La cura della pelle in estate: consigli e suggerimenti

Il caldo estivo può seccare seriamente la pelle, ecco perché è importante modificare la tua routine nella cura della pelle in estate. La pelle è l’organo più grande del tuo corpo ed è essenziale per la tua salute poiché aiuta a regolare la temperatura del corpo e ti protegge dagli elementi esterni e dai microbi. Dal punto di vista estetico, prendersi cura della propria pelle può aiutarti a sembrare più giovane levigando la pelle e le rughe e può anche prevenire alcuni tumori della pelle.

Vediamo insieme 7 consigli e suggerimenti per prendersi cura della propria pelle in estate, e quali accortezze avere tutti i giorni per mantenere una pelle sana e luminosa!

Cura la tua pelle in estate con una crema idratante

Questo suggerimento dovrebbe essere applicato tutto l’anno, ma può essere particolarmente utile in estate. Abbiamo già visto come detergere e idratare il viso dopo lunghe ore trascorse ai raggi del sole. Il calore, infatti, può assorbire l’umidità essenziale della pelle, lasciandola secca e tesa. Applica la crema idratante sulla pelle almeno una volta al giorno e opta per ingredienti come acido ialuronico, glicerina e oli vegetali.

Cura della pelle in estate: aggiungi antiossidanti

Gli antiossidanti sono fantastici per il nostro corpo in generale, ma possono davvero aiutare la pelle proteggendola dai radicali liberi. Aiutano a rallentare la comparsa di linee sottili e rughe e ad aumentare la produzione di collagene. Prova ad aggiungere la vitamina A, vitamina E e la vitamina C alla tua routine, tramite un siero topico o mangiando verdure a foglia verde e frutta.

Non esagerare con l’esfoliazione

L’avrai sentito una dozzina di volte: l’esfoliazione fa bene alla pelle. Ma quello che probabilmente non sai è che, se fatto spesso, l’esfoliazione può essere dannosa. L’esfoliazione aiuta a mantenere la pelle luminosa e liscia, ma esagerando rimuove gli oli necessari dalla pelle, lasciandola secca e incline all’acne. Gli esperti raccomandano di esfoliare non più di tre volte a settimana per ottenere i migliori risultati.

Meno tempo sotto la doccia

Potrebbe sembrare strano, ma ridurre il tempo della doccia può effettivamente essere un bene per la pelle. Questo perché la doccia eccessivamente lunga può seccare la pelle e causare infiammazioni e irritazioni cutanee. Allo stesso modo, ridurre il tempo in piscina può anche aiutare a prevenire la pelle secca.

Idratarsi

Rimanere idratati ha moltissimi vantaggi, dal facilitare la funzione degli organi al trasporto dei nutrienti in tutto il corpo. Bere acqua può aiutare la pelle a riprendersi dalle scottature solari e può ridurre la secchezza, quindi assicurati di bere molta acqua!

Proteggiti con una crema solare

La protezione solare aiuta a mantenere la pelle giovane rallentando la comparsa di rughe e macchie scure. È stato anche dimostrato che la protezione solare riduce il rischio di tumori della pelle. Assicurati di applicare la protezione solare regolarmente durante il giorno (circa ogni due ore) e usa una protezione solare ad ampio spettro di SPF 30 o superiore.

Cura la tua pelle in estate con i rimedi naturali

I prodotti per la cura della pelle acquistati in negozio sono fantastici, non c’è dubbio. Ma a volte, ciò di cui la tua pelle ha più bisogno può essere trovato proprio nella tua cucina. I comuni rimedi casalinghi estivi includono cetriolo grattugiato, farina d’avena e fondi di caffè. L’aloe vera è un ottimo rimedio per la pelle bruciata dal sole. Puoi anche realizzare delle fantastiche maschere per il viso casalinghe con pochi ingredienti che trovi nella tua casa.