Cura del viso fatta in casa per ogni tipo di pelle

Cura del viso fatta in casa: i benefici e la ricetta per ogni tipo di pelle. Non hai voglia di andare in salone? Nessun problema! Prepara alcuni semplici ingredienti dalla tua cucina e regalati un viso rinfrescante a casa.

Hai problemi di acne, pelle grassa, rughe o macchie senili? Avere una bella pelle non è solo una questione di geni. Implica anche l’adozione di una buona routine di cura della pelle che consiste in detergere, esfoliare e idratare il viso. Usando molti ingredienti nella tua cucina, come avocado, farina d’avena, miele, curcuma o banana, puoi mescolare una maschera per il viso fai-da-te. Dalle imperfezioni alla pelle spenta, ecco uno sguardo a semplici ricette per risolvere i comuni problemi della pelle.

Benefici della maschera viso sulla pelle

Il cacao in polvere è ricco di antiossidanti e idrata la pelle. È molto rigenerante e ti aiuta a sentirti più in pace. Protegge e libera la pelle dai radicali liberi che danneggiano gli strati cutanei.
Il miele nutre la pelle e la idrata. Ringiovanisce la pelle e ripara le cellule della pelle. Inoltre rassoda la pelle, aiuta a ridurre l’acne e l’infiammazione.
Lo yogurt idrata nuovamente la pelle, illumina la carnagione, tratta le imperfezioni, riduce i rossori, attenua le cicatrici, restringe i pori e molto altro.

Ricetta per una deliziosa maschera viso al cioccolato

Polvere di cacao
Tesoro
Yogurt
In una ciotola aggiungete un cucchiaio di cacao in polvere, un cucchiaio di miele e un cucchiaio di yogurt. Mescola bene tutto.

Applicare questo delizioso dessert sul viso lasciando la zona degli occhi. Applicare uno strato abbondante e lasciare in posa per circa 25-30 minuti, quindi risciacquare. Puoi anche applicare gli avanzi sul tuo corpo.

Maschera viso fatta in casa per la pelle secca

Una maschera facciale idratante può aiutare la pelle a trattenere l’idratazione e alleviare l’ottusità e il prurito.

Ingredienti:
Mezzo cetriolo
2 cucchiai gel di aloe vera

Istruzioni:
Frullare il cetriolo e unirlo al gel di aloe vera.
Massaggia delicatamente la pasta sul viso.
Lasciare riposare per 30 minuti e poi risciacquare con acqua.

Maschera viso fatta in casa per le rughe

Trattamenti viso regolari possono ridurre la comparsa di linee sottili e rughe e promuovere una pelle più soda.

Usa avocado e cacao in polvere per stimolare la produzione di collagene e il miele per idratare e ammorbidire la pelle.

Ingredienti:
2 avocado
1 cucchiaio miele grezzo
2 cucchiai di polvere di cacao

Istruzioni:
Schiacciate gli avocado in una ciotola e poi aggiungete il cacao in polvere e il miele.
Massaggia delicatamente la maschera sul viso.
Lascia riposare per 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

Maschera per la pelle grassa

La pelle grassa si verifica quando i pori producono troppo sebo, un olio naturale per la pelle.

Gli oli possono ostruire i pori, scatenando l’acne e l’infiammazione. Le banane possono aiutare ad assorbire l’olio sulla pelle, mentre i limoni aiutano a pulire i pori.

Ingredienti:
1 banana
10 gocce di succo di limone
1 cucchiaino. olio extravergine d’oliva

Istruzioni:
Schiacciare la banana in una ciotola. Aggiungere il succo di limone e l’olio d’oliva per creare una pasta liquida.
Applicare la maschera sul viso. Lascia riposare per 15 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

Maschera per l’acne

L’ acne è considerata il problema della pelle più comune.

I brufoli si sviluppano quando olio, cellule morte della pelle e batteri ostruiscono i pori e l’acne include punti neri, punti bianchi, brufoli, noduli e cisti.

La proteina negli albumi, tuttavia, può aiutare a uccidere i batteri sulla pelle e aiutare a fermare le imperfezioni.

Ingredienti:
2 o 3 albumi

Istruzioni:
Separare gli albumi dai tuorli e mettere gli albumi in una ciotola.
Immergi un batuffolo di cotone nella ciotola e tampona gli albumi sul viso.
Lascia agire la maschera per 10-15 minuti.
Lavare con un panno umido e applicare una crema idratante.

