Colite ulcerosa: è possibile curarla con i biologici?


Se hai la colite ulcerosa (CU), probabilmente hai sentito parlare di farmaci biologici, un trattamento relativamente nuovo per la condizione. Mentre l’obiettivo di qualsiasi terapia farmacologica per la CU è aiutarti a raggiungere e mantenere la remissione, dal 20 al 40 %. Fonte attendibile delle persone semplicemente non risponde ai farmaci convenzionali per la CU.

Colite ulcerosa: farmaci convenzionali includono:

Quali sono questi farmaci? Cosa fanno esattamente? Quale biologico potrebbe essere giusto per te?
Continua a leggere per ulteriori informazioni sui prodotti biologici e su come potrebbero essere in grado di aiutarti a gestire la tua UC.

Cosa sono i biologici?

I biologici sono costituiti da anticorpi coltivati ​​in laboratorio. Le proprietà naturali dei prodotti biologici possono impedire a determinate proteine ​​​​problematiche nel corpo di causare infiammazione. Pensa ai prodotti biologici come a piccoli “soldati” creati dall’uomo. Quando vengono iniettati nel corpo, combattono l’infiammazione che causa disagio a coloro che vivono con UC. I biologici sono in grado di colpire aree specifiche del corpo, rendendole più efficaci per alcune persone. Al contrario, gli steroidi o altri farmaci colpiscono l’intero corpo e possono avere effetti collaterali indesiderati.

Ad oggi ci sono molti farmaci in commercio per trattare questo disturbo, ma molti si affidano ai farmaci i farmaci biologici, in particolare l’infliximab, l’adalimumab e il vedolizumab, l’Ustekinumab. Stando an alcuni dati scientifici hanno evidenziato una maggiore rapidità nell’assunzione di questo farmaco già nel breve periodo e una durata dell’effetto più lunga nel tempo: nel 75% dei pazienti in terapia, la malattia è risultata in remissione dopo due anni.

Gli effetti collaterali dei farmaci biologici

Come la maggior parte dei farmaci, i farmaci biologici hanno possibili effetti collaterali. Tra cui: una reazione, come arrossamento o gonfiore, nel sito di iniezione mal di testa febbre brividi
una grave reazione allergica (rara)

Leggi anche Invecchiamento Dei Capelli: Differisce Per Razza, Etnia


Alcuni rischi più gravi includono una ridotta funzione del sistema immunitario che può renderti suscettibile alle infezioni. Potresti anche avere maggiori probabilità di sperimentare: linfoma problemi al fegato un peggioramento delle condizioni cardiache artrite. Parli con il medico se si verificano effetti collaterali.