Troppo caldo per il tuo cane, come aiutarlo

Troppo caldo per il tuo cane, come aiutarlo. I mesi estivi possono essere scomodi, persino pericolosi, per animali domestici e persone. È già abbastanza difficile far fronte all’aumento delle temperature, per non parlare dell’umidità densa, ma le cose si fanno davvero difficili nelle aree colpite dal doppio colpo di caldo intenso e interruzioni di corrente causate da temporali, a volte con risultati tragici.

Possiamo aiutarti a mantenere i tuoi animali domestici al sicuro e al fresco quest’estate. Segui i nostri suggerimenti per aiutare tutti i pets della tua famiglia a rimanere in salute nei periodi caldi.

Limita l’esercizio nelle giornate calde

Fai attenzione quando fai esercizio con il tuo animale domestico. Regolare l’intensità e la durata dell’esercizio in base alla temperatura. Nelle giornate molto calde, limita l’esercizio alle prime ore del mattino o alla sera e presta particolare attenzione agli animali domestici con le orecchie di colore bianco, che sono più suscettibili al cancro della pelle, e agli animali dal naso corto, che in genere hanno difficoltà a respirare. L’asfalto diventa molto caldo e può bruciare le zampe del tuo animale domestico, quindi portalo a passeggio sull’erba, se possibile. Porta sempre con te dell’acqua per evitare che il tuo cane si disidrati.

Troppo caldo per il tuo cane: fornisci ampia ombra e acqua

Ogni volta che il tuo animale domestico è all’aperto, assicurati che sia protetto dal calore e dal sole e molta acqua fresca e fredda. Nelle ondate di caldo, aggiungi ghiaccio all’acqua quando possibile. L’ombra degli alberi e i teloni sono ideali perché non ostruiscono il flusso d’aria. Una cuccia non fornisce sollievo dal caldo, anzi, peggiora le cose.

Troppo caldo per il tuo cane: raffredda il tuo animale domestico dentro e fuori

Prepara una serie di cuccioli fai-da-te facili e veloci per cani. E fornisci sempre acqua, indipendentemente dal fatto che i tuoi animali domestici siano dentro o fuori con te.

Impedisci al tuo animale domestico di surriscaldarsi all’interno o all’esterno con un impacco rinfrescante, un giubbotto o un materassino. Immergi questi prodotti in acqua fredda e rimarranno freschi (ma di solito asciutti) per un massimo di tre giorni. Se il tuo cane non trova stressante i bagni, controlla se si gode un ammollo rinfrescante.

Come trattare un animale domestico che soffre di un colpo di calore

Sposta il tuo animale domestico all’ombra o in un’area climatizzata. Applicare impacchi di ghiaccio o asciugamani freddi sulla testa, sul collo e sul petto o far scorrere sopra dell’acqua fresca (non fredda). Lasciali bere piccole quantità di acqua fredda o leccare cubetti di ghiaccio. Portali direttamente da un veterinario.

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com