Salute mentale: in che modo l’istruzione influisce? Livelli di istruzione più elevati sono associati a una migliore salute mentale. Le relazioni causali sono notoriamente difficili da stabilire e sono generalmente multifattoriali.
Tuttavia, l’istruzione ha dimostrato di essere uno degli indicatori più chiari dei risultati della vita come l’occupazione, il reddito e lo stato sociale. È quindi un forte predittore per il miglioramento della salute e del benessere.
Nel frattempo, livelli più bassi di risultati scolastici sono collegati a uno status socioeconomico inferiore. Ma non esiste una strategia semplice per migliorare la salute e il successo economico di una nazione.
In passato, si è scoperto che le leggi sulla scuola dell’obbligo, che imponevano ai bambini l’obbligo legale di rimanere a scuola più a lungo, portavano a esiti deleteri per la salute mentale.
Livello di istruzione e salute mentale
Livelli di istruzione più elevati sono associati a una migliore salute mentale. Le ragioni propagandate sono che le persone istruite hanno un maggior numero di scelte e quindi un maggiore controllo sulla propria vita e una maggiore sicurezza. Coloro che ricevono un’istruzione superiore possono guadagnare di più nel corso della loro vita.
Al contrario, la soddisfazione lavorativa tra le persone istruite è risultata sorprendentemente bassa e si pensa che ciò possa essere dovuto a aspirazioni elevate che a volte si rivelano irrealizzabili. Allo stesso modo, anche la soddisfazione per la vita può essere inferiore in questa coorte demografica.
Nel frattempo, la bassa istruzione è collegata alla mancanza di un senso di controllo e resilienza. Un corollario di un basso livello di istruzione può essere l’abbassamento dello status socioeconomico.
L’istruzione inferiore è associata a “una mancanza di risorse psicosociali”- come un senso di controllo, resilienza, capacità di ritardare la gratificazione e accesso alle attività culturali – e all’esposizione a più fattori di stress quotidiani. Questi fattori negativi sono fortemente correlati con l’insorgenza della depressione.
Istruzione e status socio-economico
Diversi fattori possono contribuire all’associazione tra stato socioeconomico e salute mentale. Nonostante le sfide, la ricerca ha scoperto una correlazione tra stato socioeconomico abbassato e problemi di salute mentale.
Nelle analisi degli indicatori indipendenti di occupazione, reddito e istruzione è riscontrato un gradiente nella salute mentale e questo è continuo per tutta la vita.
Anche il sesso e l’età sono importanti
I ricercatori hanno scoperto che il sesso e l’età sono importanti fattori sociodemografici negli studi che esaminano il livello di istruzione dei risultati in concomitanza con lo stato socio-economico in associazione con esiti negativi sulla salute mentale.
Le donne sono più a rischio degli uomini (9,9% rispetto al 4,2%, Maske, et al. 2016). I rischi sono anche molto maggiori per i membri della popolazione più giovane di quanto non lo siano per gli anziani.
È scoperto che i pensionati più anziani con un livello di istruzione più elevato e un atteggiamento positivo nei confronti del tempo libero godono di migliori livelli di benessere, migliori vite sociali e migliori funzioni cognitive.