Il tuo sito aziendale su Google: i miei 5 consigli

Il tuo sito aziendale su Google. Cinque modi per migliorare il posizionamento del tuo sito (SEO). Che cos’è la SEO? SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca). Vediamo nel dettaglio tutto ciò da fare per vedere il tuo sito web tra i primi posti nei motori di ricerca.


Definizione SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è la pratica per migliorare il posizionamento delle informazioni nei risultati di ricerca. La SEO è più spesso utilizzata per fare riferimento alla pratica di migliorare il posizionamento dei siti Web nei motori di ricerca, ma si applica anche alle ricerche su Amazon, Ebay, Etsy, LinkedIn e altre piattaforme di aggregazione.

La SEO è una delle tattiche di marketing più potenti per migliorare la quantità e la qualità del traffico del tuo sito web. Posizionarsi più in alto nei motori di ricerca (di solito Google) è un modo per raggiungere un pubblico di persone che stanno cercando esattamente ciò che offri.

Il tuo sito aziendale: cinque modi per migliorare il posizionamento

1- Pubblica contenuti pertinenti e autorevoli


Il contenuto autorevole e di qualità è il driver numero uno per il posizionamento nei motori di ricerca e non può sostituire un ottimo contenuto: questo è particolarmente vero quando si fa marketing SEO . I contenuti di qualità creati appositamente per l’utente previsto aumentano il traffico del sito, migliorando l’autorità e la pertinenza del tuo sito. Perfeziona le tue capacità di scrittura sul web e presentati come un’autorità sull’argomento di cui stai scrivendo.

parole chiave
Identifica e scegli come target una frase chiave specifica per ogni pagina di contenuto autorevole sul tuo sito web. Pensa a come il tuo lettore potrebbe cercare quella pagina specifica con termini di ricerca come:

master online in ingegneria gestionale
cos’è l’ingegneria biomedica?
titolo IX risorse educative
fotografare l’aurora boreale
come richiedere le borse di studio?
quando è la scadenza FAFSA?
qual è la differenza tra ingegneria e tecnologia ingegneristica?
Frasi di parole chiave multiple


È molto difficile per una pagina Web ottenere il posizionamento nei motori di ricerca per più frasi di parole chiave, a meno che tali frasi non siano molto simili. Una singola pagina può essere in grado di classificarsi sia per “lavori di ingegneria biomedica” che per “carriere di ingegneria biomedica”. È improbabile che la classifica per “affari studenteschi” e “preside degli studenti” o “discriminazione di genere” e “procedure di denuncia di violenza” con una sola pagina.

Se desideri classificare più frasi chiave con il tuo sito web, dovrai creare una pagina web separata per ciascuna frase chiave a cui ti rivolgi.

Il tuo sito aziendale su Google i miei 5 consigli

Il tuo sito aziendale: contenuti

Oltre all’URL della pagina, al titolo e alle intestazioni, il contenuto è più influente sul posizionamento nei motori di ricerca. Ripeti la frase chiave più volte in tutta la pagina, una o due volte nei paragrafi di apertura e chiusura e altre due o quattro volte nel contenuto rimanente. Sii autorevole. Collegamento strategico a fonti pertinenti e informazioni aggiuntive, sia all’interno del vasto sito Web della tua organizzazione che anche ad altri siti Web utili.

Non dimenticare di utilizzare grassetto , corsivo , tag di intestazione (soprattutto un H1) e altri tag di enfasi per evidenziare queste frasi chiave, ma non esagerare. Vuoi ancora che la tua lingua e il tuo stile di scrittura leggano in modo naturale. Non sacrificare mai una buona scrittura per la SEO. Le pagine migliori sono scritte per l’ utente , non per il motore di ricerca. Leggi di più sul marketing SEO per aiutarti a trovare nuove opportunità di contenuti.

2- Aggiorna regolarmente i tuoi contenuti

Probabilmente avrai notato che ci sentiamo piuttosto forti nei confronti dei contenuti . Anche i motori di ricerca lo fanno. Il contenuto aggiornato regolarmente è considerato uno dei migliori indicatori della pertinenza di un sito , quindi assicurati di mantenerlo aggiornato. Controlla i tuoi contenuti in base a una pianificazione prestabilita (semestrale, ad esempio) e apporta gli aggiornamenti secondo necessità.

blog
Scrivere contenuti aggiuntivi, ricchi di frasi chiave, sul tuo blog di notizie dipartimentali può anche aumentare il posizionamento nei motori di ricerca. I post del blog possono anche essere aggiornamenti più brevi sugli argomenti specifici a cui ti rivolgi. Collega le tue pagine Web CMS correlate e i post del blog quando aiuta a dare al lettore un’immagine migliore o informazioni aggiuntive sull’argomento.

3- Il tuo sito aziendale: metadati

Quando progetti il ​​tuo sito web, ogni pagina contiene uno spazio tra i tag per inserire metadati o informazioni sui contenuti della tua pagina. Se disponi di un sito CMS originariamente prodotto dal team Web di UMC, questi dati verranno precompilati per te. Tuttavia, è importante che tu riveda e aggiorni i metadati man mano che il tuo sito cambia nel tempo.

Metadati del titolo
I metadati del titolo sono responsabili dei titoli delle pagine visualizzati nella parte superiore di una finestra del browser e come titolo all’interno dei risultati dei motori di ricerca. Sono i metadati più importanti sulla tua pagina.

Per quelli con un sito Web CMS, il team Web ha sviluppato un sistema automatizzato per creare il meta titolo per ogni pagina Web in base al titolo della pagina. Ciò aumenta l’importanza di utilizzare titoli di pagina ben congegnati ricchi di frasi chiave.

Descrizione Metadati
I metadati della descrizione sono la descrizione testuale che un browser può utilizzare nel tuo ritorno di ricerca della pagina. Consideralo come la vetrina del tuo sito, una descrizione concisa e accattivante di ciò che è contenuto all’interno, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a entrare. Una buona meta descrizione in genere conterrà due frasi complete. I motori di ricerca potrebbero non utilizzare sempre la tua meta descrizione, ma è importante dare loro l’opzione.

Metadati delle parole chiave
I metadati delle parole chiave vengono utilizzati raramente, se non mai, per tabulare le classifiche dei motori di ricerca. Tuttavia, dovresti già conoscere le frasi chiave, quindi non fa male aggiungerle ai metadati delle parole chiave. Ti consigliamo di includere una varietà di frasi. Come regola generale, cerca di mantenerlo a circa 3-7 frasi con ciascuna frase composta da 1-4 parole. Un ottimo esempio potrebbe essere “laurea in informatica”.

4- Avere un sito degno di collegamento

Una pagina web ricca di contenuti, autorevole, imparziale e che aiuta i visitatori a saperne di più su ciò a cui sono interessati è più probabile che attiri link da altri siti web, il che migliora l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

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Migliora la tua autorità e credibilità aggiungendo collegamenti pertinenti all’interno del testo. Invece di avere i link “clicca qui”, prova a scrivere il nome della destinazione. “Fai clic qui” non ha alcun valore per il motore di ricerca oltre all’URL allegato. Utilizza sempre link descrittivi collegando parole chiave: non solo migliora l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma aggiunge anche valore ai tuoi lettori, compresi quelli con disabilità.

5- Il tuo sito aziendale: usa i tag alt

Descrivi sempre la tua immagine e il tuo video utilizzando i tag alt o descrizioni di testo alternative. Consentono ai motori di ricerca di individuare la tua pagina, il che è fondamentale, specialmente per coloro che utilizzano browser di solo testo.

A cura di: Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com