Cosa dice il tuo viso sulla tua salute?

Cosa dice il tuo viso sulla tua salute? Uno sguardo allo specchio. Hai davvero familiarità con la faccia che ti fissa. Ma uno sguardo più attento potrebbe mostrare indizi sulla tua salute, se sai cosa cercare.

Pelle e occhi giallastri

Questo è ittero. È quando hai troppo prodotto di scarto che il tuo corpo produce quando scompone i globuli rossi. È comune – e solitamente innocuo – nei bambini nati prima delle 38 settimane, perché i loro fegati non sono abbastanza maturi per funzionare come dovrebbero. Negli adulti, l’ittero può significare condizioni più gravi, come infezioni virali (epatite, mononucleosi); problemi al fegato, alla cistifellea o al pancreas; o abuso di alcol.

Cosa dice il tuo viso

Talpe

Queste sono macchie o protuberanze, spesso di colore scuro. La maggior parte non è nulla di cui preoccuparsi, ma i controlli cutanei possono aiutarti a individuare il cancro prima che si diffonda. Quando si tratta di talpe, ricorda i tuoi ABCDE:

Asimmetrico: la forma è diversa su ciascun lato?
Bordo: è frastagliato?
Colore: è irregolare?
Diametro: è più grande di un pisello?
Evoluzione: è cambiato nelle ultime settimane?
Si rivolga al medico se ha risposto affermativamente a una di queste domande.

Piaghe

Quelli intorno alle labbra e alla bocca sono molto probabilmente herpes labiale, che sono causati dal virus dell’herpes di tipo 1. (La maggior parte delle persone con herpes orale è stata infettata dalla saliva da bambini o giovani adulti, non dal contatto sessuale.) Una volta che prendi il virus, rimane con te. Le piaghe possono scoppiare quando sei malato, ansioso o stanco, o sei stato al sole troppo a lungo. Di solito scompaiono da soli, ma se hai focolai grandi o frequenti, il medico potrebbe suggerirti dei farmaci.

Labbra screpolate

Tutti hanno le labbra secche o screpolate di tanto in tanto, soprattutto in inverno. I balsami possono aiutare a proteggerli e mantenerli umidi. Ma a volte, le labbra secche sono un segno di un problema di salute, come la disidratazione, quando il tuo corpo non ha abbastanza acqua. Possono anche essere una reazione allergica o una risposta a un farmaco, come gli steroidi.

Eruzione cutanea a farfalla

La maggior parte delle eruzioni cutanee non sono gravi e migliorano da sole, ma questa è insolita. Copre entrambe le guance a forma di farfalla ed è un segno comune di lupus. Questa è una malattia che fa sì che il tuo sistema immunitario attacchi i tuoi stessi tessuti e organi. Potresti anche avere febbre, articolazioni doloranti e rigide e dita che diventano blu al freddo. Consulta il tuo medico se hai un’eruzione cutanea inspiegabile, specialmente se accompagna quegli altri sintomi.

Capelli in luoghi insoliti

Potrebbe essere solo un capello che cresce dove non lo vuoi – può succedere agli uomini quando invecchiano intorno alle orecchie e alle sopracciglia e alle donne intorno al mento. Nelle donne più giovani, i peli sul viso possono essere un segno della sindrome dell’ovaio policistico, una condizione che può rendere più difficile rimanere incinta.

Palpebra cadente

I medici la chiamano ptosi o blefaroptosi. Può accadere in uno o entrambi gli occhi: nei casi più gravi, la palpebra può bloccare la vista. Potresti nascere con esso o ottenerlo per decenni. Spesso è innocuo, ma può essere un segno di problemi al cervello, ai nervi o alle orbite. Rivolgiti al medico se accade in giorni o ore, o se hai una visione doppia, muscoli deboli, difficoltà a deglutire o un forte mal di testa: questi possono essere segni di un ictus.

La perdita di capelli

Se stai perdendo ciglia o sopracciglia, insieme a chiazze di capelli, può essere un segno di una condizione chiamata alopecia areata. Succede quando il tuo sistema immunitario attacca erroneamente i follicoli piliferi. Non c’è modo di prevenire nuovi cerotti, ma parla con il tuo medico dei farmaci che potrebbero aiutare i tuoi capelli a ricrescere.

Occhi gonfi

Lo spazio sotto gli occhi può riempirsi di liquido, che può farli sembrare gonfi o gonfi. Il clima caldo e umido può costringere il tuo corpo a trattenere più acqua, così come la mancanza di sonno, il cibo troppo salato e i cambiamenti ormonali. Succede più spesso con l’età perché i muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono. Se i tuoi occhi sono rossi e pruriginosi, potrebbe essere una reazione allergica a cibo, polline, trucco, fragranze, un detergente o un’infezione come il pinkeye.

Leggi anche L’olio naturale che toglie la forfora e promuove capelli sani