Maschera viso fatta in casa per pori ostruiti

La farina d’avena e il bicarbonato di sodio hanno proprietà esfolianti, che possono rimuovere le cellule morte della pelle e liberare i pori.

Ingredienti:
2 cucchiaini fiocchi d’avena
1 cucchiaino. bicarbonato di sodio

Istruzioni:
Unisci la farina d’avena e il bicarbonato di sodio in una ciotola. Aggiungere lentamente qualche goccia d’acqua per creare una pasta.
Massaggia delicatamente la pasta sul viso e lasciala asciugare.
Lavare con acqua tiepida e applicare una crema idratante.

In che modo le maschere per il viso apportano benefici alla pelle?

Una maschera facciale può ricostituire e idratare la pelle. Questi sono trattamenti efficaci perché gli ingredienti sono in grado di rimanere sulla pelle per circa 10-30 minuti.

I nutrienti e le vitamine penetrano nella pelle, pulendo in profondità i pori e rimuovendo lo strato più esterno di pelle morta. Le maschere per il viso possono detergere, rassodare, esfoliare, ammorbidire e illuminare la pelle.

Se non hai gli ingredienti (o il tempo) per preparare una maschera fatta in casa, una maschera da risciacquo o peel-off da banco è più economica che visitare anche una spa.

Una maschera da risciacquare comporta la rimozione con un panno caldo o freddo una volta che la maschera si è asciugata. Le maschere peel-off sono a base di gel per una pulizia profonda ed esfoliante. Applicherai la maschera, attendi che si indurisca e poi la rimuovi.

C’è anche l’opzione di una maschera in fogli. Invece di applicare una crema o un gel, metterai un lenzuolo per il viso (contenente sostanze nutritive e minerali) sul viso.

Acqua calda o fredda: con quale lavare il viso? 

Una doccia calda può sembrare paradisiaca, ma ciò non significa che tratti la tua pelle come un angelo. Tuttavia, ci sono dibattiti sul fatto che dovresti lavarti il ​​viso con acqua calda o fredda. Più avanti, ci addentreremo nell’eventualità che tu debba lavarti il ​​viso con acqua calda, così come se è vero che l’acqua calda fa male alla pelle.

Dovresti lavarti il ​​viso con acqua calda o fredda?

Acqua calda o fredda: con quale lavare il viso? Sebbene questo argomento sia stato ampiamente discusso per un po’ di tempo, stiamo abbassando il sipario su di esso. La verità è semplice: lavarsi in acqua calda fa male alla pelle. Spoglia la pelle dei suoi oli naturali. Ciò può causare la secchezza della pelle, che può quindi innescare una reazione a catena: pelle secca equivale a una barriera idratante compromessa, che equivale a problemi di pelle. Invece, lava e risciacqua il viso con acqua tiepida per ridurre al minimo la possibilità di irritazione.

Altri modi in cui puoi ridurre al minimo il disagio della pelle, il rossore e l’ulteriore irritazione di eventuali problemi della pelle durante la detersione sono l’uso di detergenti delicati e non abrasivi.

Dovresti lavarti il ​​viso con acqua calda?

A questo punto, probabilmente hai un’idea della nostra posizione sulla questione di lavarti la faccia con l’acqua calda. Ma se ti lavi il viso con acqua troppo calda e finisci per seccare la pelle, una crema idratante efficace sarà estremamente importante.

L’acqua tiepida è consigliabile per lavare il viso, ma anche l’acqua fredda ha i suoi vantaggi. L’acqua fredda rassoda l’aspetto della tua pelle, quindi potrebbe farti sembrare rinnovata e rinfrescata. Aiuta anche a migliorare la circolazione, che può aiutare a dare alla pelle un aspetto più sano, anche se temporaneamente.

Dovrei lavarmi il viso con acqua fredda prima di andare a letto?

Ti consiglio di lavare con acqua tiepida o fredda. Questo però potrebbe farti sentire più sveglio e interferire con il tuo sonno. Se preferisci detergere in acqua fredda, ti consigliamo di dare alla pelle tutto il tempo per riscaldarsi prima di andare a letto.

