Unboxing ecommerce: perchè è importante per il tuo business

Unboxing ecommerce: perchè è importante per il tuo business. L’azienda non ha ancora un negozio fisico al dettaglio fa sentire i suoi clienti come se avessero in mano qualcosa di veramente importante quando ricevono l’ordine.

Lo fa conoscendo i suoi clienti, il suo prodotto risolve i problemi per i suoi clienti sfruttando un’attenta progettazione del packaging.

In questo modo, l’esperienza simile in negozio continua fino al momento in cui indossi l’abito a casa.

Le esperienze di Unboxing sono diventate vere novità, sfruttata dai marchi di e-commerce di fascia più alta, a un must per qualsiasi azienda che voglia aggiungere valore ai propri clienti.

In qualità di specialista leader per i marchi di e-commerce, vendita al dettaglio, B2C e in abbonamento, conosco l’importanza di un’esperienza di unboxing per qualsiasi marchio che venda un oggetto fisico.

In questo articolo imparerai:

Che cos’è un’esperienza di unboxing
Come può aggiungere valore alla tua attività
Iniziare con la creazione basata sull’esperienza

Unboxing ecommerce

ecommerce: parliamo di emozioni

Pensa a quando eri un bambino. Più precisamente, un bambino a Natale.

Riuscivi a malapena a dormire perché sapevi che il giorno dopo ci sarebbe stato qualcosa per te sotto l’albero.

Non avevi idea di cosa sarebbe stato, ma sai che era qualcosa, letteralmente, con il tuo nome sopra.

Ora, da adulto, quella sensazione non è quella che abbiamo dimenticato.

È positivo.

Felice.

Eccitante.

Questa sensazione di eccitazione ed entusiasmo ha contribuito a plasmare la tua attuale immagine del Natale per il resto della tua infanzia e ha gettato le basi di come vedi il Natale oggi.

È probabile che tu provi quell’eccitazione oggi a Natale!

È questa sensazione di eccitazione e anticipazione che può definire perfettamente cos’è un’esperienza di unboxing.

ecommerce: allora, cos’è un’esperienza di unboxing?

Un’esperienza di unboxing è un processo di estrazione di un prodotto dalla confezione.

Sono tutte le sensazioni e le emozioni che provi dal momento in cui l’ordine arriva alla tua porta fino al momento in cui tieni o usi il prodotto reale per la prima volta.

I marchi creano un’esperienza attorno a questo processo per evocare con attenzione i sentimenti e gestire le emozioni in un modo che crei una prima esperienza positiva.

Questo perché, nel mondo dell’e-commerce, il tuo packaging è il primo punto di contatto fisico tra un cliente e un marchio.

Non c’è nessun negozio in cui entrare e con cui interagire.

L’esperienza di unboxing è progettata per aumentare l’attenzione e ritardare l’eccitazione di vedere e interagire con qualcosa di nuovo e interessante il più a lungo possibile, proprio come la sensazione che si provava a Natale da bambino.

ecommerce: le esperienze di unboxing

Le esperienze di unboxing sono importanti se vuoi fidelizzare il marchio, aumentare il valore medio degli ordini e aumentare alle stelle la spesa per tutta la vita.

Quindi, per la longevità della tua attività, una buona esperienza di unboxing è incredibilmente importante.

Unboxing ecommerce

ecommerce: video di unboxing

La relazione tra esperienze di unboxing, video di unboxing e recensioni di prodotti in una potente relazione da sfruttare per i brand manager.

Oltre l’80% degli acquirenti ricerca un prodotto prima di acquistarlo.

Quasi 3 su 4 non intraprenderanno alcuna azione per l’acquisto finché non avranno letto una recensione del marchio o del prodotto.

Infine, i tassi di conversione aumentano di quasi il 400% quando gli articoli ad alto prezzo hanno recensioni positive.

Con questo in mente, c’è un’alta probabilità che chiunque stia facendo ricerche si imbatterà nel tuo marchio e qualcuno lo estrarrà dalla confezione e lo esaminerà.

Quando ciò accade, vuoi che la tua esperienza di unboxing assomigli a questa:

C’è una risposta abbastanza chiara qui.

Grazie a un’esperienza di unboxing ben pianificata e personalizzata, qualsiasi recensione o video di unboxing sui tuoi prodotti inizierà con la migliore nota possibile.

Aumenterai anche automaticamente l’appetibilità del tuo prodotto tra le persone che sono vicine a impegnarsi per l’acquisto.

Unboxing e sostenibilità

In questo articolo, hai visto immagini e letto descrizioni su un’esperienza di unboxing che è più – più emozione, più dichiarazione.

Ma non è sempre così.

Sostenibilità e packaging sostenibile sono fondamentali per tanti marchi, grandi e piccoli.

Aggiungere più forniture di imballaggio al mix è semplicemente controintuitivo.

Ma un’esperienza di unboxing non riguarda altro.

Si tratta di progettare ogni fase del processo, rivendicare ogni fase e plasmare l’emozione attorno ad essa.

La sostituzione della carta velina con lana di legno per abbinare la consistenza terrosa naturale della tua scatola postale fa parte di quel processo di progettazione.

Avere un semplice saluto o un “graziestampato all’interno della tua scatola è sufficiente per creare un’esperienza durante il processo di unboxing.

Aggiungere un biglietto di ringraziamento in una busta postale con gli indumenti che vendi è un’esperienza progettata attorno al confezionamento.

In definitiva, prendere una decisione consapevole di usare qualcosa è tanto del processo di progettazione quanto la decisione di non usarlo.

Le esperienze di unboxing non riguardano altro, ma l’esperienza progettata che fornisci.

Progettare un’esperienza di unboxing
Quindi cosa c’è in un’esperienza di unboxing?

Unboxing ecommerce: perchè è importante per il tuo business. 

Bene, c’è molto di più che inserire un sacco di buoni sconto e adesivi negli ordini dei tuoi clienti.

Il design intelligente del packaging, dal punto di vista fisico e visivo, si unisce per piantare un seme nella mente del tuo cliente.

Quel seme sboccia in un pensiero che, è davvero bello, ho ottenuto molto più di quanto pensassi.

Questo concetto è una vendita a valore aggiunto ed è alla base di un packaging basato sull’esperienza.

Innanzitutto, esistono tre tipologie di packaging comunemente utilizzate dai brand di e-commerce.

L’imballaggio principale è quello che stabilisce il contatto fisico con il tuo prodotto.

L’imballaggio secondario è l’imballaggio con cui il tuo cliente interagisce per la prima volta.

L’imballaggio terziario è l’imballaggio utilizzato per spostare in massa più unità del tuo prodotto.

Per molti marchi e prodotti, l’imballaggio primario e quello secondario sono spesso gli stessi.

Ad esempio, l’imballaggio dei cosmetici è solitamente costituito dall’imballaggio che contiene il prodotto cosmetico (imballaggio primario) e quindi dalla “scatola” in cui vengono inseriti tali prodotti.

L’imballaggio per l’abbigliamento, d’altra parte, può consistere in nient’altro che un maglione piegato posto all’interno di una busta postale.

È a questo punto che dovresti notare che il packaging, la base della tua esperienza di unboxing, è più di una semplice scatola.

Abbigliamento in buste postali, gioielli in tubi di cartone, elettronica in buste imbottite: la scelta dell’imballaggio fa parte dell’esperienza di unboxing tanto quanto qualsiasi cosa stampi sulla confezione.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com