Bere acqua è importante: i benefici

Perché bere l’acqua è così importante? Non ci può essere vita sulla terra senza acquaPerché il 60 per cento del nostro peso corporeo è costituito da acqua.

I nostri corpi usano l’acqua in tutte le cellule, organi e tessuti, per aiutare a regolare la temperatura corporea e mantenere altre funzioni corporee.

Poiché il nostro corpo perde acqua attraverso la respirazione, la sudorazione e la digestione, è fondamentale reidratare e sostituire l’acqua bevendo liquidi e mangiando cibi che contengono acqua.

 

Perché l’acqua è così importante? L’acqua aiuta creando saliva

L’acqua è il componente principale della saliva. È fondamentale per abbattere il cibo solido e mantenere la bocca sana. Se trovi che la tua bocca è più secca del solito, aumenta l’assunzione di acqua. Se non funziona, consulta il tuo medico

Perché l’acqua è così importante? Regola la temperatura corporea

Rimanere idratati è fondamentale per mantenere una temperatura corporea normale. I nostri corpi perdono acqua quando sudiamo e in ambienti caldi. Il sudore mantiene i nostri corpi freschi, ma le nostre temperature corporee saliranno se non riempiamo l’acqua che perdiamo. Quella mancanza di acqua causa la disidratazione, che a sua volta causa la caduta dei livelli di elettroliti e plasma

L’acqua aiuta le funzioni cognitive

Una corretta idratazione è fondamentale per rimanere in buona forma cognitiva. La ricerca ha dimostrato che un’assunzione di acqua inadeguata può avere un impatto negativo sulla nostra attenzione, vigilanza e memoria a breve termine

L’acqua protegge i tessuti, il midollo spinale e le articolazioni

Perché l’acqua è così importante? L’acqua aiuta a lubrificare e ammortizzare le nostre articolazioni, il midollo spinale e i tessuti. Questo ci aiuta ad essere più attivi fisicamente e riduce il disagio causato da condizioni come l’artrite

Aiuta a espellere i rifiuti nel nostro corpo attraverso la sudorazione, la minzione e la defecazione

I nostri corpi usano l’acqua per sudare, urinare e passare movimenti intestinali sani. Abbiamo tutti bisogno di acqua per ricostituire i liquidi persi dalla sudorazione. Abbiamo anche bisogno di acqua nei nostri sistemi per avere feci sane ed evitare la stitichezza. Bere abbastanza acqua aiuta i nostri reni a lavorare in modo più efficiente prevenendo così i calcoli renali

L’acqua massimizza le nostre prestazioni fisiche

Bere molta acqua mentre ti allei, fai sport o semplicemente sei in movimento, è essenziale. Mantenerci idratati influisce anche sulla nostra forza, potenza e resistenza.

Aiuta ad aumentare i nostri livelli di energia

Bere acqua aiuta ad aumentare il nostro tasso metabolico. Questa spinta ha un impatto positivo sui nostri livelli di energia. Bere 500 millilitri di acqua può aumentare il tasso metabolico del 30% sia negli uomini che nelle donne, ha scoperto uno studio. Gli effetti negativi dell’esercizio fisico al caldo, senza rimanere idratati, possono causare gravi incidenti medici. Infatti, la disidratazione estrema può causare convulsioni e, a volte, anche la morte.

L’acqua previene la disidratazione generale

La disidratazione è il risultato della privazione del corpo di acqua adeguata. E, poiché l’acqua è fondamentale per il buon funzionamento di molte funzioni corporee, la disidratazione può essere molto pericolosa. Anche portando a conseguenze fatali. Una grave disidratazione può portare a esiti gravi, tra cui:

Convulsioni

Assicurati di bere abbastanza acqua per sostituire ciò che si perde a causa della sudorazione, della minzione e dei movimenti intestinali, per evitare la disidratazione.

L’importanza dell’acqua.

È abbastanza ovvio che avere acqua adeguata nel tuo corpo è fondamentale per quasi ogni parte di essa. Non solo mantenere l’assunzione giornaliera raccomandata ti aiuterà a mantenere il tuo attuale stato di buona salute, ma potrebbe anche migliorarlo a lungo termine. La quantità di acqua di cui hai bisogno dipenderà dall’ambiente e dal clima in cui vivi, da quanto sei fisicamente attivo e dal fatto che tu soffra di una malattia, un disturbo o altri problemi di salute.

Ecco alcuni modi per assicurarti di bere abbastanza acqua:

Porta con te una bottiglia d’acqua ovunque tu vada. Continua a sorseggiare da esso come e quando ne senti il bisogno

Tieni traccia dell’assunzione di acqua. Assicurati di consumare la quantità ottimale ogni giorno, che è un minimo della metà del tuo peso corporeo, in once/milligrammi.

Acqua e limone: i benefici che puoi avere se la bevi ogni giorno

Come la miscela di questi due semplici ingredienti usata ogni giorno può dare tanti benefici per la salute del tuo corpo. 

A volte andiamo alla ricerca di rimedi speciali, dimenticando che spesso nelle nostre case ci sono ingredienti semplici ed economici che possono aiutarci con piccoli problemi di salute e farci sentire meglio.

