Etichetta dei cosmetici: non ci fa caso nessuno a questo ingrediente

Etichette dei cosmetici: attenta, non ci fa caso nessuno. Non lasciarti ingannare dal nome o dalla descrizione di un prodotto: conosci e comprendi le etichette dei tuoi cosmetici! Questo è l’unico modo per sapere veramente cosa c’è nei prodotti che stai utilizzando e quanto sono veramente sicuri. Questa guida ti aiuterà a fare proprio questo.

Molti prodotti cosmetici sembrano interessanti e accattivanti, ma ciò non significa che tutti siano efficienti e sicuri come potresti pensare. Molti prodotti contengono ingredienti che potresti preferire evitare, ingredienti che possono essere sensibilizzanti e irritanti o ingredienti che possono anche essere dannosi.

La confezione elegante e le parole intelligenti sulle etichette possono farti credere che il prodotto sia qualcosa che in realtà non è.

Quello che vedrai di solito su un’etichetta cosmetica

Le etichette dei cosmetici spesso hanno un aspetto diverso l’una dall’altra, ma a un esame più attento contengono informazioni simili. Molte di queste informazioni sono un requisito legale.

Alcune delle informazioni comuni che troverai includono:

nome del marchio e nome del prodotto
tipo/scopo del prodotto e descrizione
lista degli ingredienti
simboli
il peso o il volume del prodotto (contenuto netto)
istruzioni per l’uso/conservazione
dettagli di contatto del produttore

Etichette dei cosmetici: attenta, non ci fa caso nessuno

Etichette dei cosmetici: controlla gli ingredienti

Alcuni ingredienti nell’elenco suonano molto “simili a sostanze chimiche” e molte persone credono che “se non riesci a pronunciare il nome dell’ingrediente, deve essere dannoso per te”. Non è sempre vero. Ci sono molti ingredienti comuni o di derivazione naturale che hanno nomi complicati, ma sono sicuri da usare e hanno anche una funzione importante nel prodotto. Ecco alcuni esempi:

Tocoferolo: vitamina E, protegge il prodotto dall’irrancidimento.
Gomma di xantano : una gomma di derivazione naturale che addensa il prodotto.
Alcool cetilico e alcool cetearilico : un alcool grasso che stabilizza le emulsioni e svolge un’azione idratante. Non si secca come l’alcol puro (etanolo).
Acido citrico : anche se contiene la parola “acido”, non è dannoso. Regola i livelli di pH del prodotto e lo protegge anche dalla contaminazione microbica.
Sorbitan olivate : questo è un esempio di emulsionante, suona molto ‘scientifico’, ma in realtà è composto da sorbitolo (zucchero alcolico che si trova nelle gomme da masticare) e olio d’oliva.
Sorbato di potassio : esempio di conservante, sale potassico dell’acido sorbico naturale, viene utilizzato anche per conservare gli alimenti.

Nomi di prodotti fuorvianti

Leggere un’etichetta ti aiuterà a identificare i prodotti con nomi probabilmente fuorvianti, ad esempio prodotti che dichiarano falsamente l’origine “naturale” o “biologica” o prodotti che enfatizzano un ingrediente solo per scopi di marketing.

SIMBOLI UFFICIALI

Diamo un’occhiata ad alcuni dei simboli ufficiali che puoi trovare sui prodotti per la cura della pelle. Questi simboli ufficiali sono usati per mostrare:

La data di scadenza del prodotto o il periodo dopo l’apertura.
Informazioni importanti o richieste dalla legge.
Se l’imballaggio può essere riciclato.
Se il prodotto è stato certificato secondo gli standard di una particolare organizzazione.
Di seguito abbiamo incluso per te i simboli più comuni come ‘cheatsheet’. Questo elenco non è esaustivo ma offre un buon punto di partenza.

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Etichette dei cosmetici: data di scadenza

Da qualche parte sull’etichetta vedrai un’indicazione di quando utilizzare il prodotto. Ciò potrebbe essere indicato da una data di “consumo di scadenza”, che può essere rappresentata da un simbolo di clessidra, o da una durata di “periodo dopo l’apertura”, rappresentata dal simbolo di un barattolo aperto. Controlla queste informazioni sul tuo prodotto per assicurarti di utilizzarlo entro il periodo di tempo previsto.

Autore:

Paolo Tescione.
Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com