Aumentare la digestione: consigli per una digestione sana

Aumentare la digestione: consigli per una digestione sana. Durante la stagione delle feste, la tentazione del cibo è ovunque. I pasti tendono ad essere molto più abbondanti del normale e potresti ricevere cibo che normalmente non mangi. Ciò può causare ustioni da calore, indigestione, gonfiore e dolore. Scopri come puoi migliorare la tua digestione per sentirti bene durante le festività natalizie.

Aumentare la digestione: mangia con calma

Concediti un po’ di tempo per mangiare con calma, ricordandoti di masticare bene il cibo. La masticazione attiva la produzione di acido gastrico necessario per scomporre il cibo. Quando il cibo viene mangiato troppo velocemente, non viene scomposto correttamente dal corpo e le sostanze nutritive del cibo non possono essere completamente assorbite. Questa può essere la causa di reflusso acido, indigestione, gonfiore o gas.

Bevi acqua prima dei pasti

Sorseggiare un po’ d’acqua durante un pasto va bene, ma se vuoi migliorare la digestione allora è meglio bere acqua prima di un pasto o 2 ore dopo. La ricerca mostra che seguire questo consiglio aiuta con la digestione e con l’assorbimento dei nutrienti. L’acqua fornisce anche importanti nutrienti a tutte le nostre cellule, in particolare alle cellule muscolari, riducendo l’affaticamento muscolare e aiutandoti a sentirti sazio più a lungo. Questa può essere una buona cosa se stai cercando di non mangiare troppo.

Migliora la tua digestione con le erbe amare

L’uso di amari per aiutare la digestione è una pratica molto antica utilizzata in tutto il mondo. Il sapore dell’amaro sulla lingua stimola il cervello a rilasciare i succhi digestivi nel nostro stomaco. Allo stesso tempo, le papille gustative stimolano la saliva a rilasciare enzimi. Mangiare insalate come rucola, radicchio o cicoria all’inizio di un pasto è molto utile. Altrimenti, bere tè o tinture che contengono amari alle erbe prima di un pasto è un’altra alternativa per stimolare la digestione. Le tinture di erbe sono rimedi vegetali concentrati che vengono assimilati meglio dall’organismo rispetto alle erbe essiccate e alle capsule. Basta aggiungere la quantità consigliata di gocce in un bicchiere d’acqua e gustare prima di un pasto. Ci vuole un elisir digestivo biologico a base di estratti di menta piperita, finocchio, genziana e angelica.

Curiosità: la storia degli amari ha origine dal 1880 ed è legata a quella dei cocktail quando i baristi scoprirono che gli amari rendevano più piacevoli le bevande alcoliche spesso dure.

Aumentare la digestione: mangia l’arcobaleno e altri cibi ricchi di fibre

La maggior parte delle persone non mangia abbastanza fibre (l’assunzione media è di 17,2 g/die per le donne e 20,1 g/die per gli uomini). L’assunzione media consigliata per gli adulti è di 30 g al giorno. La fibra svolge un ruolo chiave nel processo di digestione. La fibra insolubile, in particolare, presente nella crusca di frumento, noci, fagioli, fagiolini e patate, aiuta ad accelerare il tempo necessario ai rifiuti per passare attraverso il tratto digestivo, prevenendo costipazione, gonfiore e indigestione. Per aumentare l’apporto di fibre, scegli un’ampia varietà di verdure, fagioli, noci, frutta e cereali integrali.

Leggi anche Succo Di Pomodoro: Come Ti Aiuta A Perdere Peso

Prendi una boccata d’aria e muovi il tuo corpo

Qualsiasi attività fisica aiuterà con la digestione. Non è raro trascorrere lunghi periodi di tempo seduti sul divano, chiacchierando o guardando la televisione durante le festività. Quando abbiamo mangiato, il corpo riceve un’ondata di glucosio. L’ormone insulina istruisce il corpo a utilizzare il glucosio per produrre energia o a immagazzinarlo nei muscoli, nelle cellule adipose e nel fegato per dopo. Se il corpo ha già troppo glucosio, questo può causare vari problemi di salute. Quando muoviamo il nostro corpo, i nostri muscoli consumano parte del glucosio. Anche una passeggiata di 10 minuti può fare una grande differenza.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com