Link building: la strategia Seo per aumentare la popolarità

Una delle parti più importanti della tua strategia SEO è la link building, il processo per ottenere link in entrata al tuo sito web. I link sono come la valuta di Internet. I link più che puntano al tuo sito web, miglioreranno il ranking. Questi link in entrata sono chiamati backlink.

Quando si tratta di SEO, ci sono poche cose che possono fare la differenza quanto il numero e la qualità dei backlink del tuo sito web. I collegamenti aiutano Google a stabilire la popolarità di un sito Web e forniscono anche informazioni importanti su come le pagine si collegano tra loro.

Il processo per ottenere i backlink può essere estremamente laborioso e può richiedere un bel po’ di tempo, ma è necessario per una strategia SEO di successo. Anche se crei un sito Web eccellente e fai tutto il resto correttamente per la SEO, il tuo sito Web guadagnerà popolarità molto più velocemente con i backlink. I backlink indicano a Google dove si posiziona il tuo sito web in termini di popolarità, pertinenza e integrità, che sono i tre componenti che Google utilizza per dare priorità ai siti web nelle pagine dei risultati di ricerca.

Link building

Quindi, come si creano backlink?

I backlink più preziosi provengono da siti Web credibili e popolari che già si classificano in alto. Se un sito Web popolare e affidabile si collega al tuo sito Web, aumenta la tua integrità e popolarità agli occhi dell’algoritmo di Google. Pensala in questo modo: quando siti pertinenti e affidabili si collegano al tuo sito, la loro credibilità viene data a  te.

Quando cerchi opportunità per creare collegamenti, cerca siti popolari, credibili e pertinenti. Google apprezza i collegamenti da siti correlati tra loro in materia molto più di quelli che non sono correlati. Se gestisci uno studio di terapia fisica, un collegamento da un sito Web medico avrà molto più valore di un collegamento da un sito Web di ricette.

Anche se il sito Web non è correlato al tuo, se il contenuto che circonda il collegamento è rilevante, migliorerà il valore di quel collegamento. Cose come i siti di notizie potrebbero non essere specializzati in contenuti rilevanti per la tua attività, ma i loro collegamenti possono comunque essere estremamente preziosi.

La SEO consiste nel superare la concorrenza e dovrai creare più backlink rispetto al tuo principale concorrente per superarli. Tuttavia, tieni presente che mentre il numero totale di backlink del tuo sito web è importante, ciò che è più importante è il numero di domini di riferimento. In altre parole, quanti domini separati si collegano al tuo sito? Ogni collegamento ottenuto da un dominio separato è generalmente più prezioso di collegamenti multipli dello stesso dominio.

Un’altra cosa importante da capire sui backlink è come funziona l’anchor text. Il testo di ancoraggio è il testo, una parola o una frase, allegato a un collegamento, che tende ad apparire in un carattere blu sottolineato su cui è possibile fare clic (noto anche come collegamento ipertestuale).

Google utilizza questo testo così come il testo circostante per determinare quanto sia rilevante il collegamento, motivo per cui dovresti scegliere questo testo con attenzione piuttosto che collegare le parole “fai clic qui“.

Ora che hai capito come funzionano i link, come fai a costruirli? Come si ottengono collegamenti al tuo sito Web sul sito Web di qualcun altro? Mentre i tuoi backlink cresceranno passivamente se hai un’attività legittima, non vedrai i risultati che desideri semplicemente sedendoti e aspettando che le persone si colleghino al tuo sito. Una buona strategia di link building è proattiva. Il tuo team di marketing digitale dovrebbe essere sempre alla ricerca di opportunità per creare collegamenti. Ecco alcuni punti da cui iniziare.

Link

Link building: elenchi aziendali

Anche se l’inserimento della tua attività nell’elenco potrebbe comportare dei costi, i collegamenti affidabili e l’aumento del traffico dovrebbero compensare il costo.

Social media

Tutti i tuoi profili sui social media dovrebbero includere un link al tuo sito web. La tua pagina YouTube e altri profili di social media dovrebbero fornire ciascuno un collegamento al tuo sito web.

Link building: interviste

Sii ospite sul blog o sul podcast di qualcuno e chiedigli di intervistarti. Non solo questo ti aiuterà a ottenere più visibilità, ma i link costruiranno il tuo SEO.

Comunicati stampa

Se un media raccoglie un comunicato stampa sulla tua attività, si collegherà al tuo sito Web e i collegamenti alle notizie tendono ad essere forti. Dovresti scrivere regolarmente comunicati stampa sulle novità della tua attività.

Link building: siti di lavoro

Quando pubblichi opportunità di lavoro su siti di lavoro affidabili, includi un link al tuo sito web.

Recensisci siti web

Incoraggiare i tuoi clienti a pubblicare recensioni su siti come Yelp ti aiuta a creare link e può anche aiutarti a convertire potenziali clienti.

Media comunitari

Essere coinvolti con la tua comunità locale attraverso attività di beneficenza, sponsorizzazioni o altre attività ti darà l’opportunità di ottenere collegamenti su pagine Web della comunità, siti di notizie locali, social media e altro ancora.

Blog degli ospiti

Contatta i blog e i siti Web pertinenti per vedere se puoi scrivere articoli per loro in qualità di esperti nel tuo campo, che forniranno loro contenuti gratuiti e a te un collegamento prezioso. Scegli siti pertinenti per la tua attività e affidabili

Un altro ottimo modo per cercare opportunità per creare link è analizzare i backlink dei tuoi concorrenti. Esegui i loro siti Web tramite uno strumento di analisi dei collegamenti come Ahrefs o Semrush e verifica se riesci a utilizzare alcuni degli stessi collegamenti da questi tipi di attività simili. Ricorda che per superare i tuoi concorrenti, hai bisogno di almeno tanti backlink di alta qualità quanti ne hanno.

Sebbene trovare opportunità per creare collegamenti richieda molto lavoro, fa un’enorme differenza nell’efficacia della tua strategia SEO. La creazione di link migliorerà la tua SEO sia aumentando il traffico verso il tuo sito web sia indirettamente attraverso l’algoritmo di Google.

Più sei proattivo nella creazione di link e nel miglioramento del tuo SEO, più popolare diventerà il tuo sito web e guadagnerai più traffico in modo organico. L’aumento del traffico alla fine si tradurrà in un maggiore ritorno sul tuo investimento di marketing digitale portandoti nuovi clienti.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com