Strategie per un comodo recupero postpartum

Recupero postpartum: potresti essere dolorante o a disagio per la tua esperienza di nascita, sia che tu abbia avuto un parto vaginale o un taglio cesareo. 

Quando sei in ospedale o in un centro per il parto, ci saranno molte opzioni per lenire e confortare il dolore. Tuttavia, potresti voler avere i seguenti articoli pronti per l’uso a casa.

Recupero postpartum: impacchi di ghiaccio

Prendi degli extra dall’ospedale se puoi, ma in caso contrario usa impacchi di ghiaccio in gel morbido per ridurre il gonfiore.

Tamponi medicati all’amamelide

Questi aiuteranno con i tessuti teneri e infiammati e aiuteranno a pulire eventuali punti di sutura o piccole lacrime.

Recupero postpartum: sitz bagno

A volte questi vanno a casa con te dall’ospedale, ma in caso contrario sono disponibili nelle farmacie locali e aiutano a purificare e fornire un calore rilassante al perineo.

Assorbenti per l’igiene femminile di varie dimensioni

L’emorragia postpartum può durare diverse settimane ma in genere si riduce nel tempo, quindi è utile avere un pacchetto di varietà. Ricorda che non vuoi inserire nulla per via vaginale, quindi i tamponi sono vietati.

Coppette per il seno

Se stai allattando al seno, potresti riscontrare perdite tra le poppate. Avere assorbenti usa e getta a portata di mano da inserire nel reggiseno ti aiuta a evitare viaggi scomodi al negozio.

Recupero postpartum: impacco caldo

Il dolore è comune dopo il travaglio o un intervento chirurgico, ma i bagni di solito non sono un’opzione per diverse settimane. Alternative utili sono piastre riscaldanti elettriche o utilizzabili nel microonde: fai solo attenzione a non applicarle direttamente sulla pelle o su un’incisione.

Cintura premaman

Forse ne hai indossato uno verso la fine della gravidanza per supporto, ma in caso contrario trovalo in farmacia o chiedi in ospedale. La cintura fornisce un supporto extra, soprattutto se hai avuto un taglio cesareo, mentre rafforzi i muscoli addominali e torni alla forma pre-gravidanza.

Leggi anche Vita postpartum: una guida completa per le neomamme

Recupero postpartum: verza

Quando arriva il latte, di solito tra il 2° e il 6° giorno dopo la nascita, il seno può gonfiarsi e sentirsi dolorante e gonfio. Il miglior sollievo è che il tuo bambino allatti spesso e svuoti il ​​seno. Le foglie di cavolo cappuccio sono un rimedio antico e poco costoso per lenire l’ingorgo del seno. Usa varietà verdi per non macchiare i vestiti. Applica una foglia lavata su ciascun seno e potresti trovare un po’ di sollievo. Se non altro, puoi scattare una foto divertente per il libro del bambino!