La vita di un autistico: undici modi per semplificarla

La vita di un autistico: undici modi per semplificarla. Se vuoi fare bene al tuo bambino autistico (o a qualsiasi persona autistica, in realtà), allora per favore fai del tuo meglio per capire e rispettare questi undici fattori sull’essere autistico:

1) Tempo di elaborazione. Quasi ogni persona autistica che conosco ha il proprio ritmo e la velocità con cui elaborano le informazioni . Nel caso di mio figlio, questo significa dargli un paio di battute per rispondere. Piuttosto che presumere con impazienza che non abbia capito cosa è stato detto.

Altri scenari di elaborazione includono l’utilizzo di sottotitoli per comprendere appieno video o film. Anche per coloro che possono ascoltare, o la necessità di registrare e riascoltare le lezioni. Trascurare le esigenze di elaborazione può portare le persone autistiche ad avere le loro capacità o comprensione grossolanamente sottovalutate.

2) Elaborazione visiva e uditiva. Le persone autistiche spesso elaborano input visivi e audio più velocemente o con maggiore intensità. A volte questo significa “super udito”, come essere in grado di rilevare – e agire su – i sussurri dei genitori sui biscotti nascosti, da diverse stanze di distanza.

A volte questo significa che le luci dall’alto tremolano in modo distratto o doloroso in modi che le persone non autistiche non notano. E a volte, i bambini che non riescono a escludere da soli immagini o suoni travolgenti. Finiscono per fare male o addirittura si sciolgono in classe o in altri contesti, perché stanno usando tutte le loro energie per far fronte a input sensoriali torrenziali, invece di imparare, o essere in grado di comunicare, o raccogliere segnali e scambi sociali.

Fornire cuffie con cancellazione del rumore. Usare occhiali con lenti colorate e usare luci non fluorescenti sono solo alcune delle opzioni per rendere gli ambienti domestici e scolastici più autistici.

La vita di un autistico: Aiuta i bambini autistici con questi semplici consigli

3) Sensibilità alla pressione barometrica. Non ho bisogno di consultare la mia app del meteo per sapere se sta per piovere, perché mio figlio di solito mi ha già fatto sapere che gli fa male la testa a causa del cambiamento di pressione barometrica. Molti dei miei amici autistici hanno anche riferito di essere più sensibili alla pressione barometrica rispetto ai loro coetanei non autistici; in alcuni casi, il cambiamento di pressione può anche scatenare l’emicrania. Quindi, se tuo figlio si angoscia ogni volta che arriva una tempesta. Considera che potrebbe soffrire piuttosto che spaventato e prenditi cura di loro di conseguenza.

4) Bruciore di stomaco non diagnosticato (o altre condizioni mediche). Se tuo figlio ha difficoltà ad addormentarsi o a rimanere addormentato, o sta attraversando un periodo di agitazione in generale, considera che potrebbe avere bruciore di stomaco. Il bruciore di stomaco fa male come l’inferno. Peggiora quando si è sdraiati e di solito è facile da trattare con farmaci da banco (dopo un consulto con un medico, ovviamente).

Trattare il bruciore di stomaco di mio figlio ha davvero migliorato la sua capacità di addormentarsi, così come la sua qualità di vita, ed è solo un esempio di come ciò che viene liquidato o ritenuto “comportamento” autistico può effettivamente essere una reazione a una condizione medica non diagnosticata .

5) Stimming. Battere le mani, lanciare una cannuccia, masticare un tubo di silicone, giocherellare con i capelli: questi sono tutti esempi dei tipi di “stimming” che possono aiutare i bambini autistici a intrattenersi, regolarsi o far fronte all’essere sopraffatti – e che sono utili e finalità legittime. Ma poiché gli stimoli possono essere percepiti come strani o indesiderabili dalle persone non autistiche, spesso si fa un grande sforzo per bloccare o “estinguere” tali stimoli (e non solo nei bambini autistici, tra l’altro – la soppressione comportamentale viene ora utilizzata anche per i bambini con ADHD)

La stimolazione sana deve essere compresa e accettata ed è diversa dall’angoscia o dall’aggressività

6) Ecolalia. I bambini autistici ripetono spesso frasi, parole o copioni. L’ecolalia può essere una comunicazione funzionale. L’ecolalia può anche essere una forma di stimolo verbale. Può essere rassicurante e auto-calmante ripetere frasi sia a se stessi, sia in modo botta e risposta con altre persone. Eppure genitori, insegnanti e terapisti spesso cercano di reprimere o reindirizzare l’ecolalia autistica. Se si verifica questo tentativo, rispondi semplicemente di no. E poi dillo di nuovo!

