Prurito alla testa: scopri quali possono essere le cause e come risolverle!

Prurito alla testa: Prima di tutto, vale la pena escludere un tale fastidio come i pidocchi, quindi lascia che questo sia il primo motivo. E poi puoi scoprire perché la testa prude se non ci sono i pidocchi.
Uno dei motivi più comuni per cui la testa prude è la comparsa di pidocchi o altri parassiti. Appaiono spesso tra gli scolari. Tuttavia, questo può capitare a chiunque. Né l’età né lo stato sociale giocano un ruolo. Sfortunatamente, la diffusione degli insetti avviene con il minimo contatto.

Prurito in testa: varie cuse


Un’altra causa, è forfora grassa. può essere caratterizzata da uno squilibrio nell’equilibrio idrico-lipidico del cuoio capelluto. Se parliamo di forfora grassa, allora rende il cuoio capelluto grasso .L’aumento della secrezione di grasso, a sua volta, porta al blocco delle ghiandole sebacee e al prurito del cuoio capelluto. Inoltre, può causare l’acne.
Hai prurito alla testa e pelle grassa? Quindi è necessario mantenere l’equilibrio lipidico alla radice dei capelli . La cura dei capelli può aiutare a rimuovere l’olio in eccesso dal cuoio capelluto. Mentre la forfora secca porta a tensione, desquamazione del cuoio capelluto, prurito. E la stessa forfora non piacerà a nessuno.

Prurito alla testa: la caduta dei capelli

Il prurito può essere correlato alla caduta dei capelli, Il tuo cuoio capelluto prude e i tuoi capelli iniziano a cadere oltre la norma ?Attenzione, questo potrebbe essere un sintomo di alopecia areata. In questo caso, dovresti assolutamente contattare un dermatologo o un tricologo. È possibile selezionare una cura speciale per alleviare i sintomi.
Anche le allergie alle tinture per capelli o ad altri prodotti per capelli possono causare prurito al cuoio capelluto. In altre parole, occorre prestare attenzione nella scelta delle vernici e dei nuovi prodotti. Prima del prossimo utilizzo, è meglio testare una reazione allergica su una piccola area della pelle. Ad esempio, applica una goccia di prodotto sull’incavo del gomito.

La bella stagione

Un altra causa potrebbe essere la secchezza dovuta alla stagione di riscaldamento. Sfortunatamente, questa condizione spesso supera nel periodo autunno-inverno. Questo è un cuoio capelluto secco, che può anche portare a capelli fragili e diradati. In questo caso, si consiglia di utilizzare creme idratanti. Fare attenzione ad una cosa !Potrebbe valere la pena rivedere il ciclo di lavaggio dei capelli. Non importa se a volte non hai tempo o hai dimenticato di lavarti i capelli. Lo shampoo a secco aiuterà .

Tuttavia, non vale la pena lavarsi costantemente i capelli meno spesso del necessario. In altre parole, una testa sporca può essere una delle cause più comuni di prurito. Prendi l’abitudine di lavare i capelli regolarmente quando si sporcano. Questo ciclo è individuale per ogni persona. Diciamo che puoi lavare i capelli tutti i giorni e più volte alla settimana.

Malattie


Ti prude la testa? Sfortunatamente, questo può essere un sintomo non solo dell’alopecia, ma anche di altre malattie. Tra questi, orticaria, dermatite, follicolite, psoriasi e altri (compresi gli effetti collaterali dell’assunzione di farmaci).
Importante da ricordare! Solo uno specialista sarà in grado di fare una diagnosi accurata e prescrivere la soluzione giusta. Se il prurito del cuoio capelluto ti perseguita per lungo tempo, dovresti consultare un medico ( dermatologo o tricologo ).