiche in base alle preferenze cromatiche del pubblico di destinazione, le aziende possono affinare gli sforzi di marketing verso determinati dati demografici.
Tassi di conversione: i tassi di conversione misurano la percentuale di clienti che completano un’attività impostata da un’azienda. L’attività potrebbe essere premere un pulsante di invito all’azione (CTA) o iscriversi a una newsletter via e-mail. La ricerca mostra che la semplice modifica del colore dei pulsanti CTA può aumentare i tassi di conversione.

Gli effetti psicologici del colore

Perché il colore è una forza così potente nelle nostre vite? Quali effetti può avere sul nostro corpo e sulla nostra mente? Sebbene le percezioni del colore siano in qualche modo soggettive, ci sono alcuni effetti cromatici che hanno un significato universale.

I colori nell’area rossa dello spettro cromatico sono noti come colori caldi e includono rosso, arancione e giallo. Questi colori caldi evocano emozioni che vanno da sentimenti di calore e conforto a sentimenti di rabbia e ostilità.

I colori sul lato blu dello spettro sono noti come colori freddi e includono blu, viola e verde. Questi colori sono spesso descritti come calmi, ma possono anche richiamare alla mente sentimenti di tristezza o indifferenza.

Psicologia del colore come terapia

Diverse culture antiche, inclusi egizi e cinesi, praticavano la cromoterapia o l’uso dei colori per guarire. La cromoterapia è talvolta indicata come terapia della luce o colorologia.

La colorologia è ancora utilizzata oggi come trattamento olistico o alternativo. 2 In questo trattamento:

Il rosso è usato per stimolare il corpo e la mente e per aumentare la circolazione.
Il giallo è pensato per stimolare i nervi e purificare il corpo.
L’ arancione è usato per curare i polmoni e per aumentare i livelli di energia.
Si crede che il blu lenisca le malattie e tratti il ​​dolore.
Si pensa che le tonalità indaco allevino i problemi della pelle.

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Il colore può influenzare le prestazioni

Gli studi hanno anche dimostrato che alcuni colori possono avere un impatto sulle prestazioni. A nessuno piace vedere un test graduato coperto con inchiostro rosso, ma uno studio ha scoperto che vedere il colore rosso prima di sostenere un esame ha effettivamente danneggiato le prestazioni del test.

Mentre il colore rosso è spesso descritto come minaccioso, eccitante o eccitante, molti studi precedenti sull’impatto del colore rosso sono stati in gran parte inconcludenti. Lo studio ha rilevato, tuttavia, che l’esposizione degli studenti al colore rosso prima di un esame ha dimostrato di avere un impatto negativo sulle prestazioni del test.

Nel primo dei sei esperimenti descritti nello studio, a 71 studenti dei college statunitensi è stato presentato un numero di partecipanti colorato di rosso, verde o nero prima di sostenere un test di cinque minuti.

I risultati hanno rivelato che gli studenti a cui è stato presentato il numero rosso prima di sostenere il test hanno ottenuto punteggi inferiori di oltre il 20% rispetto a quelli presentati con i numeri verde e nero.

 

Autore: Paolo Tescione. Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone hair. Master in manager ecommerce e copywriter alla 24 ore Business School. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com