Trattamenti per il viso fatti a casa (come fanno al salone di bellezza)

Questo trattamento dura circa 45 minuti e dovrebbe essere eseguito almeno una o due volte al mese per ottenere i massimi effetti. Questo è un trattamento semplice ed economico che ti darà una pelle più sana e luminosa in due o tre mesi.

Trattamenti per il viso fatti a casa: la pulizia è il primo passo

La detersione rimuove efficacemente le sostanze inquinanti, i germi e le cellule morte che si accumulano sulla superficie dell’epidermide, nonché qualsiasi residuo di trucco, preservando quanto più olio naturale (o sebo) lubrificante possibile. Di conseguenza, un detergente dovrebbe essere morbido e naturale. Utilizza un prodotto detergente che non faccia schiuma. Massaggia viso e collo con movimenti circolari. Per sciogliere lo sporco e il vecchio trucco, lasciare in posa 1-2 minuti. Quindi, utilizzando dei bastoncini di cotone, rimuovi delicatamente i residui. Sciacqua con acqua tiepida per rimuovere il tutto.

Passaggio 2: pulizia a vapore del viso con uso di erbe

Vaporizzare il viso per alcuni minuti è un approccio tradizionale e relativamente semplice per pulire in profondità la pelle. La pulizia a vapore rimuove efficacemente lo sporco e i residui dalla pelle, ma rimuove anche gli oli naturali vitali. Quindi, mentre l’approccio fa miracoli sulla pelle grassa o con acne, per coloro che non appartengono a queste categorie, (la maggior parte dei tipi di pelle) dovrebbero essere consapevoli del fatto che ha un effetto disidratante a lungo termine. La pulizia a vapore va utilizzata su pelli secche o invecchiate solo in rare occasioni (al massimo una volta al mese) e per non più di 2-3 minuti. Può essere fatta una volta alla settimana per 5-8 minuti sulla pelle grassa. Per le pelli miste, si consiglia un massimo di 2-3 minuti una volta alla settimana. Finché l’esposizione al vapore non è prolungata, una pelle normale trarrà beneficio da vaporizzazioni occasionali (ogni due settimane, 5 minuti al massimo). Non è adatta a persone con pelle sensibile.

Scegli il miglior vapore facciale alle erbe per il tuo tipo di pelle. Ecco come prepararlo

In una pentola capiente, aggiungi l’acqua e porta a bollore le erbe essiccate (lavanda, camomilla, citronella, rosmarino, ecc.). Togli la padella dal fuoco e lascia che il vapore faccia il suo effetto sulle erbe per 5 minuti. Un vapore facciale è il metodo più efficace per la pulizia profonda dei pori e le erbe utilizzate sono tutte ricche di sostanze naturali che nutrono e tonificano la pelle. Sciacqua infine la pelle con acqua fredda subito dopo il vapore facciale.

Passaggio 3: I trattamenti per il viso

I trattamenti per il viso sono anche fantastici per migliorare la circolazione, portando nuovo sangue sulla superficie della pelle. Aiutano nella guarigione di imperfezioni e brufoli favorendo un’accurata pulizia dei pori. I trattamenti per il viso migliorano anche il tono della pelle e la rassodano. Ci sono una varietà di trattamenti per il viso tra cui scegliere. Per acquisire una bella pelle, prova diverse maschere per il viso fatte in casa (maschera all’argilla, maschera al miele, maschera all’uovo, maschera all’avena, maschera a frutta e verdura, ecc.).

Trattamenti per il viso fatti a casa: passaggio 4, tonici astringenti

Risciacqua con acqua tiepida una volta che il viso è completamente asciutto. Quando risciacqui il materiale del viso, sii gentile con la tua pelle. Dovrebbero essere usati movimenti morbidi e circolari. Strofina la pelle invece di massaggiarla. Applica una preparazione astringente per tonificare e chiudere i pori subito dopo aver risciacquato il viso.

Passaggio 5: utilizza una crema idratante

Applica la crema idratante sulla pelle e massaggia delicatamente con movimenti circolari. Farlo lentamente ti consente di massaggiare la pelle mentre ti rilassi. Applica anche una piccola quantità di crema per gli occhi o olio di vitamina E intorno agli occhi tamponando delicatamente con il dito. L’azione toccando stimola i recettori della digitopressione intorno agli occhi e allevia anche le palpebre gonfie.