Marketing: le tendenze che fanno la differenza nel 2022

Le tendenze che fanno la differenza nel 2022 nel Marketing. Siete pronti? Ti assicuriamo che ti piaceranno e saranno di grande beneficio per la strategia di marketing della tua attività.

Le immagini come ricerca rapida saranno al centro della scena

La ricerca di qualcosa attraverso le immagini è più comune e pratica di quanto si possa pensare. Non solo aiuta gli utenti di Internet a trovare rapidamente ciò che stanno cercando attraverso il riconoscimento e l’identificazione delle foto, ma rimuove anche centinaia di barriere digitali per avvicinare gli utenti alle informazioni che desiderano nel più breve tempo possibile.

Ad esempio, se hai visto un capo su Facebook o Instagram che ti è piaciuto e vuoi acquistarlo ma non sai dove lo vendono, puoi utilizzare quella stessa immagine per condurre la tua ricerca e trovare le attività commerciali più vicine che potrebbero avere è disponibile.

D’altra parte, può essere davvero utile offrire i tuoi prodotti poiché l’algoritmo sarà in grado di identificare rapidamente articoli simili a quelli che il pubblico sta cercando, il che ti gioverà facendoti trovare dagli utenti in modo rapido e sicuro portando a una maggiore portata di potenziali clienti.

Ti ricorderai di noi quando i tuoi clienti diranno di averti trovato attraverso un’immagine. Sì signore/signori, benvenuti nel futuro!

Le tendenze di Marketing: dì addio ai dati gratis

Questa notizia cambierà completamente il modo in cui i marchi fanno pubblicità, poiché il nostro caro amico Google ha annunciato che eliminerà i cookie dai suoi server, il che significa che il modo di completare il remarketing, la personalizzazione delle campagne e le visualizzazioni terminerà nel 2022. Quindi preparati e cerca nuove strategie per ottenere dati dai tuoi potenziali clienti.

Per questo ricordatevi di tenere d’occhio il nostro blog, poiché vi spiegheremo quanto prima come funzioneranno le nuove dinamiche e come sfruttare al meglio gli strumenti per attrarre nuovi lead.

Non stai ancora umanizzando il tuo marchio?

Una delle tendenze che continuerà ad esistere nel 2022 è l’umanizzazione dei marchi per avvicinare le aziende ai clienti in modo autentico e con l’obiettivo di farli sentire identificati con ciò che c’è dietro.

Strumenti come WhatsApp, Facebook o Instagram continueranno a essere un mezzo perfetto per fidelizzare i clienti abituali, mantenere una conversazione costante con loro e affascinarli con una proposta di valore diversa. Non aspettare oltre e inizia subito ad implementare questa strategia!

Storydoing, una tendenza creativa e attraente

Ti starai chiedendo, cos’è lo storydoing? Ebbene, è una strategia molto semplice ma efficace che consiste nel coinvolgere il cliente in una storia per fargli vivere tutta l’esperienza che può vivere se ottiene il prodotto o servizio che la tua attività offerte.

Questa tendenza ha acquisito un grande potenziale in quanto non solo riesce a generare un impatto sugli utenti, ma svolge anche un ruolo importante nel convincere i potenziali clienti a scegliere il tuo prodotto rispetto a quello della concorrenza. In altre parole, è la strategia digitale perfetta per attirare l’attenzione attraverso contenuti incentrati sui bisogni e sugli interessi degli utenti.

Le tendenze di Marketing: Google e ricerca vocale

Questa è una delle tendenze più promettenti nel marketing digitale poiché attualmente il 20% delle ricerche viene effettuato tramite questo strumento, ma sebbene sembri fantastico chiedere informazioni a Google solo parlando, questo può influenzare anche il nostro grande amico SEO in quanto non lo sarà altrettanto efficace nel generare risultati a causa del mancato riconoscimento della pronuncia.

Ma niente paura, perché San Google ci ha pensato e sta già gestendo e perfezionando questo strumento, che sarà davvero utile al pubblico e diventerà uno dei più utilizzati. Per questo motivo, devi essere molto consapevole di queste tendenze per non essere escluso.

L’intelligenza artificiale sta arrivando per aiutare le aziende

L’intelligenza artificiale sta arrivando con forza e non lo diciamo semplicemente per l’ultimo evento di Facebook e il suo nuovo universo chiamato Meta, ma anche per il modo in cui aiuta le aziende a ottimizzare, umanizzare e personalizzare le esperienze dei propri clienti dal meraviglioso mondo digitale .

Se sfrutti questo strumento e ne sfrutti tutto il potenziale, potrai unire automazione e intelligenza artificiale per generare esperienze uniche, che vanno dai chatbot alla tanto agognata realtà aumentata in cui puoi convincere un utente ad acquistare un prodotto o servizio senza lasciare le loro case.

Le tendenze di Marketing: L’e-commerce sociale

Tutti sogniamo di essere sul nostro social preferito, vedere un prodotto che ci è piaciuto e acquistarlo senza dover viaggiare per tutto il web, cioè in un solo pulsante per generare l’acquisto in modo rapido e sicuro. Bene, questa sarà una delle nuove tendenze nei social media per il 2022 che arriverà con un’ondata di gigantesco e-commerce che semplificherà la vita a tutti gli utenti.

Ciò andrà a vantaggio anche delle aziende in quanto consentirà agli utenti di generare sempre più acquisti; pertanto, devi essere molto attento a tali cambiamenti ed evitare di essere lasciato indietro in qualsiasi momento.

Infine, un paio di consigli per sfruttare al meglio queste tendenze nella tua attività

Ora che conosci le tendenze che emergeranno nel 2022, vorremmo condividere con te alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a essere preparato ad accettarle e ad adattarle alla tua attività.

Ottieni il meglio dai social media : questi strumenti sono perfetti per stare al passo con le nuove tendenze in tempo reale e adattarle al profilo dei tuoi follower.
Dai ai tuoi contenuti un nuovo aspetto: se al momento disponi di contenuti piatti e poco attraenti, è tempo di apportare una modifica per mostrare un’identità di marca più fresca che interagisce efficacemente con il pubblico.

I clienti saranno sempre la cosa più importante: fai vivere loro un’esperienza unica attraverso i tuoi prodotti o servizi.
Crea un’identità: ricorda, devi distinguerti dalla concorrenza; quindi, è tempo di dare al tuo marchio un’identità che faccia sì che i potenziali clienti scelgano te.
Studia il mercato: se possiedi un’attività a Miami dovresti studiare costantemente il mercato. Come abbiamo già accennato, il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione e devi essere sempre in prima linea per fare la differenza.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com