Apertura lunga per il tuo salone: una giusta scelta di marketing?

Apertura lunga per il tuo salone: una giusta scelta di marketing? Gli stili di vita sono cambiati radicalmente durante il blocco e non sono ancora tornati alla “normalità”. Lavorare da casa ha dato a molte persone una maggiore flessibilità, incluso meno tempo dedicato al pendolarismo.

È un’opportunità di business per il tuo salone? La tua attività di parrucchiere o bellezza dovrebbe offrire orari di apertura più o diversi per adattarsi a questi nuovi stili di vita? Come sempre, la risposta non è sempre scontata.

Pensaci attentamente prima di prendere qualsiasi decisione sugli orari di apertura del tuo salone. Ti guiderò attraverso alcune delle cose principali che dovrai considerare:

Fai la tua ricerca di mercato
I pro e i contro
Marketing e promozione dei nuovi orari di apertura del tuo salone
Garantire che stilisti e terapisti solitari siano al sicuro
Personalizza l’esperienza del salone del cliente

Fai le tue ricerche di mercato sui nuovi orari di apertura

Non ha senso pianificare diversi orari di apertura del salone se il tuo team non è contento e i tuoi clienti non sono interessati.

Ecco perché è fondamentale fare le tue ricerche di mercato:

Chiedi ai clienti del salone quali tempi li attraggono
Chiedi ai tuoi clienti se desiderano, ad esempio, appuntamenti anticipati, tardivi o domenicali. Puoi farlo in modo informale e anche eseguire un sondaggio sui clienti.

Anche se ottieni una risposta tiepida, potrebbe comunque valere la pena sperimentare orari diversi come un modo per attirare nuovi capelli o clienti di bellezza.

Ottieni i pensieri del tuo team sui diversi orari di trading
Ricevi feedback dal team del tuo salone. Scopri se sono interessati a lavorare in orari diversi e se pensano che funzionerebbe. Potrebbero avere alcune idee interessanti con cui contribuire e potrebbero apprezzare l’opportunità di lavorare in modo più flessibile.

A che ora sono aperti i tuoi concorrenti locali?
Scopri cosa stanno facendo le altre aziende di acconciature e bellezza nella zona. Offrono orari di apertura del salone diversi o più lunghi? Sembra che funzioni per loro?

Controlla il software del tuo salone o il libro degli appuntamenti
Dai un’occhiata ai dati del software del tuo salone o al tuo libro degli appuntamenti. Quali sono gli orari di appuntamento più richiesti?

I clienti che scelgono regolarmente il primo o l’ultimo appuntamento della giornata potrebbero accogliere appuntamenti precedenti o successivi. Se i tuoi appuntamenti del sabato sono spesso esauriti in anticipo, alcuni appuntamenti della domenica potrebbero rivelarsi popolari.

Orari di apertura tra i gruppi di saloni multisito
Se gestisci due o più saloni, i tuoi nuovi orari di apertura dovrebbero essere gli stessi in tutti i tuoi siti o dovrai adattarli alla domanda locale?

Pro e contro: modificare gli orari di apertura del salone

Dovrai valutare i pro ei contro della modifica o dell’estensione dell’orario di apertura della tua attività.

Pro: redditività del salone
I tuoi costi fissi rimangono gli stessi indipendentemente dal fatto che tu sia aperto o meno, quindi orari di apertura diversi o prolungati potrebbero essere redditizi se riesci ad attirare un numero sufficiente di clienti del salone.

Pro: attira nuovi clienti
Offrire nuovi orari di appuntamento potrebbe aiutare ad attirare nuovi clienti di bellezza o capelli, oltre a mantenere quelli esistenti che hanno difficoltà a rispettare i soliti orari degli appuntamenti.

Pro: cambia l’atmosfera del tuo salone
L’apertura in orari diversi è un’interessante proposta commerciale con l’opportunità di apportare cambiamenti positivi nell’intero approccio, ad esempio creando un’atmosfera diversa in diversi momenti della giornata.

