Contenuto duplicato e SEO: la guida completa

Che cos’è il contenuto duplicato? In senso stretto, il contenuto duplicato si riferisce a contenuti molto simili o identici che si trovano su più pagine all’interno del tuo sito Web o su altri siti Web.

In generale, i contenuti duplicati sono contenuti che aggiungono poco o nessun valore per i tuoi visitatori. Pertanto, anche le pagine con poco o nessun contenuto del corpo sono considerate contenuti duplicati.

Perché i contenuti duplicati sono dannosi per la SEO?

Il contenuto duplicato è dannoso per due motivi:

Quando sono disponibili diverse versioni di contenuto, è difficile per i motori di ricerca determinare quale versione indicizzare e successivamente mostrarla nei risultati di ricerca. Ciò riduce le prestazioni di tutte le versioni del contenuto, poiché sono in competizione tra loro.

I motori di ricerca avranno difficoltà a consolidare le metriche di collegamento (autorità, pertinenza e fiducia) per il contenuto, soprattutto quando altri siti Web si collegano a più di una versione di quel contenuto.

Posso ottenere una sanzione per i contenuti duplicati?

Avere contenuti duplicati può danneggiare le tue prestazioni SEO, ma non ti farà pagare una penalità da parte di Google se non hai copiato intenzionalmente il sito web di qualcun altro. Se sei un proprietario di un sito Web onesto con alcune sfide tecniche del sito Web e non stai cercando di ingannare Google, non devi preoccuparti di ricevere una sanzione da Google.

Contenuto duplicato

Se hai copiato grandi quantità di contenuti di altre persone, stai camminando su una linea sottile. Questo è ciò che Google dice a riguardo(si apre in una nuova scheda):

“Il contenuto duplicato su un sito non è motivo di azione su quel sito a meno che non sembri che l’intento del contenuto duplicato sia ingannevole e manipolare i risultati dei motori di ricerca. Se il tuo sito soffre di problemi di contenuto duplicato e non segui il consiglio sopra elencato, facciamo un buon lavoro scegliendo una versione del contenuto da mostrare nei nostri risultati di ricerca.”

Qual è la soluzione più comune per i contenuti duplicati?

In molti casi, il modo migliore per correggere i contenuti duplicati è implementare i reindirizzamenti 301 dalle versioni non preferite degli URL alle versioni preferite.

Quando gli URL devono rimanere accessibili ai visitatori, non puoi utilizzare il reindirizzamento ma puoi utilizzare un URL canonico o un reindirizzamento noindex robots. L’URL canonico consente di consolidare alcuni segnali, mentre la direttiva noindex di robots no.

Scegli la tua arma per combattere con attenzione i contenuti duplicati poiché tutti hanno i loro pro e contro. Non esiste un approccio “taglia unica” per duplicare i contenuti.

Scorri la sezione seguente per conoscere le diverse cause dei contenuti duplicati e vedere quale metodo per affrontarli si adatta meglio.

Cause comuni di contenuto duplicato

Il contenuto duplicato è spesso dovuto a un server Web o un sito Web impostato in modo errato. Questi eventi sono di natura tecnica e probabilmente non comporteranno mai una sanzione da parte di Google. Tuttavia, possono danneggiare seriamente le tue classifiche, quindi è importante rendere prioritario risolverli.

Ma oltre alle cause tecniche, ci sono anche cause guidate dall’uomo: contenuti che vengono copiati e pubblicati di proposito altrove. Come abbiamo detto, questi possono comportare sanzioni se hanno un intento dannoso.

Trovare contenuti duplicati all’interno del tuo sito web

Utilizzando ContentKing, puoi trovare facilmente contenuti duplicati controllando se le tue pagine hanno un titolo di pagina, una meta descrizione e un’intestazione H1 univoci. Puoi farlo andando alla sezione Problemi e aprendo le schede “Meta informazioni” e “Titoli dei contenuti”. Verifica se ci sono problemi aperti relativi a:

“Il titolo della pagina non è univoco”
“La meta descrizione non è univoca”
“L’intestazione H1 non è univoca”

Anche il rapporto sulla copertura dell’indice di Google Search Console è utile quando trovi contenuti duplicati all’interno del tuo sito. Fai attenzione ai seguenti problemi:

Duplica senza canonico selezionato dall’utente : gli URL duplicati trovati da Google non sono canonicalizzati in una versione preferita.

Duplicato, Google ha scelto canonico diverso dall’utente : Google ha scelto di ignorare il canonico sugli URL che hanno trovato da soli e assegna invece i canonici selezionati da Google.

URL inviato duplicato non selezionato come canonico : Google ha scelto di ignorare i canonici che hai definito per gli URL che hai inviato tramite una mappa del sito XML.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com