Un’attraente vetrina in una strada molto trafficata era sufficiente per costruire una base di clienti fedeli. In questo periodo, le persone che camminano per strada sono troppo occupate a guardare i loro smartphone per notare la tua attività. I clienti che hanno acquistato da te per anni si fidano già di te per offrire un’esperienza superiore, ma i non clienti hanno bisogno di più convincenti. Il marketing su Internet può aiutare.
Per prima cosa, Internet è diventata la principale fonte di informazioni per la maggior parte dei consumatori. Non sempre hanno il tempo di andare in giro alla ricerca di una buona tintoria o di un buon ristorante, ma possono facilmente andare online e trovarne uno. In effetti, un potenziale cliente potrebbe essere passato oltre la tua sede di attività sulla strada per uno dei tuoi concorrenti, semplicemente perché era più facile trovarlo su Internet.
Forse quell’acquirente sapeva della tua attività ma si fidava di uno dei tuoi concorrenti per il modo in cui quell’attività si presentava online. A differenza del marketing tradizionale, che si basa principalmente sull’incremento delle vendite, il marketing online si concentra anche sull’acquisizione di fiducia e sul far sentire i consumatori a proprio agio nell’acquistare dalla tua attività. Le tecniche di vendita dura funzionano ancora a volte, ma è più probabile che i consumatori notino le aziende che si rivolgono a loro con consigli gratuiti, strumenti utili o distrazioni divertenti.
È anche più probabile che gravitino verso le aziende che interagiscono con loro come persone e non come flussi di entrate. Social media, dispositivi mobili, e-mail e altri canali di marketing online rendono possibili queste interazioni, motivo per cui le aziende locali che commercializzano online ottengono risultati migliori rispetto a quelle che non lo fanno.
Quali strategie di marketing su Internet genereranno il maggior numero di clienti per la mia attività locale?
Ora che capisci perché il marketing su Internet è così importante, è tempo di iniziare a usarlo. Quindi, come puoi generare più vendite, attirare più clienti e distinguerti dalla concorrenza locale online? Ecco alcune idee che potrebbero portare a un seguito locale più ampio:
Marketing imprese locali: richiedi le tue inserzioni locali
I consumatori che desiderano informazioni sulle attività commerciali locali spesso si rivolgono a siti come Google e Yelp, perché forniscono recensioni di altri consumatori. Per ottenere il massimo da questo e per tenere d’occhio ciò che le persone dicono, assicurati di rivendicare le tue inserzioni su quei siti. Assicurati che l’indirizzo, il numero di telefono, l’e-mail e il sito web della tua azienda siano tutti corretti, quindi aggiungi alcune foto della tua attività e delle tue offerte.
Crea un sito ottimizzato per i dispositivi mobili
In precedenza in questo articolo, abbiamo accennato al fatto che molti consumatori usano i loro smartphone per trovare attività da proteggere. Ma se speri di attirare la loro attenzione (e la loro attività), devono essere in grado di trovare e navigare facilmente nel tuo sito. Ciò può accadere solo se il tuo sito è ottimizzato per i dispositivi mobili.
Se il tuo sito non è accessibile su qualsiasi dispositivo stia utilizzando un potenziale cliente, è probabile che si sentano frustrati e lo lascino. Per questo motivo, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di un design reattivo , che renderà il tuo sito utilizzabile su tutti i dispositivi. Il design reattivo è anche visto come ottimizzato per i dispositivi mobili agli occhi di Google e ora che l’ottimizzazione per i dispositivi mobili è un fattore di ranking, ciò potrebbe potenzialmente significare una maggiore visibilità per il tuo sito.
Marketing imprese locali: fornire contenuti utili
I consumatori di oggi si aspettano più che ottimi prodotti e servizi dalle aziende da cui acquistano. Molti di loro si rivolgono a marchi e aziende per consigli e informazioni utili . Ad esempio, un cliente abituale in una boutique potrebbe volere che i dipendenti dicano loro cosa è di moda.
Il modo migliore per farlo è fornire le informazioni online. Potresti pensare che sia una cattiva idea dare via la conoscenza gratuitamente, ma guardala in questo modo: se sei un contabile, i tuoi potenziali clienti potrebbero usare Internet per cercare cose come “come fare le tasse” o “immobiliare consigli per la pianificazione”. Le informazioni su questi argomenti sono probabilmente online. Ma se sei in grado di fornire una risposta migliore di tutte le altre, quei potenziali clienti ti vedranno come una preziosa fonte di informazioni e potrebbero persino chiamarti quando arriva il momento di assumere un contabile.
Fai SEO locale
Mentre alcuni utenti vanno alle directory locali per trovare i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno, molti altri si affidano a Google e ad altri motori di ricerca per fornire loro i nomi delle attività locali. Quindi, ad esempio, supponiamo che tu possieda un negozio di scarpe a Napoli. Sarebbe chiaramente nel tuo interesse comparire nei risultati ogni volta che qualcuno cerca “negozi di scarpe a Napoli”.
Per fare ciò, devi fare SEO locale. Ottimizzando il tuo sito in modo che si classifichi bene sia per il tuo tipo di attività (ristorante, bar, shopping, ecc.) sia per il tuo quartiere, paese o città, puoi aumentare le possibilità che le persone che cercano attivamente attività come la tua non abbiano problemi trovarti.
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