Pro: varia gli orari di apertura nei periodi di punta
Questa è un’opzione flessibile, quindi puoi scegliere di mantenere i tuoi soliti orari di apertura per la maggior parte del tempo, ma fare un tuffo in determinati periodi dell’anno con orari estesi, ad esempio intorno a San Valentino, a dicembre e durante la festa della mamma e durante le festività stagione delle vacanze.

Pro: le piccole modifiche funzionano
Anche un piccolo aggiustamento degli orari di apertura del tuo salone potrebbe fare una grande differenza. Ad esempio, l’apertura tardiva un giorno alla settimana o la domenica o il lunedì una volta al mese.

Tuttavia:

Contro: spese generali del salone più elevate
Devi stare attento. I tuoi profitti potrebbero diminuire se un cliente passa semplicemente da un appuntamento pomeridiano a un appuntamento serale ma non riesci a colmare le tue lacune diurne. Oppure un cliente del sabato opta invece per la domenica. Entrambi questi risultati significherebbero semplicemente un aumento dei costi operativi e nessun reddito aggiuntivo.

Contro: tutto funziona senza gioco
L’apertura domenicale può sembrare una buona idea in teoria, ma in pratica, il lavoro domenicale regolare può ridurre il tempo prezioso per la famiglia e il tempo libero per te e il tuo team del salone, lasciando poche opportunità per ricaricare le batterie dopo un’intensa settimana di lavoro.

Contro: orari del salone fermi
Sii risoluto con i clienti di parrucchieri o di bellezza che pensano che, poiché offri una gamma più ampia di orari di appuntamento, non ti dispiacerà “rimanere mezz’ora in più” o “arrivare 20 minuti prima” per accontentarli. Decidi i tuoi nuovi orari di apertura e rispettali.

Promuovi il tuo nuovo orario di apertura del salone

Dovrai pubblicizzare e promuovere i tuoi nuovi orari di apertura per assicurarti che sia i clienti nuovi che quelli esistenti ne siano a conoscenza e sfruttino al meglio i tuoi diversi orari di appuntamento sin dal primo giorno.

Ecco come:

Social media del salone
Sfrutta al massimo i tuoi canali di social media per promuovere i nuovi orari degli appuntamenti, inclusi promemoria regolari.

Promuovi sul sito web del tuo salone
Fai un grande salto sul tuo sito web sui tuoi nuovi orari di apertura. Ricordati di aggiornare il tuo chatbot se ne hai uno.

In salone
Crea alcuni avvisi accattivanti da utilizzare nel tuo salone e nelle vetrine.

E ricorda ai membri del team di parlare con i loro clienti dei tuoi nuovi orari.

Marketing via email
Parla dei tuoi nuovi orari di appuntamento nelle tue e-news per spargere la voce.

Promemoria per gli appuntamenti
Aggiungi informazioni sui nuovi orari di apertura del tuo salone ai promemoria degli appuntamenti via SMS ed e-mail.

Includi i dettagli sulle tue ore più lunghe nella tua segreteria telefonica o nei messaggi “in attesa”.

Mercato su Google My Business
Assicurati di aggiornare il tuo Google My Business e altri siti di schede di attività commerciali.

Garantire che i lavoratori solitari del salone siano al sicuro

L’apertura per orari diversi o più lunghi può significare che i membri del tuo team potrebbero finire a lavorare da soli nel tuo salone di bellezza o parrucchiere.

Ricorda: sei responsabile di assicurarti che i tuoi lavoratori solitari stiano bene e al sicuro. La legge del Regno Unito dice che devi pensare a tutti i possibili rischi per la salute e la sicurezza di lavorare da solo e affrontarli prima di consentire a qualsiasi membro del team di stare da solo nel tuo salone.

Proprio come punto di partenza, qualsiasi terapeuta/stilista solitario non dovrebbe essere esposto a rischi maggiori rispetto ad altri dipendenti.

Quindi cosa devi considerare?

Offri sessioni di formazione
Coprire, ad esempio, cosa dovrebbero fare se si ammalano quando sono soli, o affrontano abusi fisici o verbali o molestie sessuali da parte dei clienti (o anche di qualcuno che entra nel salone mentre stanno lavorando). Ciò è particolarmente importante per le donne e per i membri del team più giovani e meno esperti.