Uno di questi è il limone: un frutto che possiamo utilizzare in tanti modi, ad esempio preparando una bella tazza di acqua calda e limone.

L’acqua al limone è uno dei rimedi naturali più famosi e apprezzati, offre una serie di benefici, soprattutto se assunta la mattina presto. Pertanto, per il massimo beneficio, si consiglia di bere acqua e limoni a stomaco vuoto prima di fare colazione e di attendere un po’ (almeno 15-20 minuti) affinché il rimedio faccia effetto.

Scopriamo ora tutti i benefici di questa bevanda

Alcune persone pensano all’acqua calda e al limone come a una doccia interna che possiamo fornire al nostro corpo ogni mattina. Proprio come laviamo l’esterno del corpo, secondo la medicina naturale, dovremmo anche fare attenzione a mantenere pulito l’interno del corpo, ad esempio con acqua calda e succo di limone fresco. I benefici dell’acqua e dei limoni sono numerosi, principalmente dalla presenza di vitamina C e molecole antiossidanti nei limoni. Soprattutto bere questa bevanda per diversi giorni di seguito aiuta a purificare il fegato, migliorare la digestione e aiutare la regolarità intestinale, stitichezza e diarrea.

Beneficio di bere acqua al limone ogni giorno

I vantaggi offerti dalla giornata si riflettono anche nel livello di energia della persona, proprio per l’effetto disintossicante garantito dal consumo regolare della bevanda per un certo periodo di tempo.

La vitamina C fa bene anche alla pelle in quanto aiuta nella sintesi del collagene. La combinazione di acqua calda e limone è poi in grado di rimineralizzare l’organismo e aiutare a tenere il sistema immunitario lontano da virus, batteri e altri microrganismi patogeni rafforzando il sistema immunitario e svolgendo un’azione igienizzante.

Bere acqua e limone al mattino può risolvere eventuali problemi di alitosi, perché il limone ha proprietà rinfrescanti, aiuta l’organismo a idratarsi correttamente e stimola il metabolismo, che fa bene alla perdita di peso. Infatti un rimedio naturale nell’ambito di un peso personalizzato programma di perdita, solitamente associato a dieta e attività fisica.

Secondo la medicina naturale, l’acqua calda e il limone sono medicinali efficaci per regolare il pH del corpo. Ciò accade perché gli acidi organici responsabili dell’acidità del frutto sono metabolizzabili e vengono quindi rapidamente convertiti in anidride carbonica che viene poi escreta attraverso la respirazione, mentre le basi inorganiche rimangono più a lungo e vengono successivamente escrete dai reni.

Ricette pratiche di acqua e limone

Ora vediamo come preparare questa bevanda, partendo dalla ricetta base, poi avere 5 varianti. Si consiglia di bere acqua e limone ogni mattina prima di colazione per sfruttarne tutti i benefici e 15 minuti dopo l’assunzione.

La Ricetta Base

La ricetta base richiede solo due ingredienti: acqua calda o tiepida e circa un terzo del succo di un limone biologico.

L’acqua deve essere calda, ma non bollente, per non intaccare il contenuto di vitamina C dei limoni. Si consiglia di spremere circa un terzo di succo di limone medio in una bottiglia di vetro (o teiera) con 250 ml di acqua calda, lasciarlo raffreddare prima di berlo, ma non avere fretta, prova l’acqua calda e il tè al limone.

Se il gusto è troppo acido, puoi iniziare con una piccola dose di succo e aumentare lentamente la quantità fino a quando il palato non si sente a proprio agio con la bevanda. In genere si consiglia di utilizzare il succo di mezzo limone. Tuttavia, è importante bere acqua e limoni a stomaco vuoto.

Acqua e limone con semi di lino

Questa è un’ottima ricetta per chi soffre di stitichezza o diarrea, poiché i semi di lino favoriscono la regolarità. Hanno anche effetti antinfiammatori ed emollienti sul sistema gastrointestinale.

La bevanda si prepara facendo bollire un cucchiaino di semi di lino in circa 300 ml di acqua equivalenti a una tazza per 2 o 3 minuti, filtrando e ponendo la miscela risultante in frigorifero per una notte.

Riscaldare la soluzione la mattina successiva e aggiungere il succo di limone. In alternativa, può essere preparato mettendo a bagno i semi di lino per una notte. La mattina dopo, filtrate il composto, fatelo scaldare e infine aggiungete il succo di mezzo limone.

Se il composto è troppo “gelatinoso”, allungare con un po’ d’acqua.

Acqua, limone e zenzero

All’acqua e limone possono anche aggiungere qualche fetta di zenzero fresco. Il metodo consiste nel mettere lo zenzero sbucciato e tritato in una casseruola, aggiungere una tazza d’acqua, far bollire a fuoco basso per 10 minuti e aggiungere il limone dopo che si è leggermente raffreddato.

Acqua e Limone Curcuma

All’acqua e limone si può anche aromatizzare e arricchire con la curcuma. Può essere preparato in due modi: utilizzando curcuma fresca o curcuma in polvere.

