Trasformare gli ostacoli in opportunità, il consiglio dell’esperto

Trasformare gli ostacoli in opportunità: Michael Jordan è una leggenda del basket, ma non è nato con un cucchiaio d’argento in bocca. Con ostacoli apparentemente infiniti, ha costruito una carriera che molti sognano.

Quando la squadra universitaria del suo liceo aveva bisogno di più giocatori per i playoff in arrivo, Jordan ci ha provato ma non ha fatto il taglio. È stata una grande delusione e ha promesso di diventare il miglior giocatore di basket che potesse essere.

Nella stagione successiva, la sua etica del lavoro sui campi di allenamento si è rapidamente tradotta nel diventare una forza dominante nella squadra dell’università. Se si fosse arreso, non avremmo la leggenda che abbiamo oggi.

Ogni persona ha degli ostacoli nella sua vita. Il modo in cui li superano determina il loro successo.

Percepisci gli ostacoli come una semplice deviazione verso il tuo obiettivo finale

Abbiate la convinzione che il vostro obiettivo sia realizzabile . L’attore Chris Burke una volta ha detto: “Ho un motto sul muro della mia camera da letto: ‘Gli ostacoli sono ciò che vedi quando distogli lo sguardo dalla porta.’ Rinunciare non è il mio stile. Voglio solo fare qualcosa che valga la pena”.

Una volta che i tuoi occhi sono puntati sull’obiettivo, non lasciare che piccoli ostacoli ti distraggano . È facile arrendersi; è molto più difficile attenersi al piano.

Trasformare gli ostacoli in opportunità: la speranza non è un piano

Ci saranno sempre ostacoli lungo la strada. Sperare che se ne vadano e che le cose vadano a posto non è la risposta. Creare obiettivi realizzabili e realistici per garantire il successo. Assicurati che gli obiettivi che crei siano semplici, chiari, desiderabili e misurabili. Misura i progressi e celebra i traguardi raggiunti per motivarti e portare avanti i tuoi obiettivi a un ritmo più veloce.

Esistono numerosi libri e blog sugli obiettivi SMART , specifici, misurabili, realizzabili, realistici e basati sul tempo. Assicurati che i tuoi obiettivi soddisfino questi standard e vedi quanto sarà più facile attenersi ai tuoi obiettivi tra gli ostacoli.

Trasformare gli ostacoli in opportunità: concentrati su ciò che puoi fare

Quando Jordan è stato escluso dalla squadra universitaria, era solo 5 piedi e 10 pollici. Voleva essere più alto, ma sapeva che era fuori dal suo controllo. Quindi, invece di sprecare tempo e fatica, si è concentrato sull’affinamento delle abilità che poteva controllare.

Invece di pensare a cosa non puoi fare, pensa a cosa puoi fare. Usa l’ostacolo come mezzo per migliorare o pensa a modi creativi per superarlo. Quando colpisci un muro, trova un modo per scalarlo o fai un buco nel muro per arrivare dall’altra parte. Non restare lì a chiederti perché hai sbattuto contro il muro.

Non sempre possiamo controllare gli eventi, ma possiamo controllare il nostro atteggiamento

Scegli un atteggiamento positivo per prevalere. Sviluppa una fiducia incrollabile in te stesso e nelle tue capacità. Abbiate la sicurezza di essere l’eccezione, l’eccezione che supera tutti gli ostacoli, qualcuno che è disposto a scommettere su se stesso.

Leggi anche Credenze che rendono la vita più facile e il successo più probabile

I nostri cervelli hanno percorsi nervosi chiamati sistema di attivazione reticolare (RAS). Il RAS riceve indicazioni da varie parti del cervello, decide quali pezzi sono utili per ottenere il comando e lo fa accadere. Ciò significa che possiamo programmare le nostre menti per essere positive e cercare soluzioni praticabili. Sviluppare la giusta mentalità è la soluzione migliore per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi.

Gli ostacoli sono inevitabili. Tutte le persone di successo hanno affrontato e superato i propri ostacoli. La convinzione nei tuoi obiettivi, un piano intelligente, soluzioni creative e la giusta mentalità possono darti una forte determinazione per avere successo.

 

Articolo scritto da Smita Singh lavora con dirigenti e aziende per ottimizzare il proprio marchio personale e aziendale con il marketing digitale, dei contenuti e dei social media. Fa da mentore a un gruppo di oltre 1.300 imprenditrici a Houston.

 

 

Fonte originale in lingua inglese

www.success.com/4-ways-to-turn-obstacles-into-opportunities/

 

 

Pubblicato da Paolo Tescione

Paolo Tescione, Inizia in tarda età la passione di blogger e subito riesce a fondare alcuni blog in vari settori con oltre 40milioni di visite. Ha pubblicato oltre 10mila articoli sul web e libri che sono in vendita su Amazon. Consegue il Master alla Business School sole24ore. Specialista blogger, Seo, copywriter, digital marketing, content marketing. Manager ecommerce qualificato. Info paolotescione5@gmail.com