Piedi gonfi in estate: cosa fare

Molti sperimentano l’episodio prematuro di piedi e caviglie gonfi in estate quando le temperature sono calde. Nei mesi più caldi, il tuo corpo può riscaldarsi in grande stile. Per aiutarti a rinfrescarti, i vasi sanguigni si restringono. Questo fa sì che il tuo corpo lavori di più per trasportare il sangue al nostro cuore.  Gravità e il fluido si sposta verso il basso fino alle caviglie e ai piedi, raccogliendosi e filtrando nei tessuti. Questo porta a piedi e caviglie gonfi, noti anche come edema da calore.

Fortunatamente, c’è qualcosa che puoi fare al riguardo.

Come evitare piedi e caviglie gonfie

Bevi 8-10 bicchieri d’acqua ogni giorno

Quando le temperature aumentano, dovrebbe aumentare anche l’assunzione di acqua. Ciò è particolarmente vero se stai assumendo molto sale, che può farti trattenere i liquidi.

Non rimanere fermo troppo a lungo

Abbiamo tutti bisogno di rilassarci di tanto in tanto. Assicurati solo di aggiungere movimento in modo da non rimanere fermo per lunghi periodi. Fai una passeggiata o una nuotata per mantenere la circolazione in movimento.

Trascorri del tempo in uno spazio climatizzato

Fai una tregua al chiuso per riposare a temperature fresche. Se l’aria è fuori, collega una ventola, solleva i piedi e goditi il ​​momento.

Piedi

Solleva periodicamente i piedi

Se noti che il gonfiore inizia a manifestarsi, solleva i piedi più volte al giorno per aiutare il cuore a pompare i liquidi dal basso alla parte inferiore delle gambe. Durante il sonno, puoi appoggiare i piedi su un cuscino per un ulteriore vantaggio. Questo è particolarmente utile se hai il diabete.

Mangia cibi che agiscono come diuretici

Mentre l’assunzione di acqua è ottima, così è mangiare cibi noti per aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso nel corpo. Buone fonti da provare sono fagiolini, verdure a foglia verde, zucca, ananas, limoni, cipolle e barbabietola.

Massaggia i nostri piedi e caviglie

Aiuta la circolazione massaggiando piedi e caviglie. Puoi anche provare gli oli essenziali per rendere il processo più semplice e rilassante.

Evita i bagni caldi

Mentre un bagno caldo può lenire i muscoli, può anche restringere i vasi sanguigni, causando problemi di circolazione. Prova invece un bagno caldo, seguito da un bicchiere d’acqua alto e piedi rialzati.

Scegli il magnesio

Assunto in dosi di 200 milligrammi due volte al giorno, il magnesio può aiutarti a rimanere idratato per una minore ritenzione idrica. Banane, noci, spinaci e avocado sono ottime fonti da cercare per alti livelli di magnesio.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com