Nel primo caso fate bollire una tazza d’acqua con dentro una fetta di curcuma, fatela bollire per circa 10 minuti, scolatela, fatela raffreddare e infine aggiungete solo il succo di limone fresco.

Se hai la curcuma in polvere, puoi semplicemente aggiungerne un po’ alla tua tazza di limonata calda già pronta e mescolare bene.

Acqua, limone e lavanda

Una variante molto gustosa è preparare il tutto con la lavanda. Prepara una tisana alla lavanda mettendo in infusione un cucchiaino di fiori di lavanda essiccati in una tazza di acqua bollente per 10 minuti.

Trascorso il tempo, scolate, lasciate raffreddare per un po’ e aggiungete il succo di limone appena spremuto. Grazie alle proprietà calmanti della lavanda, questa bevanda disseta, purifica e rilassa il sistema nervoso.

Acqua, Limone e Menta

Per chi ama i sapori rinfrescanti, soprattutto in estate, si consiglia di aggiungere alcune foglie di menta fresca in un bicchiere con acqua calda e limone. La menta piperita aggiunge un aroma fresco e ricco che rende questa bevanda davvero raffinata e deliziosa.

Limonata: quanta ne bisogna bere?

Se utilizzato a scopo depurativo, come durante i cambi di stagione o considerando una nuova dieta, si consiglia di bere per almeno 15-20 giorni consecutivi, solitamente durante un ciclo di depurazione stagionale.

Tuttavia, in altri casi, la bevanda può essere assunta al bisogno per un beneficio immediato, come nel caso della digestione lenta.

Infine, per sfruttarne le proprietà generali e aiutare a mantenersi in buona salute, è sufficiente berlo con un ciclo di 7/10 giorni al mese, magari provando alcune delle versioni suggerite sopra.

Acqua, un ingrediente essenziale per dormire meglio

Bere per dormire meglio, chi non immette nel proprio organismo la giusta quantità di acqua tende a dormire meno. Al contrario assumere la giusta quantità di acqua è l’ingrediente essenziale per dormire meglio aiutando a migliorare la qualità e quantità del sonno e di riflesso quella della vita stessa.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Sleep, e condotto su circa 20’000 persone giovani e in buona salute, c’è un collegamento fra la disidratazione e le poche ore di sonno. Durante il test si è controllato il sonno delle persone per poi analizzare le urine al risveglio. Le persone che dormivano per sole 6 ore presentavano un tasso di disidratazione molto più alto rispetto alle persone che dormivano per 8 ore. Analizzando le urine dei partecipanti che dormivano meno sono emersi valori alti di densità urinaria (superiore a 1.020 g/ml) e di contenuto salino (superiore a 831 mOsm/kg). Questi dati sono la prova di scarsa idratazione. La lettura dei dati ha dimostrato quindi che una bassa idratazione porta a una diminuzione del sonno di circa due ore.

Perchè l’acqua è essenziale per dormire meglio

Il motivo di questa diminuzione delle ore di sonno va ricercata appunto nella disidratazione. Per prevenire una eccessiva perdita di liquidi l’organismo produce la vasopressina, un ormone antidiuretico che influisce sul ritmo del sonno e sulla pressione sanguigna.

Ecco la spiegazione di questo meccanismo da parte del professor Umberto Solimene, presidente FEMTEC (Federazione Mondiale delle Terme) e professore di Terapia e Medicina termale all’Università di Milano: “Quando dormiamo il corpo attraversa molteplici e complessi processi per ristorare la salute generale dell’organismo. Dormendo la quantità raccomandata di ore, che varia da persona a persona e in base all’età, permettiamo a questi processi di svolgersi al meglio e al ritmo circadiano di gestire la quantità di liquidi presenti nel corpo”.

Oltre a questo la disidratazione è causa anche di stanchezza e affaticamento generale che si manifestano attraverso mal di testa e crampi muscolari. La disidratazione può portare anche all’ipotensione. Tutte queste reazioni a uno scarso apporto di acqua rendono più difficile prendere sonno e influiscono negativamente sulla qualità del sonno. Il dottor Solimene a tal proposito aggiunge: “Una buona abitudine, pertanto può essere quella di mantenersi correttamente idratati durante tutto l’arco della giornata. Bevendo acque minerali ad alto contenuto di oligoelementi che aiutano il regolare ciclo veglia-sonno per evitare di incorrere nella disidratazione notturna che impatta negativamente sulle fasi del nostro riposo”. A fronte di queste illustri parole non c’è dubbio che l’acqua sia veramente un ingrediente essenziale per dormire meglio.

Bere prime di Dormire? Pro e Contro

Se abitiamo in un ambiente caldo bere acqua prima di coricarsi può senza dubbio aiutare a prevenire la disidratazione. Questo aiuta l’organismo a effettuare una corretta termoregolazione. In caso di sintomi influenzali bere un semplice bicchiere di acqua calda prima di mettersi a letto potrebbe favorire la decongestione permettendo un sonno e un riposo migliori. Ovviamente bere subito prima di addormentarsi può aumentare il bisogno di alzarsi durante la notte per urinare. Questa è chiamata Nicturia.