I primi denti nei neonati: cosa ne sappiamo?

I primi denti nei neonati: cosa ne sappiamo? I denti primari di un bambino sono già presenti nelle mascelle alla nascita e in genere iniziano a comparire quando un bambino ha un’età compresa tra 6 mesi e 1 anno. La maggior parte dei bambini ha una serie completa di 20 denti primari entro i 3 anni. Ogni bambino è diverso, ma di solito i primi denti che entrano si trovano nella parte superiore e inferiore della bocca.

I primi denti nei neonati: quando?

I primi denti nei neonati: quando? Quando i denti entrano per la prima volta , alcuni bambini possono avere gengive doloranti o tenere. Strofinare delicatamente le gengive del tuo bambino con un dito pulito, un piccolo cucchiaio freddo o una garza bagnata può essere lenitivo. Puoi anche dare al bambino un anello da dentizione pulito da masticare. Se tuo figlio è ancora irritabile e soffre, consulta il tuo dentista o medico.

I denti da latte

I denti da latte sono molto importanti per la salute e lo sviluppo del tuo bambino. Lo aiutano a masticare, parlare e sorridere. Tengono anche lo spazio nelle mascelle per i denti permanenti che crescono sotto le gengive. Quando un dente da latte viene perso troppo presto, i denti permanenti possono scivolare nello spazio vuoto e rendere difficile agli altri denti adulti trovare spazio quando entrano. Ciò può rendere i denti storti o affollati. Ecco perché iniziare i bambini con una buona igiene orale può aiutare a proteggere i loro denti per decenni a venire.

Quando la visita odontoiatrica?

Dopo l’arrivo del primo dente e non oltre il primo compleanno. Una visita odontoiatrica in tenera età è un “controllo del bambino in buona salute” per i denti. Oltre a controllare la presenza di carie e altri problemi, il dentista può mostrarti come pulire correttamente i denti del bambino e come gestire abitudini come succhiare il pollice. Ulteriori informazioni su come prepararsi per questa visita.