Cosmoprof Asia 2021: lanciate le migliori tendenze di bellezza

L’edizione di quest’anno di Cosmoprof Asia Digital Week (CADW) si è svolta dall’8 al 16 novembre 2021. L’evento di bellezza virtuale è stato inaugurato nel 2020 per sostituire temporaneamente la fiera Cosmoprof/Cosmopack Asia di Hong Kong. Con oltre 10.000 innovazioni disponibili nella vetrina dei prodotti digitali, la serie di webinar Cosmotalks e il Cosmo Virtual Stage con dimostrazioni di prodotti dal vivo, l’evento è stato una preziosa opportunità per identificare le tendenze attuali nella regione Asia-Pacifico.

Cura della pelle antietà

Con rigidi stereotipi di bellezza ancora la norma in molte società asiatiche, i cosmetici antietà sono tradizionalmente un mercato ampio e importante nella regione APAC. In paesi come la Cina, ad esempio, gli acquirenti anti-età stanno diventando sempre più giovani. Anche le donne tra i 20 ei 20 anni iniziano ad acquistare prodotti di bellezza che promettono di prevenire i segni dell’invecchiamento precoce.

Presso CADW , molti dei prodotti per la cura del viso avevano una distinta atmosfera high-tech o medica. Il produttore giapponese Alen International ha presentato Skin Scientist AI. Descritto come un siero antietà formulato con capsule “intelligenti” di ingredienti che riconoscono le aree danneggiate della barriera cutanea e forniscono gli attivi specifici necessari.

Sky Resources della Malesia ha presentato il siero senza ago Age Halt che contiene il complesso Neodermyl e l’acido ialuronico. E Changzhou Weibo Hi-Tech Biotechnology dalla Cina è specializzata in cosmetici funzionali liofilizzati. La maschera liofilizzata riparatrice Centella del marchio è una maschera in tessuto “attivata” con acqua che trasforma il principio attivo in un’essenza ricca e densa.

Cosmoprof Asia 2021: microbioma e pelle sensibile

Anche la tendenza globale della cura della pelle del microbioma è stata visibile alla fiera, in particolare tra gli espositori coreani. Il lancio di prodotti ha evidenziato ingredienti calmanti e che rafforzano il microbioma come fermenti e probiotici.

K-beauty marca Reinplatz ‘s Calming Sensitive siero contiene Centella asiatica e Saccharomyces fermento per rafforzare barriera della pelle. Mentre Aqua Cream Derma in coreano ricercatore microbiome Bifido ‘s Bifidolab gamma volto cura combina probiotici con l’acido ialuronico per rafforzare il microbioma. E il suo collega coreano Biomeek s’ Sensimetic lenitivo toner contiene una speciale barriera acida complesso e ialuronico per la pelle sensibile idratare in profondità.

Ingredienti locali

Cosmoprof Asia 2021: lanciate le migliori tendenze di bellezza. Sebbene le etichette internazionali per la cura della pelle e del corpo siano, ovviamente, ancora popolari in APAC, c’è stato un netto aumento dei marchi di cosmetici prodotti a livello nazionale in molti dei principali mercati regionali. L’orgoglio locale regna sovrano in numerosi paesi asiatici.

In Cina, la recente popolarità dei prodotti di bellezza locali è cresciuta sulla scia della tendenza guochao [trend cinese retrò] che, a sua volta, è stata alimentata dall’attuale ondata di patriottismo tra le giovani generazioni. La bellezza di Hanbang basata sulla medicina tradizionale coreana è popolare in Corea da decenni, mentre i consumatori giapponesi tradizionalmente apprezzano profondamente la bellezza o gli ingredienti alimentari specifici della regione.

Tuttavia, anche il rapporto qualità-prezzo gioca un ruolo cruciale in alcuni mercati APAC. Nell’economia in via di sviluppo dell’Indonesia, ad esempio, anche la bellezza domestica è cresciuta dall’inizio della pandemia, ma qui il cartellino del prezzo più economico (rispetto ai marchi importati) gioca un ruolo importante.

