La strategia dei testi in un sito ecommerce

La strategia dei testi in un sito ecommerce. Ottimizzazione del negozio online: come creare testi di e-commerce eccezionali per fare business online.

Quali sono i diversi tipi di contenuti nell’e-commerce?

La gamma di contenuti sui siti di e-commerce è diversificata:

La home page di un negozio online o del tuo servizio digitale deve innanzitutto suscitare l’attenzione e la fiducia dei clienti. Oltre alla conclusione desiderata del contratto, si tratta di rafforzare la riconoscibilità del tuo marchio (brand awareness).

Le pagine delle categorie svolgono un ruolo centrale nel marketing dell’e-commerce. Riassumono i contenuti delle pagine dei prodotti, elencano le offerte, incoraggiano le persone a fare clic ulteriormente e fungono da distributori per le sottopagine.

I testi descrittivi dei singoli prodotti forniscono informazioni dettagliate sui beni o sui servizi offerti. È qui che avviene l’acquisto vero e proprio.

In definitiva, un blog aziendale può essere utile per integrare i contenuti per l’e-commerce. Qui gli utenti possono trovare ispirazione, informazioni di base o storie interessanti sull’azienda. Il blog ha diverse funzioni nel marketing dell’e-commerce ed è un ottimo modo per acquisire nuovi clienti mantenendo i clienti esistenti.

La strategia dei testi in un sito

La strategia dei testi in un sito: perché un buon copy è così importante sui siti di e-commerce?

Il content marketing accompagna l’intero percorso del consumatore dei negozi online. I testi devono soddisfare compiti e requisiti diversi. Genera nuovi utenti per il tuo negozio online o parti interessate ai tuoi servizi digitali utilizzando i contenuti ottimizzati per i motori di ricerca.

È importante attirare questi utenti per la prima volta alle vostre offerte e servizi con testi interessanti e specifici per gruppi target. Il contenuto pubblicato è il fattore decisivo per la durata della permanenza dei lettori: se il tempo che i clienti trascorrono sulla pagina aumenta, ciò ha un effetto positivo sul posizionamento nei motori di ricerca e, naturalmente, sui dati di vendita.

Testi interessanti o sorprendenti nell’e-commerce creano anche una maggiore consapevolezza del marchio e migliorano la fidelizzazione dei clienti. Gli acquirenti soddisfatti, a loro volta, raccontano le loro esperienze sui social media, il che a sua volta aumenta la visibilità del tuo marchio.

La strategia dei testi in un sito: cosa rende i testi di successo nell’e-commerce?

Per creare buoni contenuti per il tuo negozio online o servizio digitale, hai sempre bisogno di un brief ben strutturato. Contiene informazioni sulla struttura del testo, il gruppo target, la formulazione e lo stile di scrittura. Inoltre, è importante scegliere le parole chiave giuste: cosa sta cercando il tuo pubblico di destinazione e quali parole stanno usando durante la ricerca?

Una volta definiti i termini di ricerca, è necessario specificarne l’ambito e la posizione nel testo. Un buon layout fa anche parte del quadro generale per i contenuti professionali. Sono necessari gli autori giusti per creare i testi.

Potrebbe anche essere utile utilizzare strumenti di apprendimento automatico in modo che i siti Web vengano creati da un’unica fonte. Usare le memorie di traduzione, per esempio.

sito ecommerce

Quando esternalizzare la produzione di contenuti per l’e-commerce

Quando si pianifica il contenuto, è importante stabilire chi è responsabile della produzione del contenuto e se all’interno del team è presente abbastanza personale con la formazione necessaria. L’editing interno è veloce e accurato, poiché gli autori hanno già molta familiarità con i prodotti o l’offerta digitale. Questo semplifica il briefing e i dipendenti possono iniziare a scrivere il testo immediatamente. La redazione interna è particolarmente adatta per argomenti urgenti e importanti. D’altra parte, la produzione interna di contenuti è relativamente costosa e le capacità si esauriscono rapidamente. Se è necessario un gran numero di nuovi testi, magari anche in più lingue, l’outsourcing è una buona soluzione. In questo caso, un buon briefing e un team esterno esperto sono i fattori più importanti.

La strategia dei testi in un sito: perché è utile avere contenuti di e-commerce in diverse lingue?

Se vuoi conquistare clienti da diversi paesi per il tuo business online, i tuoi contenuti devono essere multilingue. La maggior parte dei clienti capisce l’inglese, ma un negozio online internazionale nella lingua madre dell’utente aumenta le opportunità di vendita. Se parli la loro lingua, gli utenti si sentiranno immediatamente a casa. È molto più facile navigare in un sito web nella tua lingua madre. Puoi comprendere i dettagli nelle descrizioni dei prodotti più rapidamente e riconoscere le piccole differenze rispetto alla concorrenza. Inoltre, l’utilizzo della lingua madre crea un maggiore senso di appartenenza e i lettori acquisiscono più facilmente fiducia nella tua azienda e nei tuoi prodotti o servizi digitali. In breve, un sito web nella lingua del cliente porta a un aumento delle vendite – e questo è l’obiettivo principale del marketing dei contenuti nell’e-commerce.

Come si distingue tra traduzione e localizzazione nell’e-commerce?

Per i contenuti nell’e-commerce, è importante distinguere tra traduzione pura e localizzazione completa. Nei testi esclusivamente tradotti, la grammatica e l’ortografia nella lingua di destinazione sono tecnicamente corrette. La traduzione contiene tutte le informazioni importanti nella lingua desiderata e i lettori capiranno i testi. Ma l’adattamento culturale del contenuto cade nel dimenticatoio. La localizzazione è importante per padroneggiare l’uso specifico della lingua nel paese di destinazione.

Questo traduce battute e modi di dire e tiene conto di preferenze speciali o argomenti tabù, nonché delle caratteristiche speciali della cultura del paese. Potrebbe anche essere necessario sostituire le immagini e adattare il design e i colori. Consigliamo la localizzazione per prodotti di alta qualità e per le pagine centrali del negozio online come le pagine delle categorie.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com