Cosa accadrà al tuo corpo se inizi a mangiare avena ogni giorno

Cosa accadrà al tuo corpo se inizi a mangiare avena ogni giorno La colazione è il pasto più importante della giornata, dicono.

Così banale, vero? Tuttavia, nutrizionisti e medici non hanno smesso di raccomandare la farina d’avena al mattino per colazione. E sai, funziona! Ad esempio, può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

Ti presento 8 motivi per iniziare a mangiare avena ogni giorno.

L’avena dovrebbe essere di alta qualità, rispettosa dell’ambiente e priva di impurità e particelle estranee. Per diversificare il gusto della farina d’avena, aggiungi alla miscela frutta fresca, noci, cannella, panna o yogurt magro.

Otterrai una pelle migliore

Avena

La farina d’avena è ideale per il trattamento di condizioni infiammatorie, come eczema o irritazione, e promuove anche la salute della pelle. Le proprietà uniche della farina d’avena derivano dalla presenza di un’ampia varietà di vitamine e oligoelementi nella sua composizione. Lo zinco aiuta a purificare la pelle e rimuovere le tossine e altri composti nocivi. Inoltre restringe efficacemente i pori e ha un effetto ringiovanente. Il ferro è uno degli elementi più importanti per la nutrizione e la saturazione dell’umidità nelle cellule della pelle. Il manganese rimuove il gonfiore e l’infiammazione e promuove anche una rapida guarigione della pelle dopo ferite, lividi, ustioni e altre microlesioni. Il magnesio normalizza la circolazione sanguigna e fornisce un marcato rinnovamento delle cellule della pelle.

I tuoi muscoli riceveranno più proteine

Una porzione o circa 8 cucchiai di farina d’avena, fornisce al tuo corpo il 15% della quantità giornaliera raccomandata di proteine. Non dimenticare la vitamina E, gli antiossidanti e la glutammina, che aiutano a rigenerare le fibre muscolari più velocemente.

Mangiare avena: alti livelli di antiossidanti

 

È ricca di antiossidanti – uno dei quali è avenantramidi – che aiutano con prurito, infiammazione e pressione sanguigna. Contengono beta-glucano, che abbassa la glicemia. Il loro effetto è potenziato dalla presenza di vitamina C. Non è del tutto casuale che la colazione combini il succo d’arancia con la farina d’avena.

Sarai pieno di energia

Avena

La farina è ricca di carboidrati e fornisce più energia per il corpo. Si consiglia di consumare un’avena leggermente secca, poiché vi sentirete sazi più a lungo, evitando la necessità di altri alimenti.

Mangiare avena: perderai peso

Avena

Il consumo quotidiano di farina aiuta a migliorare il metabolismo, accelerando la perdita di peso. La colazione a base di farina d’avena per un lungo periodo di tempo ci consente di astenerci dall’assunzione di calorie in eccesso.

I carboidrati lenti in esso contenuti, ci consentono di regolare l’appetito e l’ansia e di mantenere normali livelli di zucchero nel sangue. I nutrienti in esso contenuti non solo accelerano il nostro metabolismo, ma prevengono anche l’accumulo di grasso e tossine nel corpo e ci impediscono di mangiare troppo.

Mangiare avena: il colesterolo diminuirà

Contiene una fibra chiamata beta-glucano, che aiuta a ridurre il colesterolo nel corpo.

A causa dell’acido linoleico e della fibra solubile contenuti nella farina d’avena, aiuta ad abbassare il livello di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue. Questi nutrienti “puliscono” i resti di grasso dalle pareti delle arterie e proteggono il nostro corpo dallo sviluppo di malattie così gravi come l’aterosclerosi, l’infarto e l’ictus.

Ridurrai il rischio di malattie cardiache

Avena

È ricca di grassi buoni e sani e supporta le cellule del cuore e il sistema circolatorio. Grazie agli antiossidanti presenti nella farina d’avena, la probabilità di danni alle pareti dei vasi sanguigni da parte dei radicali liberi (“attaccare”) si riduce.

Mangiare avena: ti libererai dei problemi digestivi

Gli esperti consigliano di mangiare fibre ogni giorno, ovunque da 25 a 35 grammi, poiché è l’ideale per una buona digestione. Solo una piccola porzione di avena contiene 1/5 dell’assunzione giornaliera raccomandata di fibre.

 

Ecco perché la farina è perfetta per la tua routine quotidiana, per non parlare del fatto che le fibre ti aiuteranno a mantenere il corretto funzionamento del tuo intestino e, quindi, a prevenire lo sforzo.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.