Federe: sete o raso, quale è adatto al mio capello?

Federe: quasi nessuno di noi riuscirà a dormire su una nuvola! Figuriamoci con una federa di raso o seta! iI miglior regalo che puoi fare a qualcuno è un lato sempre fresco del cuscino. Il raso e la seta sono sempre la soluzione più fresca. Vediamo perché?

Federe: allora qual è la differenza tra raso e seta?

Uno viene dai vermi e l’altro no? Certo è un situazione un po’ difficile da spiegare. Gli hair stylist tricologi ci spiegano la differenze tra seta e raso. Quale è la migliore per te e i tuoi capelli. Continua a leggere per quello che avevano da dire.

Federe: cos’è la seta?

Ricordi la cosa dei vermi di prima? Non era esattamente uno scherzo. La seta è una fibra proteica naturale prodotta da alcune dozzine di tipi di insetti in tutto il mondo. È stato sviluppato per la prima volta nell’antica Cina circa 8.500 anni fa e nel 1100 a.C.

La seta è un tessuto lussuoso e dovremmo trattare i nostri capelli con la stessa mentalità. Le fibre dei capelli sono il nostro tesoro della nostra testa. E’ benefica per i capelli perché è un tessuto traspirante. Consente la circolazione e impedisce all’umidità della sudorazione notturna. Aiuta anche a ridurre al minimo l’attrito tra le fibre dei capelli e il cotone. La trama del tessuto aiuta a mantenere la lucentezza naturale come i capelli appena pettinati.

La seta è ipoallergenica e meno assorbente, prevenendo l’intrappolamento di olio o batteri sulla federa. La seta aiuta a mantenere l’umidità nei capelli, mentre i cuscini o le sciarpe di cotone assorbono gli oli naturali lasciando i capelli secchi e fragili.

Federe: cos’è il raso?

Il raso e la seta sono più o meno allo stesso modo. Tecnicamente il raso è un tipo di tessitura, piuttosto che un tipo di tessuto. A un certo punto, il raso era tradizionalmente fatto di seta, ma ai giorni nostri non è raro trovare miscele miste di raso che includono fibre sintetiche come poliestere, rayon e cotone.

Mischiare il raso con tessuti sintetici può portare a tessuti che possono essere molto più flessibili e lisci rispetto alla vera seta, il che è un grande vantaggio per i capelli e il cuoio capelluto. Il raso è molto più tollerante, poiché si muove con i capelli, riducendo l’attrito tra la fibra capillare e la federa o la superficie, Il raso offre anche gli stessi vantaggi della seta: è ipoallergenico, meno assorbente e traspirante.

Qual è la differenza?

La più grande differenza tra seta e raso è il costo: la seta è più lussuosa e più costosa, mentre il raso è meno costoso e spesso mescolato con altri tessuti, il che significa che può essere un modo semplice per risparmiare denaro.

Le federe in raso sono più accessibili e più facili da pulire perché realizzate con materiali sintetici che possono essere gettati in lavatrice. Ricorda che la seta è una fibra naturale e il raso non lo è, e controlla per assicurarti di ottenere effettivamente la cosa reale: rimarrai sorpreso. Anche se il raso può sembrare liscio e setoso come la seta il raso è di cotone, non offrirà gli stessi benefici al cuoio capelluto e ai capelli dell’uso della seta o del raso.

Consigliato:

Per tutti i tipi di capelli dai capelli naturali a quelli trattati cosmeticamente, capelli fini e capelli robusti-crespi, per capelli ricci e fini.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com