Come puoi far conoscere il tuo nuovo sito a Google

Come puoi far conoscere il tuo nuovo sito a Google. Ottenere un sito online non è più difficile in questi giorni. Strumenti come Shopify mirano a rendere questo processo il più semplice possibile.

Ma prima di poter iniziare a pensare al ranking, devi assicurarti che Google sappia che il tuo sito esiste. Quindi, una volta che un sito è online, come puoi far sapere a Google che il tuo sito è online? Qui scoprirai come ottenere il tuo negozio Shopify su Google.

Google ha due modi per scoprire nuovi siti e contenuti

Il primo che Google può scoprire i tuoi contenuti è che altre persone scoprono il tuo sito e iniziano a collegarsi ad esso. Perché è importante? Ebbene, Google “scansiona” continuamente Internet. Ciò significa che hanno bot che passano da un collegamento all’altro su Internet. Quindi, quando altri siti si collegano al tuo, Googlebot seguirà anche i link al tuo sito e troverà il tuo nuovo sito!

L’altro è un po’ più diretto. Puoi dire a Google del tuo nuovo sito. Uno strumento chiamato Google Search Console ti consente di aggiungere un nuovo sito. In questo modo, Google sa subito del tuo nuovo sito. Questo aiuta a portare il tuo negozio online Shopify su Google.

Il tuo nuovo sito a Google: l’importanza della Search Console

La console di ricerca di Google è qualcosa su cui vorrei approfondire un po’ perché è uno strumento piuttosto essenziale. Non solo puoi inviare il tuo sito lì, ma otterrai anche molte informazioni sulle prestazioni del tuo sito. Come si posiziona il tuo sito per query di ricerca specifiche, come sta andando in termini di prestazioni di velocità e usabilità mobile: ci sono molte cose lì dentro!

Quindi, come si accede a Google Search Console? Puoi iscriverti a Google Search Console e incollare il codice di verifica che otterrai direttamente in Yoast SEO per Shopify. Ciò verificherà che il sito sia effettivamente tuo e avrai accesso alla suite di strumenti in Google Search Console. La nostra guida per principianti per Google Search Console ti aiuta a trovare la tua strada.

Oltre a questa suite di strumenti, c’è un altro motivo importante per cui dovresti davvero utilizzare Google Search Console, ed è che ti consente di aggiungere le tue Sitemap XML. Ciò significa che Google saprà ogni volta che aggiungi o modifichi una pagina, perché tali modifiche si rifletteranno nella tua mappa del sito XML.

In che modo le Sitemap XML possono aiutarti a portare il tuo negozio su Google

Le Sitemap XML sono un elenco delle pagine del tuo sito. Può includere tutte le pagine del tuo sito oppure puoi scegliere di escludere alcune pagine. In una mappa del sito XML, si rifletterà la data in cui è stata apportata l’ultima modifica e verranno aggiunte anche nuove pagine. Quindi è fondamentalmente un “documento vivente” delle pagine del tuo sito o una mappa del tesoro, se lo desideri.

Leggi anche Google My Business: Come ottimizzarlo e sfruttarlo per aumentare le vendite

È essenziale disporre di una mappa del sito XML perché mostra a Google (e altri motori di ricerca) quali pagine ha il tuo sito, quali pagine sono cambiate dall’ultima volta che Google è stato sul tuo sito e quali pagine sono nuove.

Shopify genera automaticamente queste mappe del sito XML, quindi non devi fare nulla a tal fine, ma aggiungerlo alla tua Google Search Console è qualcosa che dovresti fare.

 

Paolo Tescione. Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone hair. Master in manager ecommerce e copywriter alla 24 ore Business School. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com