Verifica l’idoneità di tutti a lavorare da soli
Assicurati che nessuno dei membri del tuo team abbia una condizione medica o altra vulnerabilità, il che significa che non dovrebbero lavorare da soli.

Controlla l’assicurazione del tuo salone (importante)
Chiama rapidamente il tuo assicuratore per assicurarti che la tua polizza copra il lavoro solitario. Alcune polizze impongono requisiti severi per il lavoro solitario o non offrono alcuna copertura.

Quali clienti vede il tuo stilista o terapista solitario?
Se il membro del tuo team vede qualcuno di nuovo o un cliente con cui non hai familiarità, è meglio organizzare la presenza di un secondo membro del personale.

Fornire numeri di emergenza
Assicurati che il tuo stilista/terapista solitario sappia chi chiamare in caso di problemi, ad esempio se lui o il suo cliente hanno bisogno di cure mediche, o se sono minacciati o molestati.

Fornire istruzioni scritte chiare con numeri di telefono, codice postale e altri dettagli nel caso in cui debba essere chiamata un’ambulanza (non dimenticare che anche un cliente potrebbe aver bisogno di queste informazioni se il suo stilista/terapista si ammala).

Organizzare contatti regolari durante il turno di un lavoratore solitario
Ad esempio, una telefonata oraria o un messaggio di testo. Se fanno un turno in ritardo, chiedi loro di chiamare o mandare un messaggio quando sono arrivati ​​a casa, soprattutto se usano i mezzi pubblici.

La linea di fondo? A mio avviso, cerca di evitare situazioni in cui i membri del team lavorano da soli nel tuo salone, soprattutto dopo il tramonto. La sicurezza nei numeri è sempre una buona regola pratica.

Personalizza l’esperienza del salone del tuo cliente

Stai pensando di offrire appuntamenti al mattino presto, a tarda sera o nel fine settimana? In tal caso, pensa a come personalizzare l’esperienza del cliente per farli tornare di più.

Per esempio:

La playlist del tuo salone
Scegli la musica adatta ai diversi momenti della giornata. I clienti che devono affrontare una giornata di lavoro a casa probabilmente non vorranno ascoltare una playlist di musica rilassante a tarda notte.

Illuminazione del salone
Pensa a cambiare l’illuminazione dell’atmosfera a seconda dell’ora del giorno: più morbida per la sera e più luminosa per il giorno.

Cambia le tue bevande e rinfreschi
Offri un rinfresco adeguato a seconda degli orari degli appuntamenti. Caffè e croissant freschi per i clienti del mattino e frizzanti e analcolici durante la sera.

Offri appuntamenti express per capelli e bellezza durante il pranzo
Prendi in considerazione l’idea di offrire appuntamenti all’ora di pranzo per servizi espressi che non durano più di 45 minuti, ottimo per coloro che lavorano da casa e che ora possono recarsi in un salone locale durante il giorno. Ma assicurati di rispettare i tempi!

Leggi anche Servizio Di Content Marketing (Contenuti Del Web)

Incartare

L’estensione dell’orario di apertura del salone o della clinica può essere un’accorta mossa commerciale con il lavoro ibrido che sta diventando mainstream. Prima di affrettarti a farlo, prenditi del tempo per:

Fai la tua ricerca di mercato.
Valuta i pro e i contro.
Decidi come commercializzare e promuovere i tuoi nuovi appuntamenti.
Assicurati che qualsiasi stilista o terapista che lavori da solo sia al sicuro
Personalizza la tua esperienza cliente.

 

Paolo Tescione. Inizia In Tarda Età La Passione Di Blogger E Subito Riesce A Fondare Alcuni Blog In Vari Settori Con Oltre 40milioni Di Visite. Specialista Blogger, Seo, Copywriter, Digital Marketing E Marketing Del Salone hair. Master in manager ecommerce e copywriter alla 24 ore Business School. Il suo profilo social Facebook

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com