Laserterapia per cani: cosa devi sapere

Laserterapia per cani: la terapia laser è diventata un’opzione di trattamento in crescita nel mondo veterinario. I trattamenti laser mostrano risultati promettenti nei cani che soffrono di infiammazione cronica, dolore o lesioni cutanee.

È una terapia non invasiva e indolore che emette un fascio di luce con rapidi effetti sull’infiammazione. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, inducendo il riassorbimento dei liquidi extracellulari. Riducendo l’infiammazione, la terapia laser ha anche effetti positivi sul dolore.

Laserterapia a freddo per cani

La laserterapia a freddo (nota anche come terapia laser a basso livello) emette un raggio di luce che penetra in profondità nei tessuti senza causare danni. Si chiama “freddo” perché, a differenza di altri tipi di laser, non genera calore. In questi giorni, la terapia laser a freddo è diventata molto comune e, oltre a portare il tuo cane dal veterinario, puoi anche acquistare un dispositivo di terapia laser a freddo per cani e usarlo a casa.

La terapia laser presenta i seguenti vantaggi

non è invasiva e indolore;
Può essere applicato ad animali domestici di qualsiasi età;
Ha un tempo di trattamento breve: i cani possono tornare a uno stile di vita senza dolore e disagio abbastanza rapidamente;
Riduce o elimina il dolore in breve tempo;
Ha un forte effetto antinfiammatorio;
Migliora la circolazione sanguigna con conseguente guarigione di lesioni superficiali, come ferite o ulcere;
Può stimolare la rigenerazione dei nervi;
Migliorare il dolore associato a fratture o lussazioni;
Può curare stiramenti e contrazioni muscolari;
Offre un rapido recupero dell’integrità strutturale dei muscoli danneggiati;
Non ha effetti collaterali negativi noti, a differenza di altri metodi di trattamento.

La terapia laser a freddo può essere utilizzata in un’ampia gamma di condizioni nei cani, come:

mal di schiena
Malattia del disco intervertebrale (IVDD)
Lesioni muscolari, legamentose e tendinee Trauma
post-chirurgico
dei tessuti molli
Infezioni delle ghiandole anali Infezioni
dell’orecchio (otite cronica)
Gengivite
Calda Macchie e ferite aperte (ulcere e ustioni)
Artrite
Displasia dell’anca

La maggior parte dei cani sottoposti a terapia laser a freddo sono cani anziani con disturbi muscoloscheletrici, che possono causare dolore e disagio e possono manifestarsi attraverso:

Postura seduta o sdraiata anormale
Zoppicare, incapace di alzarsi o sdraiarsi
Girare più volte prima di sdraiarsi
Irrequietezza
Gemiti, gemiti, o altre vocalizzazioni
Difficoltà a salire le scale, salire in macchina, saltare sul letto
Mancanza di toelettatura
Leccare o mordere la zona interessata
Mancanza di appetito
Tremori

Laserterapia per cani: come funziona la terapia laser per i cani?

Attraverso gli effetti che la luce laser ha sui tessuti, la terapia laser a freddo può ridurre l’infiammazione e il dolore, accelerare la guarigione e favorire la rigenerazione.

La luce entra a livello cellulare, dove viene assorbita e trasformata in energia: questa risposta biochimica è chiamata fotobiomodulazione (PBM). Ciò porta alla soppressione del dolore e alla riduzione dell’infiammazione nei tessuti colpiti.

La terapia laser a freddo per cani riduce il dolore

Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dall’organismo per ridurre il dolore. Quando la terapia laser a freddo viene applicata su un’area interessata, vengono rilasciate endorfine. Più endorfine significano meno dolore.

La terapia laser a freddo per cani riduce l’infiammazione e il gonfiore

Il laser può influenzare i meccanismi dell’infiammazione a diversi livelli. Prima di tutto, c’è un’iperemia attiva dovuta ad un aumento del diametro e una diminuzione della permeabilità dei vasi linfatici e dei capillari. Questo determina un effetto lavante delle sostanze infiammatorie.

L’apporto di ossigeno e sostanze nutritive aumenta a causa della vasodilatazione, processo essenziale per la riparazione dei tessuti danneggiati. Il laser stabilizza la membrana dei mastociti e stimola i fagociti, che rimuoveranno le sostanze nocive.

La laserterapia per cani a freddo accelera la guarigione

Durante la laserterapia si attiva la circolazione locale, aumentando così l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive alla zona interessata. La luce laser interagisce con i tessuti a livello cellulare e aumenta l’attività metabolica all’interno della cellula, migliorando il trasporto dei nutrienti attraverso la membrana cellulare. Avvia la produzione di energia cellulare, che porta alla riparazione dei tessuti, alla formazione di tessuto cicatriziale, alla guarigione accelerata, alla diminuzione dell’infiammazione e alla riduzione del dolore.