7) La vita di un autistico, Un serio bisogno di rilassarsi. Le persone autistiche vengono sopraffatte dal mondo. Quindi, quando tuo figlio torna a casa da scuola, da una gita o anche dopo aver trascorso del tempo con te, assicurati di concedergli tutto il tempo libero di cui ha bisogno. Dai loro spazio per elaborare, reintegrarsi, stimolare, guardare i video preferiti, tuttavia ti indicano che è meglio decomprimere.

Ciò è particolarmente cruciale per i bambini della nostra comunità, poiché i bambini autistici tendono ad avere programmi altamente programmati, con terapie e altre attività socialmente intense che richiedono più energia di quanto ci si aspetti dai coetanei non autistici. Pensaci: nessun bambino le cui riserve di energia sono completamente esaurite sarà al meglio.

8) Cecità facciale, o prosopagnosia. La cecità facciale è una cosa reale per molte persone autistiche, anche se il suo grado può variare. (L’agnosia in generale è una cosa autistica, in realtà, difficoltà a distinguere tra forme, odori, edifici, singoli gatti.)

Cerca di aiutare tuo figlio a compensare: insegnagli a riconoscere le persone dai tratti oltre ai volti. A essere consapevole delle situazioni che potrebbero stressarlo , come incontrarsi con amici o conoscenti o riconoscere insegnanti o aiutanti. Aiutali a trovare una strategia che funzioni meglio per gli amici o la famiglia per avvicinarli, ad esempio chiedere all’altra persona di dire sempre: “Ehi, sono io, [Nome]”.

I bambini autistici possono essere incredibilmente sensibili alle emozioni degli altri

9) Sensibilità al tono di voce. I bambini autistici possono essere incredibilmente sensibili alle emozioni degli altri, a volte assorbendole e persino amplificandole. Ciò significa che mantenere un tono di voce neutro o positivo quando parli con il tuo bambino autistico è uno sforzo utile. Quella che molti considerano una voce gentile “decisa” può essere percepita come offensiva e arrabbiata da una persona autistica. La voce vibra a un’alta frequenza emotiva, quindi fai del tuo meglio per praticare uno stile di comunicazione calmo e confortante con tuo figlio.

10) La vita di un autistico, Semplificare il proprio spazio. Le persone che si lasciano facilmente sopraffare dall’input visivo e audio. Sperimentano l’agnosia e hanno bisogno di elaborazione e relax spesso apprezzano gli ambienti della camera da letto e dell’aula che sono rilassanti e ordinati.

Se tuo figlio ha difficoltà a creare o prendersi cura di uno spazio del genere da solo. A causa della comune attenzione autistica, del funzionamento esecutivo o di altri fattori, allora fai del tuo meglio per aiutarlo a organizzare e mantenere questi spazi come preferisce.

Leggi anche Morte di un caro: come sostenere un autistico

11) Bisogno di tregua. Se il tuo bambino autistico è davvero una spugna emotiva. Avrà bisogno di pause mestruali dai principali emettitori di emozioni nella sua vita: i suoi familiari. Fai del tuo meglio per assicurarti che ottengano quelle pause. Come puoi e come desiderano, ad esempio dare spazio a tuo figlio, portarlo a fare giri in macchina silenziosi o fargli trascorrere del tempo con un lavoratore di tregua o un’altra persona fidata e apprezzata che è non tu. Ne beneficerete entrambi.

Ogni persona autistica è unica. Il che significa che questi undici fattori potrebbero non sembrare veri per ogni persona autistica, anche se questi fattori sono tutti incredibilmente comuni. Anche questo elenco non vuole essere completo

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com