Al CADW molti degli espositori asiatici hanno presentato prodotti con ingredienti regionali specifici. Il marchio di bellezza giapponese Edobio , ad esempio, ha recentemente lanciato il siero idratante Saketernal che contiene fecce di sake fermentate lattobacilli ed estratto di radice di patata dolce. La linea di prodotti per la cura del viso Roots Base del produttore coreano è formulata con ingredienti tradizionalmente utilizzati nella medicina coreana.

Il Roots Base Hydrating Essence Toner include poria cocos, un fungo medicinale che cresce tra le radici dei pini. I prodotti dell’etichetta Accoje K-beauty sono basati su ingredienti provenienti dalla famosa isola coreana di Jeju. Il Dust Block Finisher del marchio è una crema idratante anti-inquinamento formulata con estratto di foglie di pino Jeju e tè verde Jeju.

Cosmoprof Asia 2021: fragranza personale

Un’altra categoria di prodotti che ha fatto una forte apparizione al CADW è stata la fragranza personale. Tradizionalmente i profumi non sono un grande mercato in APAC e fino a pochi anni fa. Il settore delle fragranze asiatico era dominato dalle classiche fragranze mainstream internazionali. Poi sono apparse sulla scena le fragranze di nicchia. In Cina, ad esempio, la domanda di fragranze indie è salita rapidamente alle stelle – e ora una manciata di nuove case di fragranze asiatiche sta plasmando i mercati delle fragranze domestiche, specialmente tra i consumatori della GenZ.

Le opzioni di fragranze più sottili come le fragranze solide e cremose sono un formato popolare in Asia a giudicare dal numero di case di fragranze domestiche che presentano questi tipi di prodotti alla fiera. Il nuovo marchio coreano Come Inside Me , ad esempio, offre diversi profumi in crema confezionati in tubi, mentre i più venduti della casa di fragranze giapponese Sholayered includono la loro Crème de Parfum e Crème de Cologne . Il marchio ha anche appena lanciato un profumo spray analcolico che si dice sia particolarmente adatto ai clienti che vogliono evitare l’alcol o che di solito non indossano profumi forti.

Fragranza per la casa e aromaterapia

La fragranza è anche sempre più associata al benessere e alla salute mentale in Asia, con prodotti di fragranze influenzati dall’aromaterapia molto visibili alla Cosmoprof Asia Digital Week . Questa tendenza è, ovviamente, direttamente correlata agli effetti della pandemia in corso. Correlata all’aumento globale della popolarità dei prodotti per la cura personale che promettono benefici rilassanti, calmanti o che migliorano il sonno.

Il marchio di fragranze coreano I Gentleman for Homme ha mostrato i suoi due nuovi spray profumati per tessuti basati sulle iconiche fragranze maschili del marchio. Anche gli spray per maschere profumate per aromaterapia sono popolari lanci di pandemia: Sholayered ha recentemente lanciato uno spray per maschere in tessuto al profumo di menta . L’espositore giapponese Edobio ha lanciato Aroma Floreeze Spray, che è formulato con acido lattico, estratto di tè verde e lavanda. La start-up coreana di fragranze Deepscent ha presentato il suo “aroma styler” Arom Official.

Leggi anche Sta Avendo Successo Un Trattamento Bellezza Per Rendere Il Tuo Viso Splendido

Un dispositivo profumato intelligente che è pieno di capsule profumate e può quindi essere programmato con le miscele di fragranze preferite dall’utente. L’ultimo lancio ufficiale di Arom èuna gamma di set da viaggio curati che portano i clienti in un viaggio olfattivo verso nove destinazioni internazionali. Tra cui l’isola coreana di Jeju, la città francese di Grasse, Sapporo in Giappone, le Maldive, Los Angeles e Seattle.

Autore

Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com