Le 4 P del Marketing: impara per lo sviluppo del tuo business online

Le 4 P del Marketing: impara per lo sviluppo del tuo business online. Le 4 P del marketing: probabilmente ne hai sentito parlare da un amico, da un libro di testo o persino a scuola.

So che suona come un argomento noioso che è buon senso, ma c’è di più di quanto sembri.

E no, non è solo per le grandi aziende. Più sei piccolo, più è importante per te sfruttare le 4 P del marketing.

Quindi, prima di approfondire, analizziamo prima cosa sono…

Quali sono le 4 P del marketing?
Le 4 P del marketing è un marketing è un concetto che riassume i quattro pilastri fondamentali di qualsiasi strategia di marketing.

Le quattro P del marketing sono:

Prodotto: quello che vendi. Potrebbe essere un bene fisico, servizi, consulenza, ecc.
Prezzo: quanto addebiti e in che modo ciò influisce sul modo in cui i tuoi clienti vedono il tuo marchio?
Luogo : dove promuovi il tuo prodotto o servizio? Dove vanno i tuoi clienti ideali per trovare informazioni sul tuo settore?
Promozione : come vengono a conoscenza di te i tuoi clienti? Quali strategie usi e sono efficaci?

La prima: il prodotto

Il prodotto è ciò che l’azienda vende.

Potrebbe essere un prodotto come una bibita nell’industria delle bevande o un vestito in un negozio di abbigliamento.

Potrebbero anche essere servizi, come consulenze o un concerto a pagamento o persino una sessione di terapia.

Il prodotto, insomma, è tutto ciò che viene messo a disposizione del consumatore.

Nella strategia delle 4 P, questo significa capire di cosa ha bisogno la tua offerta per distinguersi dalla concorrenza e conquistare i clienti.

In altre parole, cosa rende il tuo prodotto così eccezionale o unico? Perché se non ti distingui sarà difficile avere successo.

Quindi qual è la cosa più importante che distingue il mio prodotto da tutti gli altri?

La seconda P del marketing: il prezzo

Il prezzo è semplice, si riferisce a quanto addebiti per il tuo prodotto (o servizio).

Sebbene sia semplice da capire, è davvero difficile trovare il prezzo “giusto”. Quello che non solo genera la maggior quantità di vendite, ma genera anche il maggior profitto.

La vera domanda è: come vuoi essere percepito?

Amazon vuole essere il luogo in cui puoi ottenere i prodotti più apprezzati dalla A alla Z. E, naturalmente, consegnati velocemente.

Penseresti che avere un prezzo basso stia sminuendo il suo marchio, ma invece sta portando trasparenza al mercato ed educando le persone su come il caviale non sia molto costoso … in realtà è solo uno stratagemma di marketing.

Come scegliere il prezzo giusto per il tuo prodotto.

Alcune domande che dovresti porti sono:

Quale sarebbe il prezzo più basso a cui sei disposto a vendere il tuo prodotto?
Quale sarebbe il prezzo più alto che i consumatori sarebbero disposti a pagare?
Quanto sono sensibili al prezzo i tuoi clienti?
Quali prezzi fanno pagare gli attuali leader nella tua nicchia?
Come si confronta il tuo prezzo con la concorrenza?

La terza: il posto

“Luogo” è un’altra parola per posizione.

Come si dice nel marketing, è tutta una questione di posizione, posizione, posizione.

Come scegliere il posto giusto.

Il web è questo mondo virtuale. E sebbene la posizione (luogo) possa sembrare irrilevante, in realtà non lo è.

Pensala in questo modo… se mettessi la mia compagnia su Tiktok , cosa pensi che succederebbe?

Bene, non genererei nuovi clienti per la mia agenzia web perché nessuno dei miei clienti ideali è su Tiktok .

Pensi che un gruppo di giovani dai 16 ai 24 anni stia cercando servizi di marketing? Se abbiamo offerto servizi in cui ti abbiamo aiutato ad ottenere più follower sui social, certo, ma non lo offriamo.

Pensa alle piattaforme e ai luoghi in cui si trovano i tuoi clienti ideali e sii presente.

Potrebbe essere un sito specifico come Google o anche un luogo offline come le conferenze. Non cercare di portare i tuoi clienti da te, vai dove sono i tuoi clienti; è molto più facile.

Ecco alcune semplici domande da porsi per trovare il posto giusto.

Dov’è il tuo cliente?
Quali punti vendita (online e offline) vendono il tuo prodotto?
Quali canali di distribuzione stanno attualmente lavorando per te?
Vendi direttamente ad aziende o consumatori?
Vendi direttamente al tuo cliente finale o devi passare da intermediari?
Dove sono i tuoi concorrenti?
Il cliente dovrebbe essere sempre al centro della tua decisione, ma è importante includere anche aspetti delle altre P di cui abbiamo discusso.

La quarta P del marketing: la promozione

La mia P preferita (e quella su cui tendo a scrivere di più nel blog) è la promozione.

Dopo aver ottimizzato le precedenti tre P di marketing, è il momento di promuovere la tua offerta.

Per essere chiari, quando parlo di promozione, non parlo solo di far conoscere il tuo marchio. Sto parlando di generare entrate.

Qual è lo scopo della promozione se non puoi aumentare le vendite?

Con tutti i canali là fuori, con quale inizi per primo?

La cosa interessante del web oggi è che ci sono tonnellate di strumenti che ti semplificano la vita. Quindi usali a tuo vantaggio.

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Come si fa a promuovere bene?


Voglio che inizi ponendoti le seguenti domande:

Quali canali utilizza maggiormente il tuo pubblico per consumare informazioni?
Che tipo di messaggio tende ad essere più efficace quando promuovi le tue soluzioni?
Qual è il periodo ideale per promuovere il tuo prodotto?
C’è qualche preoccupazione per la stagionalità?
In che modo i tuoi concorrenti pianificano e realizzano la loro promozione?

Conclusione

Le 4 P del marketing possono sembrare noiose, ma sono essenziali per creare un piano di marketing di successo.

Senza di loro, non puoi differenziarti dalla concorrenza.

A nessuno interessa un’altra compagnia di me. Tutti vogliamo qualcosa di unico, speciale; qualcosa con cui risuonano.

Come ti distingui dai tuoi concorrenti ? Sfrutti le 4 P del marketing.

A cura di Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com