Bruciore allo stomaco: cosa mangiare per una corretta dieta

Tra i sintomi più comuni di stress gastrointestinale, troviamo il bruciore di stomaco, spesso associato a una dieta scorretta o a uno stile di vita scorretto. Quando digiuniamo per troppo tempo, questo disagio può manifestarsi poco dopo.

Si manifesta con una sensazione di bruciore e dolore allo stomaco. Questa sensazione viene spesso confusa con problemi cardiaci ed è quindi causa di molta preoccupazione. Per questo motivo, al fine di limitare o escludere attacchi di bruciore di stomaco, è anche importante seguire uno stile di vita sano e conoscere gli alimenti da evitare o preferire

Perché si verifica il bruciore di stomaco?

Questa è di solito una situazione che la maggior parte delle persone può sperimentare occasionalmente nella propria vita consumando cibi e condimenti eccessivi o ricchi di grassi.

Se indaghiamo bene, altri errori possono essere considerati la causa del bruciore di stomaco: di solito accade quando si va a letto subito dopo un pasto, ma può anche essere associato a forti emozioni o periodi particolarmente stressanti.  Alcune condizioni fisiologiche sono spesso associate al bruciore di stomaco: tra queste ricordiamo la gravidanza.

Infatti molte donne avvertono questo sintomo durante il 9° trimestre, soprattutto nel terzo trimestre, quando l’utero raggiunge la sua dimensione massima e stringe lo stomaco. Tuttavia, in alcuni casi questo sintomo può diventare cronico e quindi essere segno di un’altra condizione più o meno grave, come gastrite, reflusso gastroesofageo o ulcera peptica.

Quali sono gli alimenti che causano il bruciore di stomaco?

È inevitabile chiedersi se esiste un alimento che può causare il bruciore di stomaco, ma oggi sappiamo che non è un singolo alimento che può essere considerato la causa del bruciore di stomaco, ma interi stili di vita.

Tuttavia, una volta che lo stomaco e l’esofago si infiammano, alcuni alimenti possono peggiorare i sintomi, aumentando il bruciore di stomaco. Tra gli alimenti più frequentemente citati, abbiamo trovato cibi molto grassi, cibi acidi, cibi troppo piccanti, agrumi, pomodori, cioccolato, caffè, bevande gassate e alcol.

Bruciore di stomaco: cosa mangiare e bere?

Prima di elencare gli alimenti che evitano il bruciore di stomaco, scopriamo insieme cosa mangiare e come comportarci per migliorare il nostro stato di benessere. In generale, in caso di acidità di stomaco, si consiglia di aumentare la frequenza dei pasti, e viceversa, di ridurre la quantità di cibo consumato ad ogni pasto.

Come ci si potrebbe aspettare, è anche importante evitare di mangiare prima di coricarsi la sera. Per quanto riguarda la dieta, è importante sottolineare che la ricerca mostra che l’aumento dell’assunzione di fibre è associato a un miglioramento del bruciore di stomaco e a tutti i sintomi associati al reflusso gastroesofageo.

Gli alimenti ricchi di fibre sono verdure, cereali integrali e legumi, quindi possono essere inclusi nella dieta di una persona su base regolare. Gli alimenti proteici più consigliati sono le carni magre: carne, pesce e latticini freschi.

In particolare è stata studiata la relazione tra yogurt e acidità di stomaco, e si è concluso che lo yogurt magro non dovrebbe mancare nella dieta per prevenire il bruciore di stomaco. Un ulteriore vantaggio dello yogurt è che contiene probiotici, che sono stati anche collegati a un migliore bruciore e sintomi più generali di reflusso.

Infine, abbiamo anche menzionato che i cibi a base di soia fermentata, se consumati regolarmente, possono aiutare a ridurre la frequenza degli attacchi di bruciore di stomaco.

Per quanto riguarda cosa bere è decisamente consigliata acqua naturale o tisane a base di malva, semi di finocchio, camomilla o tiglio. Vanno bene anche gli estratti di frutta e verdura, purché non contengano agrumi o spezie piccanti.

Bruciore di stomaco: la dieta ideale

Diamo un’occhiata a come formulare una dieta in grado di migliorare l’acidità di stomaco. Vi ricordiamo però che ogni dieta va personalizzata perché le nostre esigenze sono uniche. Di seguito vi riporteremo su 3 pasti principali, ma vi ricordiamo che è consigliato anche lo spuntino in modo da poter suddividere la vostra dieta in almeno 5 pasti al giorno e limitare la quantità di cibo in un unico pasto.

Colazione

Per quanto riguarda la colazione, si consiglia di prestare attenzione a bere bevande molto calde, bere tè o caffè, che in alcuni casi possono aggravare l’acidità di stomaco. È meglio mangiare una colazione secca, come pane integrale o semi-tostato o fette biscottate.  Un’altra opzione per una colazione salata è abbinarla a toast con affettati magri o semplicemente uova cotte. Per una colazione dolce, puoi scegliere lo yogurt bianco magro con cereali integrali, frutta e un pizzico di semi oleosi se lo desideri.

Pranzo

Si consiglia di fare attenzione a non mangiare troppo a pranzo, soprattutto se non si ha tempo. In effetti, è importante prendersi il tempo per masticare attentamente ogni boccone del pasto. Cerca di evitare primi piatti troppo conditi o piatti di carne troppo cotti o insalate ricche di cibi grassi. Se hai la fortuna di poter pranzare a casa, puoi scegliere un piatto dei tuoi cereali integrali preferiti, conditi con verdure. Se invece pranzi al ristorante o ad una tavola calda o fredda, preferisci il carpaccio di bresaola o la carne magra cotta alla griglia, con verdure cotte anche grigliate.

Leggi anche Dieta per le vene varicose: il cibo per migliorare la circolazione

Cena

Quanto alla cena, attenzione a non consumarla troppo tardi, poco prima di andare a letto. Se non avete altra scelta, vi consigliamo di consumare una cena leggera, riducendo il numero dei piatti ed eventualmente aggiungendo altri 4 pasti al giorno. In questo caso potete scegliere anche i cereali integrali da mangiare con verdure, carni magre, o piatti a base di pesce o di soia.

 

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com